Lavoro: vertenza Lsu-Lpu, Usb incontra Prefetto Catanzaro

Prefettura-Catanzaro04Catanzaro – La USB Calabria, rende noto che, nell’ambito della vertenza per i lavoratori Lsu-Lpu, ha “avuto questa mattina un incontro con il Prefetto di Catanzaro, Luisa Latella, titolare delle vertenze regionali, alla quale sono stati illustrati i motivi che hanno indotto il nostro sindacato a proclamate lo stato di agitazione dei lavoratori interessati”.
Il Prefetto – si legge nella nota – “ha tenuto a chiarire che le notizie in suo possesso, riportate anche dalla stampa, fanno ritenere che il problema del finanziamento da parte dello Stato per la contrattualizzazione anche per l’anno 2017, sembra essere superato, alla luce dell’approvazione alla Camera dell’emendamento che stanzia la somma di 50 milioni per il prossimo anno”.
La USB, rifresce che “dal canto suo, oltre a ritenere non ancora scongiurato il pericolo fino a quanto tutto l’iter procedurale non sarà concluso con l’approvazione dell’emendamento anche al Senato, ha posto anche l’accento su un altro pericolo, quello cioè che alcuni comuni paventano la possibilità di licenziare i lavoratori per poi riassumerli, al fine di evitare la loro stabilizzazione”.
A questo proposito, la USB, rende noto che “chiederà un incontro urgente all’assessore al lavoro Roccisano ed al Presidente della Giunta regionale Oliverio, perché diano indicazioni precise in questo senso ai comuni interessati, al fine di scongiurare comportamenti che possano danneggiare i lavoratori. Lo stato di agitazione – conclude la nota – continuerà fino alla definizione di tutta la questione”.