Sa-Rc: Armani, cambia nome in A2 Autostrada del Mediterraneo

armani-delrioVilla San Giovanni – La A3 Salerno-Reggio Calabria diventera’ A2 – Autostrada del Mediterraneo: lo ha annunciato il presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani.
Abbiamo lavorato in questi mesi – ha spiegato – per trasformare l’A3 da simbolo negativo di eterna incompiuta d’Italia a esempio positivo di una grande autostrada moderna ed efficiente che sia anche una porta di accesso alla straordinaria scelta di mete turistiche offerte dalle aree che attraversa. Ecco perche’ si chiamera’ Autostrada del Mediterraneo, una autostrada – itinerario che attraversa il cuore meridionale del Bel Paese divenendo essa stessa meta e luogo di sosta, in grado di generare circuiti di opportunita’ per il territorio. La nuova autostrada – ha concluso Armani – assumera’ il nome di A2, come naturale prosecuzione dell’itinerario Nord-Sud che nasce a Milano con la A1″. L’itinerario Nord-Sud, originariamente identificato nella tratta A1 (Milano-Napoli), A3 (Napoli-Salerno) e A3 (Salerno-Reggio Calabria) oggi e’ di fatto composto da piu’ segmenti autostradali, tra cui l’A1, la A30, il Raccordo Autostradale Salerno – Avellino RA02 e A3 Salerno Reggio Calabria, che non sono percepiti dal cliente stradale come un unico collegamento.
La A2-Autostrada del Mediterraneo, lunga 436 Km, iniziera’ in localita’ Fisciano (Sa), dove ha sede l’Universita’ degli Studi di Salerno, e terminera’ a Villa San Giovanni (Rc) porta di accesso alla Sicilia e naturale conclusione dell’itinerario internazionale E45.
Sa-Rc: Delrio, si cambia nome e destino; si apre nuova stagione
La Salerno-Reggio Calabria cambia nome e destino “dopo l’apertura del nuovo molo dell’aeroporto di Fiumicino, speriamo che si apra una nuova stagione con opere non solo annunciate e promesse ma anche realizzate”. E’ quanto ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, in occasione della presentazione della “Autostrada del Mediterraneo”, la nuova arteria di collegamento tra Salerno e Reggio Calabria. “Nella cultura ebraica il nome significa il destino, e cambiare nome – ha detto Delrio – vuol dire cambiare destino, voltare pagina. La Salerno-Reggio Calabria cambia nome e l’impegno che ci siamo presi e’ di cambiarne il destino. E’ vero che le infrastrutture non bastano a creare sviluppo ma senza infrastrutture non ci puo’ essere sviluppo”. E parlando della criminalita’ organizzata, Delrio ha ricordato che “la ‘Ndrangheta aveva scommesso molto che quest’opera rimanesse incompiuta e che ci fossero fondi faraonici. Noi non abbiamo definanziato nulla ma, come abbiamo fatto per la Torino-Lione, abbiamo adottato un criterio di sobrieta’ e revisione progettuale. Speriamo che oggi, dopo l’inaugurazione del nuovo molo di Fiumicino, si apra una nuova stagione con opere non solo annunciate e promesse ma anche realizzate”.
Sa-Rc: Gentiloni cita Troisi, scusate il ritardo
“Un bel nome Autostrada del mediterraneo, l’automed che nasce qui stasera e ce lo ricorderemo. Restera’ nella memoria non solo di questa terra, ma del Paese”. Lo ha detto il presidente del consiglio, Paolo Gentiloni, all’inaugurazione dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria. “Cito un grande attore: scusate il ritardo”, ha aggiunto Gentiloni ringraziando i cittadini per la pazienza dimostrata nell’attendere il completamento dell’opera.

Sa-Rc: Gentiloni, promessa mantenuta grazie a impegno Renzi
“Matteo Renzi in questi due anni ha insistito, martellato perche’ si riuscisse ad arrivare a una giornata come quella di oggi. C’e’ stata qualche ironia, non me la prendo: e’ comprensibile. Ma l’Italia e’ un Paese affidabile e dimostra in questo caso di sapere mantenere gli impegni”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, all’inaugurazione della Salerno-Reggio Calabria: “Abbiamo mantenuto l’impegno preso davanti a tutti gli italiani, grazie alle maestranze”.