Il tempo: tra stasera e domani nubi in aumento al Sud

nubi-sudRoma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: infiltrazioni di aria umida interessano Liguria di levante, Toscana, Lazio settentrionale, Umbria e Sardegna producendo deboli piogge e precedono un generale peggioramento dovuto ad un sistema frontale attualmente esteso dall’Europa dell’est alla Francia che nel suo movimento verso sud-est reggiungera’ il nostro Paese per fine giornata.
PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD – molto nuvoloso sulla Liguria di levante con locali precipitazioni in graduale intensificazione; molto nuvoloso per nubi basse o nebbie in banchi, sulla pianura padana; da parzialmente nuvoloso a localmente nuvoloso sulle altre regioni con nubi in attenuazione dalla sera. Da dopo il tramonto e fino al primo mattino formazioni di foschie dense e locali banchi di nebbia specie in pianura padana ed Emilia Romagna. Durante il corso della serata deboli piogge sui settori centro-meridionali dell’Emilia Romagna in ulteriore intensificazione durante la notte.
CENTRO E SARDEGNA – molto nuvoloso su Toscana, Umbria ed alto Lazio con locali deboli piogge gia’ durante il pomeriggio in intensificazione dapprima sulla Toscana poi sulle altre zone dove assumeranno carattere di rovescio o locali temporali in serata; nubi in aumento su Sardegna, restanti zone del Lazio, ed altre regioni centrali con precipitazioni in graduale intensificazione nella seconda parte della giornata specie su tutto il Lazio e sulle Marche dove assumeranno anche carattere di rovescio o temporale. Neve debole sui rilievi appenninici piu’ elevati durante il corso della notte. SUD E SICILIA – da parzialmente nuvoloso a localmente molto nuvoloso sulle coste settentrionali della Sicilia e sulle regioni tirreniche con annuvolamenti in intensifcazione nel corso della giornata a cui saranno associate deboli precipitazioni a partire dalla sera in ulteriore intensificazione durante la notte quando le piogge assumeranno anche carattere di rovescio. Poco nuvoloso sulle rimanenti aree con nubi in aumento dalla sera ma senza precipitazioni significative.
TEMPERATURE: massime di oggi in generale lieve aumento specie sulle regioni centrali ed in lieve diminuzione sul triveneto; minime di domani in generale aumento specie al centro; in lieve diminuzione su pianura padana occidentale, Liguria di levente e zone appenniniche dell’Emilia Romagna. VENTI: moderati localmente forti occidentali su Liguria e Toscana in rotazione da nord-est sulla Liguria dalla notte; deboli occidentali in generale intensificazione con rinforzi dalla sera sull’italia centro-meridionale; inizialmente deboli variabili al nord in rotazione ed intensificazione da nord-est sui rilievi alpini e pre-alpini e lungo le coste adriatiche durante il corso della notte.
MARI: molto mosso il mar Ligure, con moto ondoso in ulteriore aumento dalla sera; mossi il mar di Sardegna e l’alto Tirreno con aumento del moto ondoso dalla sera; poco mossi tutti i rimanenti mari con moto ondoso in aumento durante il corso della giornata specie sull’alto Adriatico che diverra’ molto mosso o agitato.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – prevalenza di cielo sereno o al piu’ poco nuvoloso ad eccezione dell’Emilia Romagna dove, specie al mattino, saranno presenti estesi annuvolamenti associati a precipitazioni sparse in attenuazione comunque dal pomeriggio. CENTRO E SARDEGNA – cielo molto nuvoloso con piogge o rovesci diffusi, a carattere nevoso a quota superiore agli 800 metri sulle zone interne di Marche, Abruzzo, Lazio e sull’Umbria orientale ma con quota neve in rialzo. Miglioramento su tutte le regioni per fine giornata ma con ancora nubi su basso lazio ed Abruzzo. SUD E SICILIA – nuvolosita’ in aumento con fenomeni da sparsi a diffusi sulle regioni peninsulari e, nel corso della serata, occasionalmente anche sul settore occidentale e su quello tirrenico della Sicilia.
TEMPERATURE: minime in calo su arco alpino, Liguria e valpadana ed in generale aumento altrove piu’ marcato sulle regioni centrali; massime in calo al nord ad eccezione del Veneto, sulle Marche ed Abruzzo ed in generale aumento sul resto della penisola. VENTI: da moderati a forti nord orientali su Veneto, Romagna e Marche, deboli settentrionali sul resto del nord con rinforzi su Liguria; moderati occidentali sul resto della penisola con rinforzi su Toscana, Sardegna settentrionale e Lazio e tendenti a ruotare da nord est sulle regioni centrali peninsulari e su Molise. MARI: inizialmente molto mosso il Tirreno centro-settentrionale e da molto mosso ad agitato il mar Ligure ma con attenuazione del moto ondoso in serata; mossi gli altri mari ma con tendenza a generale aumento del moto ondoso, fino ad agitato su mar di Sardegna.