Il tempo: previsioni fino a lunedi’ 9 gennaio

cielo-sereno-generica600x45Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
GIOVEDI’ 5: NORD – cielo in prevalenza sereno a parte annuvolamenti estesi sulle aree alpine centro-orientali con nevicate sulle zone di confine comprese tra Lombardia e Trentino Alto Adige. Qualche nube tendera’ a sostare anche sul litorale romagnolo con locali deboli piogge associate. CENTRO E SARDEGNA – ampie aperture su Toscana, Lazio ed Umbria centro-occidentale. Molto nuvoloso o coperto sulle rimanenti regioni peninsulari con precipitazioni diffuse a prevalente carattere nevoso che su Marche centro-meridionali, Abruzzo ed Umbria orientale raggiungeranno quote prossime al piano. Nel corso del pomeriggio le nubi e la fenomenologia potranno interessare anche l’area reatina ed le zone piu’ interne del basso Lazio. Nuvolosita’ a tratti intensa su Sardegna con deboli piogge associate specie sul settore occidentale dell’isola.
SUD E SICILIA – cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni da sparse a diffuse che su Molise e Puglia garganica assumeranno carattere nevoso fino a quote di pianura soprattutto tra la sera e le ore notturne. Non mancheranno nevicate anche sulle colline settentrionali di Sicilia e cosi’ come su quelle di Basilicata e Campania.
TEMPERATURE: minime in aumento in Pianura Padana, sulle due isole maggiori e su Calabria centro-meridionale; in diminuzione altrove con valori decisamente piu’ bassi sulle zone alpine; massime in deciso calo ovunque, amplificato anche dalla ventilazione settentrionale molto forte. Soltanto la Pianura Padano-Veneta sperimentera’ valori lievemente piu’ elevati. VENTI: ovunque di provenienza settentrionale: da moderati a forti al nord; forti o molto forti sul resto del territorio. MARI: tutti agitati o molto agitati ad eccezione del Mar Ligure che sotto costa risultera’ poco mosso o mosso.

VENERDI’ 6: stabile e soleggiato al nord. Molte nubi su Marche, Abruzzo, Umbria e zone interne di Toscana e Lazio con precipitazioni ancora nevose che specie in area abruzzese potranno arrivare a quote di pianura. Parziale attenuazione dei fenomeni per fine giornata. Spazi sereni sul resto del centro peninsulare e su Sardegna. Maltempo diffuso al meridione con precipitazioni da sparse a diffuse che su Molise, Puglia, aree ioniche di Calabria e su Sicilia settentrionale potranno raggiungere quote di pianura. Nevicate attese anche a quote di bassa collina su Campania e Basilicata. Venti ancora forti o molto forti sulle regioni centro-meridionali e sulle due isole maggiori ma in attenuazione su Sardegna. Mari agitati o molto agitati specie i bacini centro-meridionali.
SABATO 7: maltempo in graduale attenuazione al centro-sud nonostante ancora la possibilita’ di nevicate a bassa quota sulle regioni adriatiche, nelle zone interne peninsulari, sul settore ionico e su Sicilia settentrionale durante la prima parte della giornata. Nubi alternate a schiarite anche ampie sul resto del territorio ma con nuvolosita’ in aumento su Sardegna, Liguria e coste di Toscana con locali ed isolate deboli piogge e successivamente, dalla serata, sulle zone alpine con nevicate sulle aree di confine.
DOMENICA 8 E LUNEDI’ 9: ancora qualche nevicate sui settori confinali alpini, qualche debole pioggia su Sardegna e regioni centrali, specie tirreniche, cosi’ come su Sicilia settentrionale, Puglia e Calabria ionica nella giornata di domenica. Complessivamente e generalmente piu’ stabile in quella di lunedi’ ma con possibilita’ ancora di qualche piovasco su Sicilia, basso Adriatico e settore ionico.