Il tempo: previsioni di oggi e domani

previsioni-del-tempo600Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: si attenuano le correnti di aria fredda e instabile sulle regioni centro-meridionali adriatiche mentre la perturbazione che interessa attualmente le due isole maggiori e la Calabria e si muove velocemente verso sud-est. TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – residua nuvolosita’ su Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige in parziale diradamento mattutino, con nuvolosita’ medio-alta in arrivo nel pomeriggio e che potra’ dar luogo a qualche nevicata sulle aree alpine confinali; nuvolosita’ parziale sulla Liguria, in aumento nel pomeriggio e con qualche breve precipitazione serale sul settore orientale a carattere nevoso a quote collinari; scarsa nuvolosita’ sul resto del nord, in attesa di nubi medio-alte in arrivo durante il pomeriggio che potranno dar luogo a qualche breve nevicata in serata sui rilievi alpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia piu’ prossimi al confine. Al primo mattino foschie anche dense ed isolati banchi di nebbia sulle pianure.

CENTRO E SARDEGNA – su Marche ed Abruzzo nuvolosita’ ancora piuttosto diffusa con sporadiche nevicate sulle Marche settentrionali, lungo le restanti aree costiere e nell’immediato entroterra abruzzese fino meta’ giornata ed in rapido miglioramento con schiarite sempre maggiori; molte nubi sulla Sardegna, con precipitazioni sparse sul settore orientale e locali o isolate su quello occidentale, in miglioramento con schiarite anche ampie gia’ in mattinata sul settore occidentale e nel pomeriggio su quello orientale, in attesa di un nuovo aumento della nuvolosita’ dal pomeriggio ed in serata ad iniziare da ovest; ampio e prevalente soleggiamento sul resto del centro, con qualche nube in piu’ sulle aree piu’ orientali di Umbria e Lazio e con tendenza ad aumento della nuvolosita’ sulla Toscana centro-settentrionale dal pomeriggio ed in serata, con qualche breve precipitazione serale sull’alta Toscana, nevosa a quote collinari. SUD E SICILIA – residua nuvolosita’ su Molise e Puglia con sporadiche nevicate su coste molisane e Puglia garganica e locali deboli piogge sulle restanti aree costiere pugliesi, in miglioramento dal tardo pomeriggio ad iniziare dal Molise; molte nubi con precipitazioni sparse, localmente temporalesche, su Sicilia e Calabria, con nevicate a quote collinari sulla Calabria, in miglioramento tra la tarda mattina e il primo pomeriggio su tutta la Calabria e, dal pomeriggio, sulla Sicilia iniziando da ovest; ampio e prevalente soleggiamento su Campania e Basilicata salvo qualche locale nevicata nella notte sulle aree della Basilicata al confine con la Calabria. TEMPERATURE: minime in aumento su Sicilia e Calabria; stazionarie su Salento e Piemonte; in calo sul resto del Paese specie al centro, su Liguria e regioni nord-orientali. Massime in calo su Molise, Sardegna, est Liguria, regioni nord-orientali e centrali peninsulari; in lieve aumento su Puglia, Calabria e Sicilia; stazionarie sul resto del Paese.
VENTI: moderati occidentali sulla Sicilia in rotazione da nord-est; moderati dai quadranti orientali su Sardegna e centro-sud peninsulare, con locali rinforzi fino meta’ giornata specie sulla Sardegna; deboli orientali al nord, con rinforzi da nord-est fino meta’ giornata su Liguria e coste adriatiche. Dal pomeriggio generale rotazione dai quadranti occidentali sulle regioni settentrionali. MARI: agitati, con moto ondoso in diminuzione, mare e canale di Sardegna ed il Tirreno sud-occidentale; da molto mossi a localmente agitati Stretto di Sicilia e Ionio meridionale; mosso il medio-basso Adriatico; molto mossi i restanti mari con moto ondoso in diminuzione, ad eccezione dello Ionio settentrionale. TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – molte nubi basse nella prima parte della giornata rilievi dell’Emilia Romagna, pianura padano-veneta e Liguria con deboli precipitazioni su quest’ultima regione; durante il pomeriggio graduale peggioramento con estensione della copertura al restante settentrione e con deboli ma estese nevicate a quote basse su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia settentrionali; in serata le nevicate si faranno piu’ diffuse su Valle d’Aosta e nord Lombardia, estendendosi anche alle pianure piemontesi, nonche’ a Trentino Alto Adige, Veneto centro-settentrionale e Friuli Venezia Giulia. CENTRO E SARDEGNA – cielo molto nuvoloso al mattino su Sardegna e regioni tirreniche con deboli precipitazioni sull’isola e dal pomeriggio sul Lazio; seguira’ una graduale estensione della nuvolosita’ anche al settore Adriatico con qualche fiocco di neve nel pomeriggio sui rilievi appenninici abruzzesi; dalla tarda serata ulteriore peggioramento con fenomeni sempre piu’ diffusi sulle regioni tirreniche.

SUD E SICILIA – al mattino molte nubi compatte su Campania e coste tirreniche siciliane, con residui deboli piovaschi sul settore nord-orientale dell’isola; ampio soleggiamento altrove, in attesa di una graduale intensificazione della copertura nel corso del pomeriggio sulle restanti regioni tirreniche, Molise e Puglia garganica; a tale nuvolosita’ si assoceranno deboli precipitazioni dalla serata tra Molise occidentale, Campania e Basilicata tirrenica; atteso qualche debole piovasco serale anche sulla Sicilia occidentale.
TEMPERATURE: minime in diminuzione su Pianura padano-veneta e Sicilia; in aumento sul resto del Paese, piu’ marcato su aree alpine e appenniniche. Massime stazionarie in Val Padana, in rialzo altrove, piu’ deciso su arco alpino e dorsale appenninica. VENTI: moderati di Maestrale sulla Sardegna, con rinforzi sulle Bocche di Bonifacio; da deboli a localmente moderati dai quadranti meridionali su Liguria, centro peninsulare e meridione, ma con decisi rinforzi dalla serata sulle regioni tirreniche centro-settentrionali; deboli variabili altrove. MARI: da molto mossi ad agitati mar di Sardegna, Ligure e Tirreno centrale; molto mosso il Canale di Sardegna; da mossi a molto mossi il restante Tirreno e l’Adriatico centro-settentrionale; mossi i restanti bacini.