Il tempo: previsioni di oggi e domani

nuvole-sole-600x450
Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: il sistema nuvoloso che ha interessato parte della nostra Penisola, posizionato ora sulle regioni del sud, si muove verso levante, al suo seguito la pressione sara’ in temporaneo aumento.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – ampie schiarite ovunque salvo addensamenti piu’ consistenti sulla Valle d’Aosta e sui rilievi di confine con associate deboli nevicate in attenuazione pomeridiana. Nella seconda parte della giornata graduale formazione di velature sul settore occidentale in intensificazione ed estensione a tutto il settore.

CENTRO E SARDEGNA – residua nuvolosita’ sulle regioni del medio versante adriatico, ma in attenuazione; poche nubi sulle restanti regioni peninsulari con nuvolosita’ medio-alta piu’ consistente in arrivo pomeridiano su Toscana ed Umbria ed in serata sul restante territorio; dalla nottata locali piovaschi interesseranno le coste laziali. Molte nubi sulla Sardegna occidentale con deboli precipitazioni in estensione alle zone interne dell’isola.

SUD E SICILIA – al mattino annuvolamenti compatti su Campania, Sicilia settentrionale e Calabria con rovesci sparsi, a carattere nevoso sui rilievi di quest’ultima, in successivo graduale miglioramento a partire dalla Campania; condizioni di bel tempo sulle restanti zone ma con nuvolosita’ mattutina su Basilicata e Puglia centro meridionale. TEMPERATURE: in sensibile diminuzione sulle regioni del centro e del sud; in aumento su Emilia-Romagna; stazionaria sulle altre zone del settentrione. VENTI – moderati con rinforzi da maestrale lungo le coste adriatiche, Sardegna e regioni del sud. Deboli variabili sulle regioni centrali tirreniche; moderati occidentali al settentrione. MARI: molto agitato il Mare di Sardegna; agitati i bacini meridionali; molto mossi i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – nuvolosita’ diffusa sull’Emilia-Romagna con nevicate sulle aree appenniniche a partire dai 500 metri ma in generale attenuazione nel corso della serata. Iniziali velature sulle restanti zone ma in rapido dissolvimento durante la mattinata.
CENTRO E SARDEGNA – sulle regioni peninsulari cielo da molto nuvoloso a coperto un po’ ovunque con fenomeni a prevalente carattere nevoso su Lazio, Umbria e settori appenninici, con quota neve che potra’ raggiungere livelli di bassa collina, in estensione mattutina a quasi tutte le zone peninsulari; molte nubi anche sull’isola con precipitazioni piu’ concentrate sul settore occidentale e con deboli nevicate sui rilievi settentrionali. Dal pomeriggio le nevicate si limiteranno in particolar modo al settore adriatico con consistenti valori cumulati.
SUD E SICILIA – al mattino addensamenti compatti con precipitazioni sparse sulle regioni tirreniche, e settori occidentali di Molise e Basilicata, a carattere nevoso a partire da 700-800 metri su Molise e Campania e 1.100-1.200 metri su Calabria e Basilicata; estese velature altrove. Dal pomeriggio intensificazione della nuvolosita’ ed estensione delle piogge alle altre zone.
TEMPERATURE: minime in tenue aumento su Lombardia e Veneto occidentale, in diminuzione su Valle d’Aosta, Sardegna, Romagna e regioni meridionali, generalmente stazionarie altrove; massime in lieve rialzo su bassa Lombardia, Veneto; in diminuzione altrove specie sulle isole maggiori e sulle regioni adriatiche.
VENTI: da moderati a forti dai quadranti settentrionali su Liguria e Sardegna; deboli settentrionali sul restante nord. Moderati nord-orientali sulle restanti aree peninsulari e dai quadranti occidentali sulla Sicilia ma in generale intensificazione. MARI: da molto agitati a grossi il Mare ed il Canale di Sardegna; da agitati a molto agitati il tirreno sud-occidentale e lo Stretto di Sicilia; da mosso a molto mosso il Mar Ligure; molto mossi il restante Tirreno e l’alto Adriatico; mossi gli altri bacini. Dal pomeriggio moto ondoso in attenuazione su Mar e Canale di Sardegna ma in aumento su tutti gli altri mari.