Il tempo: previsioni di oggi e domani

previsioni-del-tempo600Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sulle regioni del centro sud ancora aria instabile che interessa piu’ direttamente le zone del versate adriatico; al settentrione bel tempo per la presenza dell’alta pressione.
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD – residua nuvolosita’ con deboli nevicate sull’Appenino tosco-emiliano ma in graduale attenuazione. Cielo sereno sulle altre zone del settentrione. CENTRO E SARDEGNA – cielo coperto sulle regioni adriatiche, parte orientale dell’Umbria e sulla Sardegna con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale sulla parte orientale dell’isola, a carattere nevoso a quote superiori ai 500-700 metri su Marche e Abruzzo. Cielo parzialmente nuvoloso sulle altre regioni con addensamenti sul basso Lazio in mattinata. Dalla sera attenuazione generale dei fenomeni ad esclusione dell’Abruzzo ove permarranno i fenomeni anche nevosi a quote collinari.

SUD E SICILIA – molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con nubi piu’ compatte sulle aree adriatiche e ioniche con precipitazioni, occasionali su Calabria e Sicilia e diffuse sul Molise e Puglia. Le precipitazioni a carattere nevoso su aree interne di Molise, Campania e Puglia garganica, con quota neve superiore a 1000 metri e, limitatamente a Molise, intorno ai 600-800 metri. TEMPERATURE: in aumento sulla Sardegna; in lieve flessione sulle coste adriatiche; stazionaria sulle restanti zone del Paese. VENTI: da moderati a forti nord orientali sulle regioni del centro, regioni dell’alto Adriatico, Liguria e sulla Sardegna; deboli sulle altre regioni. mari: agitato l’Adriatico, mare di Sardegna e localmente il Ligure; mosso il Tirreno meridionale settore est; molto mossi i restanti bacini.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – residua nuvolosita’ compatta a ridosso dell’Appennino emiliano qualche isolata debole nevicata sulle aree di confine con le Marche al di sopra dei 200 metri, bel tempo sul restante nord salvo foschie dense in Pianura Padana, in dissolvimento dalla tarda mattinata. CENTRO E SARDEGNA – nuvolosita” compatta sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna orientale con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale sull’isola ed isolate deboli nevicate su aree interne di Marche e Abruzzo al mattino, al di sopra dei 500 metri. Ampi spazi di sereno sulle restanti regioni. SUD E SICILIA – molto nuvoloso su tutte le regioni con nubi piu’ compatte sulle regioni adriatiche, aree interne della Campania, sulla Basilicata, sulla Calabria e Sicilia ionica, con locali precipitazioni, a carattere nevoso al di sopra dei 600 metri sul Molise, a carattere di pioggia o rovescio su coste pugliesi e coste ioniche di Calabria e Sicilia. TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulla Sardegna, stazionarie su Valle d’Aosta, Liguria, centro-sud peninsulare e sulla Sicilia, in lieve diminuzione altrove; massime in lieve aumento su isole maggiori, Campania, Calabria tirrenica e Toscana, in lieve diminuzione sulle coste adriatiche, stazionarie altrove. VENTI: nord orientali di burrasca su Liguria di levante; da moderati a forti da est sulla Sardegna occidentale. Moderati dai quadranti orientali su aree costiere tirreniche e ioniche; da deboli a moderati orientali sulle regioni adriatiche. MARI: da molto mossi ad agitati il mar Ligure, il mare e canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; da mosso a molto mosso l’Adriatico; mossi i restanti mari.