Sicurezza: controlli dei Carabinieri di Rende, un arresto e denunce

carabinieri-rende-450Cosenza – I carabinieri della compagnia di Rende hanno eseguito un arresto e diverse denunce in diversi comuni del territorio di loro competenza. I particolare a Montalto Uffugo hanno tratto in arresto un 53enne di Montalto Uffugo (CS), sul conto del quale pendeva un Ordine di Carcerazione, per espiazione pena di 10 mesi di reclusione e 800 euro di multa, per i reati di “Rapina ed estorsione continuata in concorso” commessi, in diverse località della provincia di Cosenza, nel mese di febbraio 2010. L’arrestato al termine delle formalità di rito, è stato accompagnato presso la casa circondariale di Cosenza. Sempre a Moltalto e’ stta denunciato
in stato di libertà un 56enne luzzese, residente a Montalto Uffugo (CS), per il reato di “Detenzione abusiva di armi”. I militari operanti, nel corso di perquisizione domiciliare presso l’abitazione dell’uomo, accertavano che lo stesso deteneva 1 pistola e 1 fucile da caccia nonostante i titoli autorizzativi scaduti. Inoltre venivano rinvenute diverse cartucce calibro 44 magnum e calibro 7,65 non denunciate. Le armi e le munizioni venivano sottoposte a sequestro. A Rende i militari dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia hanno deferito in stato di libertà una 35enne e un 20enne e un 40enne cosentini, per il reato di “Guida in stato di ebbrezza”. I militari operanti, in Rende (CS), nel corso di servizio di controllo della circolazione stradale effettuato nella nottata del 22 gennaio 2017, sottoponevano i tre automobilisti a test etilometrico riscontrando un tasso alcolemico nel sangue superiore ai limiti consentiti dalla Legge. Le patenti di guida venivano immediatamente ritirate e le autovetture affidate a persone idonee alla guida. Mentre hanno segnalato alla Prefettura di Cosenza, quale “Assuntore di sostanze stupefacenti”, un 22enne di Rende (CS). I militari operanti, in Rende (CS), nel corso di servizio di controllo del territorio effettuato nella mattinata del 22 gennaio 2017, a seguito di perquisizione personale rinvenivano, celato nella tasca dei jeans del ragazzo, un involucro in cellophane contenente 1 grammo di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” che veniva posta sotto sequestro.
A San Vincenzo La Costa e’ stato denunciato un uomo di 43 anni per sottrazione e danneggiamento di cose sottoposte a sequestro amministrativo. I militari hanno accertato che l’uomo aveva smontato parti meccaniche ed elettriche della propria autovettura, una Mercedes 190, nonostante questa gli fosse stata affidata in custodia a seguito di un sequestro amministrativo. Stesso reato e’ stato contestato ad un uomo di 45 anni di San Fili, che e’ stato sorpreso a smontare parti meccaniche e di carrozzeria del proprio veicolo Iveco Daily. Denunciato, poi, un uomo di 38 anni di Atripalda (AV) per il reato di truffa online. L’uomo aveva pubblicato su un sito internet l’annuncio di vendita di una “moto agricola”, ma dopo aver ricevuto l’importo di 1.800 euro da un ignaro acquirente, un cinquantenne che abita a Rose, si era dileguato. Sempre per truffa online e’ stato denunciato un quarantaquattrenne di Corsano (LE), ma nato in Germania, che aveva ricevuto 90 euro da un altro cittadino di Rose per l’acquisto di uno smartphone, mai consegnato.

,