Regione: Mangialavori lascia il posto a Ferro in Consiglio

ferro-wanda600x400-23Catanzaro – Giuseppe Mangialavori, consigliere regionale eletto con la Casa delle Liberta’, lascia il posto a Wanda Ferro, candidata alla presidenza della Regione e non eletta consigliere in un primo momento per una disposizione della legge regionale. Lo ha stabilito il Tribunale amministrativo regionale della della Calabria.
Era stata la Corte costituzionale, lo scorso 22 novembre, a sancire l’illegittimita’ della parte di legge regionale che escludeva dall’assegnazione del seggio il perdente con il maggior numero di voti tra i candidati alla presidenza.

 

Regione: Santelli, “bene Tar su Ferro, ma Mangialavori rimanga”
“Esprimiamo gioia per l’ingresso di Wanda Ferro in consiglio jole-santelli600x450regionale e non ci sorprende l’esito del Tar Calabria, eufemisticamente sempre favorevole nelle pronunce all’attuale amministrazione regionale”. Lo afferma Jole Santelli, coordinatrice regionale di Forza Italia. “Crediamo che l’on. Mangialavori abbia tutte le carte in regola per sedere in Consiglio – aggiunge Santelli – e confidiamo che il Consiglio di Stato possa ribaltare questa sentenza, come e’ avvenuto per diverse, molte circostanze che hanno riguardato la Regione Calabria”.

 
Regione: Cerminara (Fi), Ferro dara’ linfa a opposizione
“Giustizia e’ fatta, Wanda Ferro a cui vanno le mie personali congratulazioni, e’ finalmente proclamata Consigliere Regionale”. Lo afferma, in una nota, il responsabile dell Politiche Sociali di cerminara-marcoForza Italia di Catanzaro, Marco Cerminara. “Con l’entrata in Consiglio regionale di Wanda Ferro, tenuta fuori – dice – da una legge che sciaguratamente violava la Costituzione, Forza Italia, il Centrodestra e l’intera provincia di Catanzaro recuperano un profilo politico e istituzionale di alto livello. La Ferro sapra’ dare nuova linfa, coraggio e qualita’ in questo momento cosi’ confuso della nostra vita pubblica. Sono certo – prosegue – che il tandem Ferro-Tallini lavorera’ con impegno e determinazione per recuperare la credibilita’ messa in discussione dall’estromissione dal consiglio regionale, per un nuovo progetto di riscatto della nostra terra. Bisogna onorare il mandato elettorale svolgendo il ruolo di opposizione, in maniera leale e trasparente, offrendo ai cittadini calabresi una alternativa a questa maggioranza e all’attuale Giunta regionale”.

Regione: Tallini, gioia per Ferro ma assenza Mangialavori pesera’
“Il Consiglio regionale della Calabria, non me ne vogliano i valorosi consiglieri di tutto gli schieramenti, perde il suo migliore esponente, un giovane politico di straordinarie qualita’ culturali, domenico-tallini600x450-1professionali e umane. Il rammarico per l’esclusione di Mangialavori, un collega che ho avuto modo di apprezzare personalmente per la sua onesta’ intellettuale e per la sua intelligenza politica, ovviamente non scalfisce la mia gioia per l’ingresso in Consiglio di Wanda Ferro, accanto alla quale mi sono speso senza risparmio di energie nella difficile battaglia per la presidenza della Regione”. Lo afferma Domenico Tallini (Fi) in riferimento alla decisione del Tar della Calabria. “Ma, lo ripeto, l’assenza di Giuseppe Mangialavori – continua – in Consiglio si sentira’ notevolmente. Io sono certo che Giuseppe, che ha reagito con molta eleganza e stile al verdetto del Tar, proseguira’ il suo impegno in Forza Italia che ha vitale bisogno di dirigenti di alto spessore e animati da sincera passione politica. Il partito non puo’ rinunciare al suo entusiasmo, alla sua competenza, alla sua voglia di mettersi in gioco, al suo forte radicamento tra la gente. Io voglio ringraziare pubblicamente il consigliere Mangialavori – conclude – per il lavoro svolto in questi primi due anni della legislatura con l’obiettivo di costruire una Calabria migliore”.