Citta’ Metropolitane: da oggi operativa a Reggio Calabria

reggio-metropolitanaReggio Calabria – E’ nata oggi formalmente la citta’ metropolitana di Reggio Calabria, il cui iter era stato bloccato dallo scioglimento per mafia del consiglio comunale del capoluogo. La cerimonia del passaggio di consegne dal presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, al sindaco metropolitano, Giuseppe Falcomata’, si e’ tenuta in Prefettura davanti alle massime autorita’, tra cui il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto. “E’ un’ultima istituzione nel panorama italiano – ha detto il prefetto Michele Di Bari nel corso della cerimonia – ma cio’ e’ stato determinato non certamente per motivi legati al territorio, ma perche’ i tempi si sono dilatati in quanto la gestione commissariale del Comune di Reggio Calabria ha prodotto una norma di differimento da parte del governo”. Dopo l’elezione del consiglio metropolitano, la stesura dello statuto, i trenta giorni trascorsi dalla sua approvazione, oggi nasce dunque la citta’ metropolitana reggina.
Il prefetto si e’ detto soddisfatto nel verificare che “c’e’ un bel segnale da parte delle istituzioni locali perche’ questo passaggio anche plasticamente avviene in un momento di particolare serenita’ e cio’ fa ben sperare per questa nuova istituzione che dovra’ farsi carico di tutte le funzioni che una volta erano conferite alla provincia. Abbiamo voluto questo momento di sinergia istituzionale – ha aggiunto il prefetto Di Bari – perche’ credo che per Reggio Calabria la nascita della citta’ metropolitana sia un elemento importante, perche’ dovra’ farsi carico delle tante problematiche nella provincia e sara’ certamente motore di crescita e di sviluppo. La citta’ metropolitana – ha concluso il prefetto – e’ una occasione in piu’ per questo territorio, e’ una scommessa e una sfida”.

Il presidente Raffa, che gia’ ieri aveva tenuto una conferenza stampa annunciando il bilancio di fine mandato, ha tenuto un breve discorso nel quale ha sottolineato da un lato come sulle infrastrutture “si gioca il futuro vero” e dall’altro ha puntato l’indice sulle funzioni “che la Regione Calabria dovrebbe riconoscere al nuovo ente, altrimenti avremo un apparato istituzionale vuoto di contenuti”. Il sindaco Falcomata’ ha rivolto un ringraziamento al presidente Raffa “perche’ credo – ha detto – che abbia interpretato il ruolo del presidente della Provincia ben al di la’ delle funzioni istituzionali che spettano a chi rappresenta un ente locale e lo ha fatto cercando di essere anche fisicamente vicino ai bisogni e alle esigenze della comunita’ provinciale. Oggi – ha proseguito Falcomata’ – nasce una citta’ di citta’ che si fonda sul ruolo dei sindaci nei 97 comuni che fanno parte della citta’ metropolitana, sul ruolo degli amministratori locali oggi, primo front office di tutte le istanze dei territori, un ente che deve essere strumento di programmazione e di pianificazione delle politiche di sviluppo dei territori che comprende”.

,