Il tempo: domani nuvole e pioggia sull’Italia

nubi-pioggiaRoma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: la perturbazione atlantica che interessa le regioni di nord ovest, Lombardia ed Emilia Romagna tende a spostarsi verso sud est, permane tuttavia la stabilita’ atmosferica sulle estreme regioni meridionali.
PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD – nel pomeriggio molto nuvoloso con precipitazioni da sparse a diffuse che dal settore occidentale si trasferiranno rapidamente a quello orientale, con neve a quote superiori ai 1200 mt. Dal tardo pomeriggio-sera fenomeni e nubi che si attenuano temporaneamente su nord ovest, Lombardia ed Emilia romagna, mentre persistono sulle restanti aree. Foschie o isolati banchi di nebbia in Pianura Padana durante la notte. CENTRO E SARDEGNA – sull’isola molto nuvoloso con isolati rovesci sul versante occidentale; nuvolosita’ compatta su regioni tirreniche ed aree appenniniche con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio lungo le coste, piu’ frequenti tra Toscana, ed Umbria; sul versante adriatico parzialmente nuvoloso con precipitazioni che risulteranno solo sporadiche ed occasionali.

SUD E SICILIA – parzialmente nuvoloso per nubi in prevalenza medio-alte stratiformi piu’ compatte sulla Campania e temporaneamente sulla Sicilia centro-meridionale e Puglia salentina con associate deboli precipitazioni.
TEMPERATURE: massime in deciso aumento sulla Pianura Padana centro-orientale e piu’ contenuto sul versante adriatico ed al sud, senza apprezzabili variazioni altrove. VENTI: moderati sudoccidentali sulla Liguria, con rinforzi sul settore centro-orientale, sulle regioni centrali e sulla Sardegna; deboli sudoccidentali al sud con locali rinforzi; deboli di direzione variabile sul resto del nord con rinforzi su Appennino e coste adriatiche. MARI: tutti mossi, localmente molto mossi, con moto ondoso in aumento sul mar Ligure che diverra’ agitato. TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, nevose oltre i 1200 metri sui rilievi alpini in discesa sino a 800 metri. Attenuazione pomeridiana dei fenomeni a partire dalle regioni occidentali ed in estensione serale alle restanti regioni ad eccezione del Friuli Venezia Giulia dove saranno ancora possibili residui piovaschi a fine giornata. Foschie dense o banchi di nebbia al mattino e dopo il tramonto sulla Pianura padano-veneta.

CENTRO E SARDEGNA – iniziale nuvolosita’ diffusa e compatta sulle regioni tirreniche e sulle aree appenniniche con deboli rovesci e locali temporali. Variabilita’ sulle restanti regioni con prevalenza di schiarite al mattino e successivo aumento della copertura nuvolosa che nel corso del pomeriggio sara’ associata a precipitazioni un po’ ovunque in attesa di un generale miglioramento serale. SUD E SICILIA – molte nubi sulle regioni tirreniche peninsulari con fenomeni diffusi anche a carattere temporalesco. Parzialmente nuvoloso sul rimanente meridione ma con nubi in aumento che daranno luogo a deboli piogge su Molise e Puglia.
TEMPERATURE: minime in diminuzione sull’arco alpino, su Liguria, Toscana e appennino emiliano, in lieve aumento al sud peninsulare e generalmente stazionarie sulle restanti zone; – massime in tenue flessione su quasi tutto il nord e Toscana, senza variazioni di rilievo sul resto della penisola. VENTI: moderati sudoccidentali su liguria ed al centro sud con rinforzi dalla tarda mattinata su Liguria, Sardegna, Toscana e restante dorsale appenninica centrale e meridionale. Deboli di direzione variabile al nord tendente a disporsi dai quadranti settentrionali con rinforzi sul Piemonte occidentale. MARI: da molto mossi ad agitati mar Ligure, mar di Sardegna e Tirreno settentrionale con tendenza a divenire localmente molto agitato il mar Ligure; da mossi a molto mossi il Tirreno, il basso Adriatico e il canale di Sardegna, con tendenza a divenire agitato nel pomeriggio il canale di Sardegna e in serata il Tirreno centro meridionale settore est; mossi i restanti bacini con tendenza a divenire molto mossi.
Il tempo: la prossima settimana attese piogge sparse
Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. DOMENICA 5: NORD – nuovo pioggiapeggioramento a partire dalle regioni occidentali con precipitazioni su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Liguria in estensione nel corso della mattinata a gran parte del settentrione. Con valori cumulati piu’ significativi su levante ligure e in serata su Veneto meridionale. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote superiori a 800-1000 metri. CENTRO E SARDEGNA – molte nubi gia’ al primo mattino sul settore tirrenico peninsulare e Sardegna con precipitazioni concentrate per lo piu’ su alta Toscana. Nel corso del pomeriggio peggioramento generalizzato, anche con rovesci e temporali, specie sulle aree tirreniche dove i fenomeni risulteranno localmente piu’ intensi. SUD E SICILIA – addensamenti nuvolosi compatti su Calabria e Sicilia occidentale e spesse velature sulle restanti regioni. Seguira’ un graduale aumento della nuvolosita’, specie su tutto il settore tirrenico, con precipitazioni insistenti su Campania ed aree interne di Molise mentre saranno a carattere sparso su Basilicata tirrenica e settore occidentale della Sicilia.
TEMPERATURE: minime in lieve aumento su Sicilia e Calabria, stazionarie sulla Sardegna e in diminuzione sul resto della penisola; massime in calo su Pianura padano veneta ed arco alpino, regioni centrali e Puglia, senza variazioni di rilievo altrove. VENTI: moderati sudoccidentali su Liguria e regioni tirreniche con rinforzi su Sardegna, Toscana e levante ligure. Variabili al nord con tendenza a disporsi dai quadranti settentrionali eccetto le coste adriatiche settentrionali dove ruoteranno da sud est con rinforzi. MARI: agitati mar di Sardegna e mar Ligure; da molto mosso ad agitato il canale di Sardegna; da poco mossi a mossi Adriatico centrosettentrionale; molto mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento fino ad agitato su Tirreno meridionale e molto agitato canale di Sardegna.
LUNEDI’ 6: schiarite al nord ovest e nuvolosita’ estesa sul resto della penisola con precipitazioni sparse in graduale attenuazione sulle regioni settentrionali e persistenti sul resto della penisola.
MARTEDI’ 7: residuo maltempo al mattino sulle regioni adriatiche centrali e ad al meridione con precipitazioni piu’ insistenti al mattino sulla Sicilia, e successivamente su Puglia e Molise. Tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni dalla serata. Parzialmente nuvoloso sul resto della penisola in attesa di un nuovo moderato aumento della nuvolosita’ a fine giornata al nord ovest.
MERCOLEDI’ 8 e GIOVEDI’ 9: nuovo peggioramento sul nord-ovest ed isole maggiori e regioni centrali tirreniche peninsulari con precipitazioni diffuse. Molte nubi in formazione anche sulle regioni adriatiche ma senza fenomeni di rilievo associati. Spesse velature altrove. Nella giornata di giovedi’ fenomeni in estensione alle regioni adriatiche e restante meridione.