Terremoto:da Gdf a Vigili fuoco 380mila litri gasolio sequestrati

gdf-vvffRoma  – I Vigili del fuoco impegnati nelle attivita’ di rimozione delle macerie nelle zone dell’Italia centrale colpite dal terremoto e nell’area dell’hotel Rigopiano avranno 380 mila litri di gasolio sequestrati dalla Guardia di finanza tra il novembre 2012 e il maggio 2014 nell’ambito dell’operazione “Sturm Oil”, condotta dal Nucleo di Polizia Tributaria di Roma.
Le operazioni di assegnazione sono state avviate dalle Fiamme gialle della capitale su autorizzazione della locale procura. Si tratta della efficace e tempestiva applicazione della norma che prevede la possibilita’ per l’autorita’ giudiziaria di “affidare in custodia giudiziale alle forze di polizia e al Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ove ne facciano richiesta, per l’impiego nelle relative attivita’, i prodotti energetici idonei alla carburazione e alla lubrificazione, sottoposti a sequestro penale”.
“Sturm Oil” aveva consentito di smantellare una associazione a delinquere operante tra la Italia, il Regno Unito, la Repubblica Ceca, la Germania, la Romania e Malta.
Il prodotto, contenuto in cubi di plastica trasportati addirittura con autotreni ‘telonati’, in violazione delle piu’ elementari norme di sicurezza stradale, era venduto ‘in nero’ e contrabbandato sul territorio nazionale in completa evasione delle accise dovute. La rilevanza del traffico internazionale scoperto e del sistema criminale smantellato dalle Fiamme gialle della capitale e’ testimoniata dai numeri: 28 milioni di litri di prodotto di cui e’ stata accertata l’introduzione clandestina in Italia; 17,3 milioni di euro di imposte evase; beni per un valore di 5,7 milioni di euro sequestrati; 22 denunciati; 12 ordinanze di custodia cautelare (di cui 7 in carcere).