Carabinieri: istituito nuovo battaglione in Calabria

battaglione-cc-calabriaVibo Valentia –  Un reparto speciale dei Carabinieri, il 14° Battaglione “Calabria”, e’ stato istituito al fine di incrementare la presenza dell’Arma in Calabria a supporto del contrasto alla criminalita’ comune e organizzata. La cerimonia istitutiva si e’ svolta stamane a Vibo Valentia alla presenza, tra gli altri, del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, del ministro dell’Interno, Marco Minniti e del comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette. La cerimonia ha visto schierate: la bandiera di guerra e la fanfara del 10° Reggimento Campania, due compagnie del battaglione, una compagnia dei “Cacciatori”, rappresentanze dei Comandanti di Stazione, dei Carabinieri Forestali, delle Associazioni dell’Arma in congedo e delle specialita’ elicotteristi e cinofili. La cerimonia si e’ conclusa con la formula di riconoscimento di Autorita’ al comandante Milko Verticchi, al quale il ministro Minniti ha consegnato lo scudetto del nuovo battaglione. Alla cerimonia hanno preso parte circa 300 studenti degli istituti scolastici della provincia, a conferma, e’ stato spiegato, dello stretto legame tra l’Arma dei Carabinieri ed i giovani cittadini.

Carabinieri: Del Sette, presto nuove caserme in Calabria
“Ci saranno piu’ carabinieri a supporto dell’Arma territoriale e per battaglione-cc-calabria1i servizi di ordine pubblico e per tutte le altre esigenze. Un reparto specializzato per i servizi di ordine pubblico, quindi, a cui fra qualche settimana daremo ufficialmente il via”. E’ quanto affermato oggi a Vibo Valentia dal comandante generale dell’Arma, Tullio Del Sette, in occasione della cerimonia istitutiva del 14esimo Battaglione “Calabria” dei carabinieri, un reparto speciale dell’Arma che avra’ sia compiti di ordine pubblico e sia compiti di contrasto alla criminalita’, anche partecipando alle operazioni di ricerca e cattura dei latitanti.
“In realta’ – ha affermato Del Sette – le attivita’ ed i progetti dei carabinieri sono gia’ iniziati in quanto i Comuni hanno reso disponibili delle aree nelle quali noi carabinieri, con un programma di finanziamento triennale del ministro delle Infrastrutture Delrio, potremo realizzare ed edificare delle nuove caserme per le Stazioni che sono piu’ in sofferenza. Caserme dello Stato che rafforzano la tutela dei cittadini in Calabria affinche’ anche questa regione possa avere tutto lo sviluppo che vuole e che merita”.
Il comandante generale dei carabinieri, Tullio Del Sette, ha infine aggiunto che verra’ rinforzata “in estate la vigilanza sia in Sila che in Aspromonte con l’impiego di parecchi carabinieri a cavallo grazie alla recente unione con il Corpo forestale dello Stato”.
Carabinieri: Pinotti, rafforzata lotta alla ‘ndrangheta
“E’ una giornata di festa della legalita’, un momento importante per tutta l’Arma dei Carabinieri che militarmente dipende dal battaglione-cc-calabria2ministero della Difesa ma per quanto riguarda i compiti di ordine pubblico dal Ministero della Difesa. Ecco perche’ il Governo e’ presente a questa importante iniziativa sia con i ministri della Difesa che quello dell’Interno”. Lo ha detto il ministro della Difesa Roberta Pinotti, parlando a Vibo Valentia nel corso della cerimonia per l’istituzione del nuovo Battaglione “Calabria” dei Carabinieri. “Andiamo a rafforzare l’opera di contrasto alla criminalita’ organizzata – ha spiegato – con l’istituzione qui a Vibo Valentia di un reparto speciale dell’Arma dei Carabinieri particolarmente addestrato e qualificato nei settori del controllo del territorio e della gestione dell’ ordine pubblico. Un reparto – ha aggiunto – che offrira’ pure un importante supporto al contrasto alla criminalita’ comune e organizzata. Un vero e proprio battaglione con un centinaio di uomini che mancava alla Calabria ed avra’ sede a Vibo in quanto sede del Gruppo operativo Cacciatori, reparto gia’ specializzato nella ricerca dei latitanti”.
Carabinieri: Minniti,battaglione e’ contributo contro ‘ndrangheta
“Il controllo del territorio rimane un aspetto cruciale nel contrasto alla criminalita’. Da oggi avremo una Calabria meglio difesa e protetta. In questi anni abbiamo ottenuto risultati straordinari sul terreno del contrasto alla criminalita’ e di questo ringrazio pubblicamente l’azione delle forze di polizia, l’Arma dei Carabinieri la magistratura”. E’ quanto affermato dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, a Vibo Valentia in occasione dell’istituzione del 14esimo battaglione “Calabria” dei Carabinieri, reparto speciale dell’Arma. “L’obiettivo non e’ tuttavia – ha continuato Minniti – quello di contenere la ‘ndrangheta, ma di sconfiggerla e non ci fermeremo sin quando non avremo raggiunto questo traguardo. Oggi – ha spiegato – con l’istituzione del Battaglione Calabria facciamo un passo in avanti per sconfiggere la ‘ndrangheta e far crescere la Calabria”.