Pascolo abusivo: controlli Carabinieri Maierato e Angitola

pascolo-abusivo600x400Vibo Valentia – Continuano i controlli dei Carabinieri per contrastare il fenomeno del pascolo abusivo. Dopo i primi servizi effettuati, tra Maierato e l’Oasi protetta del Lago Angitola, già a gennaio, febbraio e ai primi di marzo a seguito dei quali venivano denunciati per pascolo abusivo 5 soggetti tutti di Maierato e sequestrati 41 bovini e 180 ovini, nella giornata di ieri il dispositivo che i Carabinieri hanno messo in campo per contrastare il fenomeno composto dalla Stazione di Maierato con il NAS di Catanzaro e i Carabinieri Forestali di Vallellonga e Polia ha proceduto al controllo di due allevamenti ed in particolare di un’azienda agricola di allevamento di ovini e caprini.
Il proprietario un 40enne del posto, pregiudicato, è stato denunciato poiché all’interno della propria azienda vi era un sito di raccolta incontrollata e non autorizzata di rifiuti speciali (letame e fluidi percolati derivanti dallo stesso) e gli è stata elevata una sanzione amministrativa di 3.000,00 euro per mancata identificazione di alcuni capi di ovini.
I controlli sono poi proseguiti in un’altra azienda agricola sempre di allevamento di ovini e caprini di proprietà di un 30enne, del posto, denunciato anch’egli poiché all’interno della propria azienda vi era un sito di raccolta incontrollata e non autorizzata di rifiuti speciali (letame, materiale plastico e 2 carcasse di ovini in decomposizione).
I servizi che rientrano in mirati controlli del territorio condotti dall’Arma di Vibo e dai CC Forestali di Vallelonga e Polia proseguiranno nelle prossime settimane.

,