Sanita’: Odontoiatrici Calabria strumentalizzata nostra categoria

Studio-dentistico60x40Lamezia Terme – “E’ decisamente insopportabile assistere ad uno scontro politico che coinvolge strumentalmente la nostra categoria laddove personaggi che ignorano i fatti si lasciano andare ad affermazioni false e gravemente lesive della dignità di tutti i professionisti che rappresentiamo. Ed altrettanto grave è dare spazio ad una disinformazione che allarma ingiustamente i cittadini.
Ci riferiamo alle dichiarazioni apparse sulla stampa locale di oggi a firma del Signor Alfredo Serrao”. Lo affermano in una nota congiunta i Presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri della Calabria che chiariscono “una volta per tutte: la Corte Costituzionale con la sentenza n°106/2017 ha dichiarato incostituzionali gli art. 4 e 5 della legge regionale 10/2016, ed il Tavolo Tecnico paritetico regionale , già nella seduta del 17/10/2016, si era espresso con una posizione che di seguito integralmente riportiamo: “….. è evidente che restano pienamente validi ed efficaci tutti gli articoli della Legge Regionale n°10/2016 non impugnati e che comunque, l’eventuale successiva declaratoria di incostituzionalità degli artt.4 e 5 della Legge Regionale 10/2016 risulterebbe ininfluente sulla corretta applicazione del residuale testo normativo.
Ne consegue che, anche sotto questo diverso profilo, per gli “studi odontoiatrici” continua a trovare piena e integrale applicazione la Legge Regionale n°10/2016, fatta salva la eventuale cancellazione del testo degli artt.4 e 5 laddove la Corte Costituzionale accogliesse il ricorso che, comunque, è bene ribadire, non inficia in alcun modo né i requisiti strutturali, tecnologici e normativi, né il procedimento mediante SCIA, previsti dalla LR 10/2016.”.
Pertanto, sostengono i presidente del Cao, “come già previsto dal suddetto Tavolo Tecnico, alla luce della Sentenza della Corte Costituzionale n° 106/2017, la Legge Regionale n° 10/ 2016 continua ad essere, alla data odierna, pienamente vigente e legittima.
Per il Cao “altrettanto false sono le dichiarazioni del Signor Serrao laddove afferma che cosi facendo in Calabria avremmo “studi dentistici privi di qualsiasi requisito che garantisca i cittadini” E’ bene che si sappia: gli odontoiatri in Calabria , attualmente, sono l’unica categoria che si è dotata di una regolamentazione ferrea che la legge regionale n. 10/2016 impone, che prevede requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi severi per poter svolgere la professione.
I Presidenti del Cao Calabria sfidano “chiunque a dimostrare il contrario. Pertanto, non ci interessano – conlcludono – le bieche logiche di chi fa politica di basso profilo per la quale si assumerà le conseguenze, ma, quali rappresentanti di organi ausiliari dell’amministrazione pubblica, tra i cui compiti è preminente quello di tutelare la salute pubblica, sentiamo il dovere di tranquillizzare la popolazione calabrese tutta assicurando che, nel caso di specie, forse per la prima volta è stata fatta una legge nell’interesse dei cittadini e dei giovani colleghi”.