Porti: Gioia Tauro, Francesco Russo nominato presidente

porto-gioia-tauro-022Reggio Calabria – Francesco Russo, assessore della Regione Calabria al Sistema della logistica, sistema portuale regionale e “sistema Gioia Tauro”, e’ stato nominato presidente dell’Autorita’ portuale di Gioia Tauro. Lo ha reso noto il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.ù Soddisfazione per la nomina e’ stata espressa dalla Cgil. “La nomina di Francesco Russo – affermano il segretario generale calabrese, Angelo Sposato, e il segretario Filt, Nino Costantino, rappresenta un fatto positivo e che salutiamo con favore.Russo rappresenta una competenza riconosciuta nell’ambito della logistica e della portualita’ e, senza dubbio, mettera’ le sue competenze al servizio della Calabria e del Porto di Gioia Tauro, anche in considerazione della possibilita’ di costituzione della Zes. Infatti, Russo e’ stato assieme al sindacato uno degli attori protagonisti della battaglia sulla Zes e sullo sviluppo anche industriale dell’area portuale. Siamo dunque convinti che da oggi – concludono i sindacalisti della Cgil – abbiamo un alleato in piu’ nella battaglia per la rinascita produttiva e industriale della Calabria e della portualita’ calabrese”.

“Con la nomina dell’assessore regionale Francesco Russo nel ruolo di presidente dell’Autorita’ Portuale di Gioia Tauro riprende corpo l’idea di rilancio di questo importante scalo marittimo, a cui sono legate molte delle prospettive di sviluppo della nostra regione, soprattutto in una fase, come quella attuale, che richiede forte attenzione e interventi sostanziali al fine di superare la crisi che insiste sull’infrastruttura e sulle sue potenzialita’”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Francesco D’Agostino (Oliverio Presidente) in merito alla nomina del ministro Graziano Del Rio. “Il professore Russo e’ persona stimata, di grandi qualita’ e competenza – aggiunge D’Agostino – e sono certo che sapra’ mettere a disposizione dell’Autorita’ portuale di Gioia Tauro idee e progetti utili al rilancio dello scalo nel quadro del sistema portuale italiano e, non di meno, nel contesto complesso dell’area del Mediterraneo. Tante sono le sfide da affrontare, e tanti i problemi da risolvere, non ultimo quello occupazionale. Eppure questa nomina da’ fiducia su quello che sara’ il futuro”.

 

Per, Nino Costantino, Segretario Generale Filt Cgil Calabria e Angelo Sposato, Segretario Generale Cgil Calabria, “la nomina del Prof. Francesco Russo, assessore regionale alla logistica e all’area di Gioia Tauro, a Presidente dell’Autorità Portuale della Calabria rappresenta un fatto positivo e che salutiamo con favore. Il Prof. Russo –aggiungono – rappresenta una competenza riconosciuta nell’ambito della logistica e della portualità e, senza dubbio, metterà le sue competenze al servizio della Calabria e del Porto di Gioia Tauro, anche in considerazione della possibilità di costituzione della ZES. Infatti, concludono – Russo è stato assieme al Sindacato uno degli attori protagonisti della battaglia sulla ZES e sullo sviluppo anche industriale dell’area portuale. Siamo dunque convinti che da oggi abbiamo un alleato in più nella battaglia per la rinascita produttiva e industriale della Calabria e della portualità calabrese”.