Ambiente: la Provincia di Cosenza sta con la natura!

amb-60x45Cosenza – “Prenderci cura della Terra e intervenire per essere parte del suo cambiamento”: un imperativo al quale la Provincia di Cosenza può e vuole rispondere, non mancando fra l’altro di celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente che, istituita nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare e mobilitare l’opinione pubblica sui temi ambientali, come ogni anno si celebra oggi, 5 giugno 2017.
In aderenza al tema scelto per le celebrazioni di quest’anno – “Connecting People to Nature” (“Connettersi alla natura”) – l’invito rivolto a tutti i cittadini dal Consigliere Provinciale delegato all’Ambiente, Francesco Gervasi, è di uscire all’aperto e immergersi nella natura, per apprezzarne la bellezza e l’importanza e comprendere, nel contempo, quanto ne siamo parte e quanto profondamente ne siamo dipendenti, al fine di mettere in atto misure protettive e preventive per la salvaguardia della Terra. Usando l’hashtag #WithNature – ricorda Gervasi – si potranno condividere le foto sulle aree naturali predilette sul sito apposito dell’UNEP e suoi propri account Twitter e Instagram.
“La Giornata Mondiale dell’Ambiente non deve passare inosservata – dichiara ancora il Consigliere Francesco Gervasi – se si pensa che è di appena pochi giorni fa l’annuncio di Donald Trump sull’abbandono degli Stati Uniti dell’Accordo di Parigi. Una prospettiva a dir poco infausta, perché l’uscita degli USA dall’accordo sul clima consentirebbe all’Amministrazione americana di non rispettare gli impegni assunti, durante la presidenza Obama, in termini di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra; ciò in quanto l’accordo di Parigi, basandosi sulla “politica del consenso”, non prevede alcuna sanzione per chi non ne rispetterà i termini”.
“E’ necessario allora che l’Europa intera riaffermi con forza il proprio impegno per la riduzione dei cambiamenti climatici e che, in questo quadro, anche in Italia ogni singolo Ente, partendo dai Comuni e dalle Province, dichiari e rivendichi il suo impegno costante per un nuovo modello di sviluppo sostenibile, – continua il consigliere Gervasi – contribuendo a sviluppare un ciclo virtuoso dei rifiuti e il riuso dei materiali e a promuovere le fonti energetiche rinnovabili. Insomma, la necessità di uscire dall’emergenza climatica e ambientale passa dall’impegno degli Enti, a partire proprio dalla Provincia che conserva ancora un importante ruolo in materia di ambiente”.
L’invito che il consigliere Gervasi rivolge a tutti i Comuni è proprio quello di migliorare le percentuali di raccolta differenziata. Alla Regione Calabria chiede, invece, di mettere in pratica quanto previsto nel piano di gestione dei rifiuti e di intervenire urgentemente, stanziando risorse economiche per superare l’emergenza nel settore della depurazione delle acque reflue.
“La Provincia è pronta a fare la sua parte – conclude Gervasi nella nota – per valorizzare e promuovere il suo “petrolio”, che è costituito dalle sue immense ricchezze ambientali e naturali, ma prima di valorizzare il territorio è necessario difenderlo e tutelarlo. E in questa giornata così importante abbiamo il dovere di ricordarcelo e ricordarlo a tutti gli attori in campo”.