Metro Cosenza-Rende: firmato a Cosenza l’accordo

accordo-metrocs-rendeMetro Cosenza-Rende: Oliverio, 160 mln per opera importante
Cosenza – “Un’opera per la quale sono stati impegnati, nella programmazione comunitaria, 160 milioni di euro”. Lo ha detto Mario Oliverio, presidente della Regione Calabria, in relazione alla firma per la costruzione della metrotranvia cosentina.
“Un accordo che e’ stato il frutto di un confronto che prevede interventi per la riorganizzazione della mobilita’ urbana, tra Cosenza, Rende e l’universita’, che si collega da una parte alla nuova stazione di Settimo, realizzata dalle ferrovie italiane, e dall’altra, verso il Savuto, proseguira’ verso Catanzaro. A Catanzaro partiranno presto i lavori per la metro verso Germaneto – ha sottolineato Oliverio – dove ci sono gli uffici della regione e il policlinico universitario. L’opera di Cosenza riqualifichera’ il viale parco e non lo stravolgera’ – ha detto Oliverio – e consentira’ di diminuire l’uso delle auto, e’ un asse lungo il quale si ridisegna la citta’”.

Metro Cosenza-Rende: Occhiuto, raggiunto un buon accordo
Cosenza – “Un accordo che e’ frutto di una lunga trattativa, tutta rivolta al bene della citta’”. occhiuto-600x400Lo dice Mario Occhiuto, che stamattina ha firmato, insieme al sindaco di Rende, al presidente della Provincia Iacucci e al presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, l’accordo per la costruzione della metrotranvia cosentina. “Abbiamo ottenuto tutte quelle che erano le nostre richieste migliorative, soprattutto riguardo la sostenibilita’ ambientale, accolte dalla Regione – ha detto Occhiuto – e avremo un lungo parco, che non esiste nel centro e sud Italia, che attraversera’ la citta’, con tante aree verdi, che diventera’ un centro pedonale, e quindi Cosenza diventera’ una citta’ che aumentera’ di molto la qualita’ della vita dei cittadini”.
“Abbiamo chiesto che non ci siano cordoli, cavi o barriere, e questo e’ stato accolto dalla Regione – ha detto Occhiuto, ma avremo tante altre opere connesse, come piste ciclabili, autobus elettrici, l’ovovia per il castello e la valorizzazione del centro storico”.
Metro Cosenza-Rende: Bilardi, un successo di Occhiuto
“Tutti quanti plaudiamo alla firma dell’accordo sulla realizzazione della metro di Cosenza giovanni-bilardi-600x450ma non possiamo non sottolineare come sia stato un successo del sindaco Occhiuto, che ha letteralmente costretto la Regione a modificare il percorso originario”. Lo afferma, in una nota, il sen Giovanni Bilardi, del gruppo Federazione delle Liberta’. “La citta’ di Cosenza – afferma Bilardi – potra’ disporre di ingenti finanziamenti per riqualificare le periferie, potra’ ampliare il suo polmone verde e potra’ avere un impatto a consumo zero delle vetture sulle rotaie. Si tratta di cose che non esistevano nel progetto originale e che Occhiuto con la sua perseveranza – prosegue Bilardi – ha fatto introdurre. Questo dimostra che se si affrontano i problemi con perseveranza – aggiunge Bilardi – i risultati si ottengono certamente ed i risultati di oggi sono sotto gli occhi di tutti”.

Metro Cosenza-Rende: il comitato contrario chiede un referendum
Il comitato No Metro di Cosenza ha depositato stamattina una petizione per indire un No-Metro-600x400referendum per la metrotranvia, il cui accordo quadro e’ stato firmato oggi nel Comune di Cosenza. Il referendum dovrebbe essere indetto prima che sia completato l’iter burocratico che dovrebbe sancire l’avvio della realizzazione. La petizione e’ stata sottoscritta da oltre 200 cittadini residenti. “Riteniamo doveroso dal parte del sindaco Occhiuto ma anche da parte del presidente Oliverio e del presidente Iacucci, – si legge in una nota ufficiale del comitato – l’accettazione della nostra proposta di Consultazione popolare ritenendo impensabile che a decidere se a firmare o no l’Accordo di Programma Quadro su un progetto controverso, che vede tanti cittadini contrari come dimostrato dalle firme apposte sulla petizione, siano gli apparati burocratici dei tre Enti. Nel caso in cui non dovesse il sindaco consultare la citta’, opponendo la firma all’APQ, la cosa sarebbe grave poiche’ significherebbe negare la democrazia partecipata nonche’ un’incredibile giravolta rispetto alle posizioni assunte durante la campagna elettorale da parte sua visto che ha sempre sostenuto, e continua a farlo, che l’opera e’ insostenibile. E’ fondamentale organizzare un sistema di mobilita’ moderno, ecosostenibile, sostenibile nei costi operativi, qualitativamente e quantitativamente adeguato alle esigenze dei residenti – scrive ancora il comitato – su cui siamo disponibili a fornire contributi fattivi. Pensiamo pero’ che questo debba avvenire ripartendo da un nuovo progetto che prescinda dalla Metrotranvia che resta un progetto datato e assolutamente inadeguato per una risposta concreta alle esigenze di mobilita’”.

Metro Cosenza-Rende: Manna, tutti verso la citta’ unica
Oggi si conclude un iter amministrativo. Non capita spesso nella nostra regione di arrivare marcello-manna-450alla fine di un qualcosa di buono per il territorio. Devo ringraziare gli attori che si sono mossi dietro le quinte, l’avvocato Cavalcanti, l’avvocato Leporace e la squadra comunale composta dall’ingegnere Francesco Minutolo, e l’ingegnere Francesco Azzato. Si conclude l’iter e si aprono i cantieri. Non solo metropolitana, ma molto importanti saranno le opere che attengono alla mobilita urbana per ulteriori 16 milioni di euro”. Lo afferma il sindaco di Rende, Marcello Manna. “Tutto questo – aggiunge – costituisce una grande opportunita’ di un nuovo disegno organico urbanistico. Di una citta’ che dovra’ essere una citta’ unica. La citta’ unica non e’ solo un atto amministrativo, ma un atto che bisogna fare assieme partendo appunto dai servizi . Si apre oggi un tavolo permanente per la costruzione della citta’ unica. Sono estremamente soddisfatto per i risultati progettuali, le strade di collegamento, la nuova stazione ferroviaria, la grande pista ciclabile. Accanto alla metropolitana avremo tanti servizi importanti e finalmente l’area industriale sara’ servita a dovere. Perche’ la riqualificazione dell’area industriale appartiene non solo a Rende, ma all’intera area urbana. Il tavolo permanente comprende l’ agenda urbana da progettare assieme per le nostre comunita’. Si apre la stagione della realizzazione. L’impulso dato con questa firma – conclude Mamma – impone una grande accelerata a tutti i progetti che ci sono. Con la metropolitana il polo universitario sara’ sempre di piu’ al centro area urbana”.

Metro Cosenza-Rende: Salerno: “grande vittoria per Mario Occhiuto”

La firma per la realizzazione della metro avvenuta stamattina è una grande vittoria di Mario carmelo-salerno60x45Occhiuto e del consiglio comunale di Cosenza che hanno voluto un percorso che potesse incidere realmente sullo sviluppo della città e dell’area urbana”
Lo afferma il coordinatore cittadino e consigliere comunale di Forza Italia, Carmelo Salerno.
“La città aumenterà il suo spazio verde – afferma Salerno – e trarrà giovamento dalle tante opere che saranno finanziate con i fondi accessori”.
“Si tratta di una vittoria che va restituita alla città di Cosenza che – aggiunge Salerno – ora deve puntare su bellezza e turismo”.

Metro Cosenza-Rende: Spataro, una giornata importante
“Una giornata importante per Cosenza e l’intera Area Metropolitana, la provincia di Cosenza e la Calabria tutta”. Così l’ha definita l’Assessore alla pianificazione urbana e alla mobilità sostenibile Michelangelo Spataro, esprimendo soddisfazione per l’accordo di programma per la realizzazione della Metrotranvia, siglato questa mattina a Palazzo dei Bruzi dal Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, dal Presidente della Regione Mario Oliverio, dal Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci, e dal Sindaco di Rende Marcello Manna.
“Il progetto Metropolitana Leggera – sottolinea l’Assessore Spataro in una dichiarazione – prende vita ed allarga gli orizzonti per un’area metropolitana più vasta e collegata. Il buon senso delle parti ha permesso l’approvazione del progetto con le istanze formulate dal Sindaco Occhiuto e riguardanti il tratto iniziale del Viale Parco, dove saranno presenti settori a zero impatto ambientale, inseriti in un grande parco lineare attrezzato. La giornata – ha sottolineato ancora Spataro – è, quindi, importante, proprio per la storia della mobilità sostenibile. Oltretutto la città cambierà volto, in quanto nel progetto sono presenti alcuni investimenti, finanziati dalla Regione Calabria, che saranno utilizzati per le periferie, l’Autostazione ed il vecchio rilevato ferroviario.
Le sempre maggiori attrattive della città porteranno così diversi studenti dell’Università della Calabria a vivere nel centro storico cosentino, ben sapendo che in un quarto d’ora potranno recarsi all’Ateneo. Quello di oggi – ha concluso Spataro – rappresenta veramente un successo per Cosenza e per il Sindaco Occhiuto. Gli effetti si noteranno in pochi anni e ad essi si accompagnerà la concretizzazione di un importante passo per l’evoluzione e la crescita della nostra terra”.

Metro Cosenza-Rende: Pd, tappa importante per un’area strategica
“Il Pd Calabria esprime soddisfazione per l’incontro odierno sulla realizzazione della metropolitana avvenuto fra il presidente della Regione, Mario Oliverio, i sindaci di Cosenza e rende, Mario Occhiuto e Marcello Manna, e il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci. L’avvio dei lavori di questa importante infrastruttura e’ una tappa molto importante per i cittadini di una realta’ urbana strategica come quella di Cosenza e Rende: un confronto fra tutte le istituzioni coinvolte, finalizzato a un’intesa necessaria per una buona riuscita dell’opera, rappresenta una attesa e decisiva spinta in avanti”. E’ quanto si legge in una nota della segreteria regionale del Pd. Metro Cosenza-Rende: Pd, tappa importante per un’area strategica
“Il Pd Calabria esprime soddisfazione per l’incontro odierno sulla realizzazione della metropolitana avvenuto fra il presidente della Regione, Mario Oliverio, i sindaci di Cosenza e rende, Mario Occhiuto e Marcello Manna, e il presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci. L’avvio dei lavori di questa importante infrastruttura e’ una tappa molto importante per i cittadini di una realta’ urbana strategica come quella di Cosenza e Rende: un confronto fra tutte le istituzioni coinvolte, finalizzato a un’intesa necessaria per una buona riuscita dell’opera, rappresenta una attesa e decisiva spinta in avanti”. E’ quanto si legge in una nota della segreteria regionale del Pd.

,