Maturita’: al via il 21 giugno per oltre mezzo mln di studenti

maturita-600x450Roma  – Il conto alla rovescia per la Maturita’ 2017 e’ cominciato: tra otto giorni 505.686 studentesse e studenti siederanno sui banchi per affrontare la prova piu’ temuta, per la quale si stanno preparando dall’inizio dell’anno. Tutto e’ oramai pronto, il ministero dell’Istruzione ha scelto le tracce della prima prova (“sono bellissime” ha commentato la ministra Valeria Fedeli), ha costituito le commissioni d’esame, composte da professori interni e esterni, e ha perfino diffuso un video anti-panico con i consigli agli studenti del professor Luca Serianni, docente di storia della lingua italiana della Sapienza di Roma. La prima prova scritta, il tema di italiano, si terra’ il 21 giugno, a partire dalle 8.30. Questa prova e’ uguale per tutti i maturandi, indipendentemente dall’indirizzo di studio. Gli studenti potranno scegliere una traccia tra quelle messe a disposizione dal Miur, da svolgere in un massimo di 6 ore, con il solo aiuto del vocabolario di italiano. Le tracce sono quattro e sono gia’ state preparate dal ministero dell’Istruzione: l’analisi del testo di un brano di prosa o di poesia di un autore italiano: il saggio breve o l’articolo di giornale; il tema storico; il tema di attualita’. Il secondo scritto e’ in calendario giovedi’ 22 giugno ed e’ diverso per ogni indirizzo di studio. A gennaio il Miur ha scelto le materie della seconda prova e il giorno dell’esame ogni scuola ricevera’ i compiti da sottoporre ai maturandi. La terza prova, il cosiddetto quizzone, si svolgera’ lunedi’ 26 giugno. Questo e’ l’ultimo esame scritto e le domande non vengono scelte dal Miur ma elaborate dalle singole scuole. La quarta prova e’ il colloquio orale e consiste in una interrogazione su piu’ materie davanti alla commissione, composta da professori interni ed esterni. Complessivamente sono 505.686 i candidati iscritti all’esame, di cui 489.168 interni e 16.518 esterni. Quest’anno sono 12.691 le commissioni d’esame per 25.256 classi coinvolte.

Maturita’: colazione, frutta e niente alcol, ecco menu’ ideale
Colazione abbondante, pasti freschi e leggeri con tanta frutta, poco caffe’ (assolutamente colloquio-esami-maturita-27vietate le proverbiali caraffe di caffeina per i ripassi dell’ultimo minuto) e niente alcol. Ecco il menu’ ideale per gli oltre 500mila studenti che si apprestano ad affrontare la maturita’, al via il 21 giugno, secondo la dott.ssa Valeria Del Balzo, biologa nutrizionista dell’Universita’ La Sapienza di Roma dalle pagine del blog www.iocominciobene.it. Un menu’ equilibrato e’ composto da cereali, che apportano zuccheri a lento rilascio, latte o yogurt, e un frutto. “Una colazione basata su cereali abbinati a zuccheri di rapido assorbimento e’ il segreto per una migliore funzione cerebrale – spiega l’esperta – importante poi inserire il latte, una bevanda ricca, nutriente, energetica e con una buona quantita’ di calcio molto biodisponibile importante per i giovani”. Senza trascurare la frutta grazie al contenuto di Sali minerali, vitamine, polifenoli, come antiossidanti, e acqua. Ecco tutti i consigli per i maturandi.
– IL GIORNO DELL’ESAME VINCE LA DIGERIBILITA’ Per il giorno dell’esame la parola chiave e’ digeribilita’: “Scegliete alimenti piu’ leggeri, evitate tutto cio’ che e’ farcito, con piu’ grassi, e che richiede un maggior impegno digestivo”. Viste le alte temperature si puo’ optare un latte fresco: “Con il caldo e’ fondamentale un primo pasto della giornata che assicuri un buon apporto di liquidi per scongiurare il rischio disidratazione”. Non va trascurata la frutta: “non solo contiene vitamine e Sali minerali, ma e’ un aiuto in piu’ per idratarsi correttamente”. Anche la frutta secca puo’ essere d’aiuto: “grazie al contenuto di omega3 e acidi grassi essenziali, elementi importanti per il cervello, consiglierei di introdurre noci, nocciole e mandorle oppure scegliere del muesli, che ne contiene all’interno”.
Un menu’ intorno alle 350/400 calorie puo’ prevedere un bicchiere di latte parzialmente scremato (g 200) con aggiunta di caffe’ o orzo, e un cucchiaino di zucchero (5g) o uno yogurt magro da g 125, anche alla frutta; una porzione di biscotti (30g) o un prodotto da forno scelto tra i meno farciti, come una merendina a base di pan di spagna, o una fetta di ciambellone, e 2-3 noci o nocciole o mandorle; oppure una tazza di muesli (25g); un frutto di stagione, a scelta tra una pesca, una pera, una prugna, due/tre albicocche oppure due fettine di melone.

– LA COLAZIONE E’ FONDAMENTALE Dal momento che non consumare nulla al mattino riduce le capacita’ cognitive, un must per i ragazzi e’ non saltarla. “Consiglierei – dice l’esperta – almeno di bere un bicchiere di latte e mangiare qualche biscotto, meglio se maturita-15-06integrale: il contenuto di fibre aumenta infatti il senso di sazieta’.” Se proprio il fatidico giorno delle prove non si riesce a mandare giu’ niente, l’esperta consiglia almeno di mettere qualcosa nello zaino: “Per la colazione da consumare in corsa, on the road, si puo’ scegliere una merendina, preferendo le piu’ semplici”.
– UN DOLCE A META’ MATTINA PER NON AVERE CALI DI ATTENZIONE Per chi non riesce a mangiare nulla neanche “in corsa”, e’ importante recuperare almeno a meta’ mattina. “E’ fondamentale non restare digiuni nel corso dell’esame – ammonisce la nutrizionista – senza consumare nulla si rischiano cali di attenzione. In questo caso, almeno a meta’ mattina, e’ importante recuperare con uno spuntino dolce, che da’ energia pronta all’uso. Bene un pacchetto di biscotti o un prodotto da forno non farcito, scelto tra i piu’ semplici, ad esempio.”
– ALCOL BANDITO E CAFFE’ CON MODERAZIONE
Per iniziare bene al mattino e’ importante anche un buon riposo, per favorirlo l’esperta consiglia di evitare pasti abbondanti la sera prima e di non consumare bevande alcoliche: “l’alcol e’ assolutamente proibito in questo caso perche’ agisce sul sistema nervoso come un anestetico: quando arriva al cervello interferisce con il meccanismo della memoria e diminuisce la capacita’ di concentrazione e riduce la memoria. Per scaricare la tensione dell’ultimo giorno di studio, meglio fare una passeggiata e magari prendere un gelato.” E il caffe’? E’ la bevanda dello studio per eccellenza, amica dello studente in crisi ? ma fa sempre bene? “Il caffe’ ha sicuramente un effetto eccitante – spiega la nutrizionista – utile a dare la sveglia al mattino, ma meglio non esagerare e non superare tre tazzine al giorno, soprattutto perche’ spesso i ragazzi consumano anche altre bevande a base di caffeina”.