Sa-Rc: parte campagna comunicazione, “Ogni viaggio una scoperta”

visual-anas-solofotoRoma  – “Tra Campania, Basilicata e Calabria, c’e’ una strada dove ogni viaggio e’ una scoperta”: questo il ‘claim’ della campagna di comunicazione istituzionale sulla nuova A2 Autostrada del Mediterraneo (gia’ Salerno-Reggio Calabria). L’iniziativa, realizzata da Anas e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con patrocinio del dei Beni e delle Attivita’ culturali, rappresenta un invito a rivedere il passato. “Per lungo tempo la Salerno-Reggio Calabria – ha osservato il presidente dell’ Anas, Gianni Vittorio Armani – e’ stata l’immagine dell’insuccesso”, un’arteria che rendeva difficile raggiungere le aree interessato. Oggi, terminati i lavori, si chiama A2 Autostrada del Mediterraneo e, oltre a essere una strada che collega agevolmente le zone interessate raggiungibili in minor tempo e con maggior sicurezza, l’Anas intende proporla anche per “accedere, apprezzare i territori del Sud Italia attraversati dal tracciato”. “Sara’ la prima autostrada – ha aggiunto Armani – ad avere un piano di valorizzazione che promuove l’offerta turistica, declinandola sotto ogni aspetto: culturale, spirituale, artistico ed enogastronomico”. Il progetto, spiega una nota, “e’ l’evoluzione di un lavoro cominciato due anni fa e che ha portato alla ridenominazione visual-giannini-DEFdell’ex Salerno-Reggio Calabria, lo scorso 22 dicembre 2016, in A2 Autostrada del Mediterraneo, sottolineando cosi l’importanza di questa infrastruttura come naturale prosecuzione dell’itinerario che collega il Nord e il Sud Italia e che nasce a Milano con l’A1. Il nuovo tracciato, che ora si estende per 432 km, inizia da Fisciano (sede dell’Universita’ di Salerno), per terminare a Villa San Giovanni, porta d’accesso verso la Sicilia e il Mediterraneo. La nuova A2 ha permesso di ridurre i tempi di percorrenza: e’ possibile viaggiare da Fisciano a Villa San Giovanni impiegando un’ora in meno rispetto al passato.
L’obiettivo dell’azienda, si legge ancora nel comunicato, e’ “proporre un nuovo, dinamico e moderno modello di sviluppo, trainato dalla sinergia tra tutte le realta’ locali interessate: Campania, Basilicata, Calabria. Mettere in campo iniziative concrete di sviluppo, di conoscenza e di fruizione del territorio in grado di definire, nel loro insieme, la forza e il valore del Meridione. Un percorso teso a trasformare l’immenso patrimonio di beni culturali, di risorse paesaggistiche, di tradizioni culturali, enogastronomiche e artigianali in economia moderna e globale”. A sostegno dell’ Anas nel piano di valorizzazione dell’Autostrada del Mediterraneo c’e’ un testimonial d’eccezione: Giancarlo Giannini.