Maturita’: i riti scaramantici della ‘Notte prima degli esami’

maturita-vigilia-60x45Roma  – Questa sera e’ la famosa “Notte Prima degli Esami” e molti studenti faranno i loro riti scaramantici per scongiurare eventuali fallimenti o inconvenienti dell’ultimo minuto all’esame di maturita’ e ScuolaZoo, la piu’ grande community online di studenti in Italia, ha chiesto ai maturandi quali sono i loro.
Il risultato? Alcuni fanno i riti classici come indossare un accessorio fortunato o un vestito. Portare una penna fortunata, fare una colazione di un certo tipo, scambiarsi determinate parole anti-sfiga con il compagno di classe e chi piu’ ne ha piu’ ne metta, tanto un rito scaramantico in piu’ o uno in meno non puo’ certo fare male. Oltre ai grandi classici riti anti-sfiga, gli studenti in vista della Maturita’ 2017 hanno anche delle usanze molto, ma molto particolari. Del resto il mondo e’ bello perche’ e’ vario. Qualche esempio? C’e’ chi ascolta a ripetizione il suono delle vuvuzelas, chi invece, un po’ piu’ estremo, getta un secchio d’acqua ai passanti, chi dorme con 32 pelouche uno accanto all’altro, chi ascolta Battisti in loop… insomma, a volte alcuni riti scaramantici possono risultare assurdi o far ridere. Ma, oltre ai tanti riti propiziatori pre-esame molto personali, in tutta Italia ci sono da anni anche diverse usanze e tradizioni per trascorrere questa fatidica notte. Ci sono alcuni ragazzi che non vogliono saperne assolutamente nulla di distrazioni, feste e momenti di riflessione e decidono di andare a letto direttamente alle 8 per risvegliarsi alle 6 dell’indomani mattina. Ci sono poi i secchioni di turno, o i disperati dello studio, che passano le loro ultime ore tentando di riempirsi la testa di nozioni e concetti. Da qualche anno a questa parte, poi, e’ divenuto un rito scaramantico organizzare delle proiezioni casalinghe, in solitaria o con gli amici, del film Notte prima degli esami. Insomma, si spera che le disavventure sentimentali di Luca e la sua fortuna agli esami possano essere un esempio o almeno un bel sogno al quale aggrapparsi. Altri ancora hanno bisogno di sfogare tutta la loro tensione, rigorosamente da soli.
Ma la soluzione piu’ classica e’ sempre quella di una bella festa tra compagni di classe, a base di scherzi e magari qualche coraggiosa dichiarazione sentimentale. Le mete possono essere tante, dal pub piu’ vicino alla spiaggia, passando per la piazzetta o anche la taverna di casa, per chi ne e’ fornito. Naturalmente dando sempre un occhio all’orologio per non far tardi in una serata cosi’ importante.