Sicurezza: blitz Carabinieri nel Fondo Gesu’ a Crotone, 2 arresti

blitz-acquabona-crotoneCrotone  – Due arresti, droga ed una mitraglietta sequestrate. Questo il bilancio delle p erquisizioni a tappeto dei Carabinieri nel quartiere “Fondo Gesu'” di Crotone. I Carabinieri della Compagnia hanno vita ad una articolata operazione di polizia giudiziaria consistente in un serie di ispezioni e perquisizioni volte alla ricerca di droga ed armi nel popolare quartiere cittadino. I militari, una quarantina con l’ausilio delle unita’ cinofile del Comando provinciale della Guardia di Finanza, hanno setacciato locali pubblici, abitazioni di pregiudicati, punti di ritrovo di personaggi sospetti, e poi effettuato un’accurata bonifica della riva del fiume Esaro sottostante al quartiere.
L’operazione e’ stata pianificata e suddivisa in piu’ fasi, la prima delle quali ha previsto, nelle prime ore del mattino, l’infiltrazione nel quartiere di una squadra di militari del Nucleo Operativo della Compagnia, nei pressi di una piazzetta interna, in via 6a traversa Buozzi. Alle ore 7.30 sono stati notati due uomini che si avvicinavano ad un sottoscala chiuso da una porticina di ferro. Dopo qualche istante un giovane che si era introdotto dentro ne e’ uscitoa con una busta bianca in mano, motivo per i il comandante ha ordinato l’accerchiamento della piazza e l’irruzione da piu’ punti di rinforzi in borghese ed in divisa . Il giovane,ha tentato ddi disfarsi della busta lanciandola sul tetto di alcuni magazzini, venendo alcuni istanti dopo immobilizzato dai militari insieme a un compice che gli aveva poco istanti prima consegnato la chiave per aprire il cancello . Il materiale e’ stato recuperato successivamente dai militari. Si trattava di una busta con all’interno 50 grammi di marijuana, e undici dose termosaldate di eroina. All’interno del vano sottoscala c’erano ben 615 grammi di marjuana, 3 sassi di eroina per un totale di 90 grammi ed un bilancino di precisione. A pochi passi dal vano sottoscala, all’interno di un motociclo a 3 ruote, dentro il quale la coppia aveva occultato la chiave del cancelletto, c’erano altre venti dosi termosaldate di eroine. I due sono stati dichiarati in arresto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e posti agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida tenutasi oggi, a seguito della quale ve’ stata confermata la misura coercitiva. Durante ispezioni e perquisizioni di domicili di pregiudicati, locali fatiscenti e aree condominiali comuni : sono stati recuperati “sassi” di cocaina per circa un etto e mezzo a carico di ignoti in alcune cassette postali, di abitazioni di via Achille Grandi o nascoste vicino ad alcune parabole satellitari.

Ancora, dentro la sella di uno scooter abbandonato, nella stessa via, c’erano 25 proiettili calibro 7.65, e ulteriori dosi di marijuana. In un incavo di un palazzo e’ stato trovato un bilancino di precisione con altro materiale di confezionamento; lungo l’argine dell’Esaro i militari hanno trovatosei piante in vaso di canapa indica ed altrettante piantate nel terreno. Ma il rinvenimento piu’ importante degli uomini del Nucleo Operativo ve’ stato effettuato in un tombino fognario posto sulla sponda dell’Esar dove c’era una borsa frigo all’interno della quale c’erano 220 dosi di eroina, ed una micidiale mitraglietta Skorpion calibro 7.65 con matricola punzonata. Sono stati inoltre rimossi i lucchetti ad una quindicina di magazzini\box abusivi ed all’interno di uno di essi c’erano undici tartarughe “testudo hermanni” che i carabinieri forestali di Crotone hanno sequestrato, denunciando un giovane del posto per detenzione di animali di specie protetta.

,