Turismo: ‘viaggiare con gusto’ sull’A2, presentata la guida

a2-guidaRoma – “L’Autostrada del Mediterraneo offre al viaggiatore molte opportunita’ per scoprire o riscoprire un patrimonio culturale straordinario. Dai castelli svevi e aragonesi ai parchi archeologici di Paestum, dal Nazionale del Cilento al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria sono molti i luoghi che, anche grazie a questa guida, potranno essere tappe di un viaggio che ogni volta si rivelera’ un’esperienza”. E’ quanto ha affermato il Ministro dei beni e delle attivita’ culturali e del turismo, Dario Franceschini in occasione della presentazione del libro “Autostrada del Mediterraneo – Guida per viaggiare con gusto 2017” di “La Repubblica”, volume che punta a condurre i lettori alla scoperta del bello e del buono che attraversa i territori del Sud Italia in Campania, Basilicata e Calabria. Il presidente dell’Anas, Gianni Vittorio Armani, ha sottolineato come la realizzazione della Guida insieme a La Repubblica rappresenti un ulteriore punto del piano di valorizzazione che l’Azienda, nell’ambito di una nuova strategia di sviluppo, ha elaborato per la A2 Autostrada del Mediterraneo, considerata un’infrastruttura fondamentale per la mobilita’ del Paese oggi con un tracciato piu’ rapido e sicuro che ha ridotto i tempi di percorrenza di un’ora. Un percorso avviato da tempo e che proseguira’ anche successivamente, quando la A2 a2-guida1diventera’ la prima smart road italiana, predisposta anche per la guida autonoma. L’Anas, ha spiegato il top manager, vuole andare oltre il concetto di infrastruttura come opera materiale per proporre l’idea di un’autostrada-itinerario che permetta di scoprire le eccezionali bellezze che custodisce il Sud Italia promuovendo nuove opportunita’ per l’economia dei territori attraversati. Una nuova visione della A2 proposta anche attraverso la nuova campagna di comunicazione istituzionale realizzata da Anas, con Mit e Mibact.
Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ha posto l’accento sul Piano di Comunicazione realizzato per l’Autostrada del Mediterraneo. “Un Mezzogiorno di bellezza, cultura e fascino per una nuova lettura delle nostre regioni meridionali e una nuova traiettoria di sviluppo che passa dal riconoscimento delle vocazioni territoriali: questo – secondo Pittella – e’ il segnale e insieme lo sforzo compiuto con il Piano di Comunicazione realizzato per l’Autostrada del Mediterraneo, opera che, finalmente portata a compimento, non solo connette i luoghi ma da’ loro un senso. La Guida per Viaggiare con Gusto di Repubblica si inserisce in questo solco, impreziosendo la comunicazione connessa a una infrastruttura che assieme alla sua indispensabilita’ da’ una missione al Mezzogiorno. Per questa ragione, ho salutato da subito con favore la Guida che autorevolmente ci aiuta nel a2-guida2racconto di un Mezzogiorno nuovo dal quale ripartire per la crescita del Paese”. Per il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, “il progetto di rilancio della nuova A2 non solo come infrastruttura di trasporto, ma anche come spazio di promozione turistica del territorio, ha rilevanza strategica per la Calabria. L’autostrada del Mediterraneo puo’ fare da volano per lo sviluppo della Regione. Rappresenta, infatti, non solo un’arteria su cui si spostano quotidianamente merci e passeggeri, ma anche il biglietto da visita per i turisti che la visitano. Troppo spesso chi ha viaggiato sulla vecchia A3 – ha fatto presente Oliverio – ha dovuto fare i conti con rallentamenti, disagi, incuria. Una situazione di inefficienza e degrado talmente evidente e cronicizzata da essere diventata l’emblema dei mali della Calabria, contribuendo a danneggiare gravemente l’immagine della regione”.