Migranti: 8.500 arrivi in 48 ore, opposizione all’attacco

migranti-sbarco-60x40-10Roma  – Non si arresta il flusso di migranti che dal Nordafrica si dirigono verso le coste italiane. Nella giornata di lunedi’ oltre 5.000 sono stati salvati al largo delle coste libiche e sono in totale 8.500 quelli raccolti dalle navi dei soccorritori in 48 ore e diretti verso i porti italiani. Intanto divampa la polemica politica, con Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, che ha chiesto al ministro dell’Interno, Marco Minniti, di bloccare le navi con i migranti che stanno facendo rotta verso l’Italia per chiedere all’Ue che vengano dirottate in altri porti del Mediterraneo.
I cinquemila che sono stati soccorsi lunedi’ erano a bordo di quattro barconi, 18 gommoni e un barchino. A trarli in salvo unita’ della Guardia Costiera e delle Ong e alcuni rimorchiatori. Gli 8.500 migranti raccolti nel giro di 48 ore sono sono stati caricati su 14 navi, sei delle quali hanno gia’ raggiunto i porti della Sicilia e della Calabria.
Tra le navi dei soccorsi ci sono la irlandese ‘Le’ Eithne’ diretta ad Agusta (712 migranti a bordo), nave Phoenix dell’ong Moas diretta a Messina (423), ‘Vos Prudence’ di Medici senza frontiere (861) per Palermo e ‘U. Diciotti’ della Guardia costiera (790). Intanto si e’ appreso che domenica 70 migranti provenienti dall’Africa occidentale erano stati abbandonati dai trafficanti nel deserto a nord del fiume Niger, al confine con la Libia, e solo in 24 sono sopravvissuti. Il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Franco Roberti, ha ammesso che questa ondata di sbarchi puo’ essere pericolosa: “Purtroppo si’, costituiscono una minaccia alla sicurezza del nostro Paese”, ha spiegato. Ad accrescere le difficolta’, e’ arrivata una protesta dei migranti del Cara di Mineo che hanno bloccato la strada statale Catania-Gela contro l’applicazione di norme di sicurezza all’interno della struttura. Si tratta del centro di accoglienza piu’ grande d’Europa con 3.000 ‘ospiti’. Il leader leghista, Matteo Salvini, ha ironizzato dicendo di augurarsi che la rivolta non sia perche’ “c’e’ troppo caldo e vogliono pass gratis per entrare nelle piscine e nei lidi della zona”.
Sempre stamani un cittadino somalo di 23 anni e’ stato arrestato dalla Polizia nell’hotspot di Lampedusa con l’accusa di essere fra i torturatori che sequestravano e seviziavano i migranti in attesa di imbarcarsi dalle coste libiche.