Incendi: un’altra giornata di fuoco in Calabria, numerosi i roghi

Canadair-archivioCatanzaro  – Il caldo ha favorito anche oggi il flagello degli incendi su gran parte del territorio calabrese, duramente provato anche nei giorni scorsi dal proliferare di roghi incontrollati. E’ emergenza nel Vibonese. Dalle ore 8 del 27 giugno alle ore 14 di oggi sono stati 63 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco del comando provinciale. Ben 55 incendi hanno distrutto macchia mediterranea e colture. Gli interventi piu’ complessi si sono registrati a Zambrone, dove le fiamme hanno quasi raggiunto alcune abitazioni; nell’area compresa tra i comuni di Sant’Onofrio, Stefanaconi e Vibo Valentia, Dasa’; nel territorio compreso tra Pizzo Calabro e Maierato, Soriano Calabro in localita’ Collina degli Angeli dove e’ stato richiesto l’intervento di una squadra operativa del distaccamento di Chiaravalle Centrale (Cz); Capo Vaticano e Ricadi, Joppolo e le sue frazioni Caroniti e Comerconi, la pineta di Nicotera. Ancora non sono stati spenti gli incendi a Monte Poro ed a Drapia, in localita’ Torre Galli. Per tutto l’arco temporale interessato hanno operato ininterrottamente in media cinque squadre operative in turno ordinario, una squadra in turno libero e nella notte appena trascorsa anche una squadra operativa del distaccamento di Chiaravalle. A Joppolo e’ arrivato anche un elicottero della Protezione Civile. Giornata di fuoco anche in provincia di Cosenza. I pompieri sono impegnati in decine di operazioni. Oggi, utilizzando tutti i mezzi disponibili, sono stati gia’ registrati roghi nei comuni di Castrovillari, Belvedere Marittimo, Guardia Piemontese, Firmo, Cleto, Dipignano, Rossano e Corigliano Calabro. Sono centinaia le telefonate che arrivano al 115. Le situazioni piu’ gravi, con la complicita’ anche del gran caldo e del vento, si registrano a Rose e ai Laghi di Sibari, dove le fiamme si sono pericolosamente avvicinate anche alle abitazioni. Sono stati richiesti gli interventi di diversi mezzi aerei.

L’intervento di un aereo canadair si e’ reso necessario a Gimigliano, in provincia di Catanzaro. Diversi da stamane, anche nel Catanzarese, gli interventi dei pompieri chiamati a spegnere incendi nel Lametino, nel Soveratese e intorno al capoluogo.
I Vigili del Fuoco del comando provinciale di Reggio Calabria hanno effettuato 44 interventi nelle ultime 24 ore a causa di incendi di sterpaglie, boschi e colture in tutta la provincia. Nella fascia tirrenica sono stati effettuati 36 interventi, i piu’ numerosi a Reggio (9), Villa San Giovanni (8) e Scilla (5). In particolare a Scilla un vasto incendio, monitorato anche dalla Prefettura, e’ divampato in zona montana, minacciando un ostello della gioventu’. Nella fascia jonica invece vi sono stati complessivamente otto interventi. Per far fronte all’elevata richiesta di interventi, secondo quanto reso noto, e’ stato trattenuto in servizio il personale smontante che ha operato per ben 24 ore consecutive in condizioni ambientali difficili ed e’ grazie all’elevata professionalita’ dei Vigili del Fuoco che si e’ evitato che le fiamme raggiungessero i centri abitati.