Agricoltura: Agia soddisfatta per approvazione legge abbandono terreni

acia-calabriaLamezia Terne – L’Associazione Giovani Imprenditori Agricoli della Calabria esprime soddisfazione per l’approvazione in Consiglio Regionale della Legge regionale n. 69/10^ “Disposizioni per favorire l’accesso dei giovani al settore primario e contrastare l”abbandono e il consumo dei suoli agricoli”, ricordando che da diversi anni l’Agia è in prima fila per garantire l’accesso a questo bene primario per i giovani agricoltori ed imprenditori agricoli. Da sempre infatti nel vademecum ad opera di Agia “Un decalogo per la Terra”, tutti questi temi sono stati messi nero su bianco per cercare di rendere adeguato il “valore” di questo fattore produttivo.
Tale percentuale in Calabria è ancora maggiore, come è maggiore la percentuale di terreni inutilizzati e abbandonati che si attesta al 15,23% (fonte Eurostat), tasso più alto di tutte le regioni italiane.
Per questo a nostro avviso l’approvazione di questo nuovo strumento non può che essere positivo per il comparto agricolo, soprattutto per i giovani che spesso hanno problemi ad accedere al bene Terra e al credito, come espresso nella relazione della Legge stessa:
[…] la presente proposta, in analogia alle disposizioni statali, si pone l’obiettivo di rendere produttivi beni e immobili agricoli o a vocazione agricola di proprietà della Regione o degli enti da essa controllati, attualmente inutilizzati, assegnandoli a giovani fino a quarant’anni. Strappare vaste aree del nostro territorio dallo stato di abbandono, preservandole dai rischi che esso comporta, primo fra tutti il pericolo d’incendio ed il degrado legato all’incuria, comporta ricadute positive sull’ambiente e sull’immagine della Regione, oltre a creare nuove opportunità occupazionali, ancor più urgenti in un contesto di gravissima crisi socio-economica che colpisce soprattutto le nuove generazioni […]