Incendi: roghi nella notte in Calabria, emergenza nel Vibonese

vigili-fuoco-incendio60x40Catanzaro – L’emergenza incendi ha impegnato i Vigili del Fuoco per tutta la notte in diverse aree della Calabria. La situazione piu’ critica si registra nel Vibonese. Nella tarda serata di ieri e’ andata a fuoco l’area industriale di Porto Salvo, frazione di Vibo Valentia. Il fuoco ha continuato ad ardere per quasi tutta la notte. Si e’ reso necessario evacuare diverse aziende ed anche un asilo pieno di bambini, nonostante l’ora tarda, per una manifestazione estiva. Un grosso incendio ha interessato, inoltre, un cantiere nautico con ingenti danni. Paura ed anche scene di disperazione si sono registrate a Porto Salvo dove l’aria e’ diventata irrespirabile. Situazione difficile anche a Tropea dove un altro grosso incendio ha messo a rischio l’incolumita’ dei cittadini che in molti casi hanno fronteggiato da soli gli incendi, per via dell’assenza di vigili del fuoco impegnati su altri fronti.
Danni ingenti pure a Piscopio, frazione di Vibo Valentia, Triparni, Spilinga, Capo Vaticano, Joppolo, Dasa’ ed Acquaro. Insufficiente il numero dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia per far fronte a tutte le chiamate. Nell’area industriale di Porto Salvo sono intervenuti anche Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. Vigili al lavoro anche nel Catanzarese. Attualmente e’ in corso un intervento a Belcastro dove le fiamme minacciano alcune abitazioni. Situazione critica anche nel Cosentino, dove ieri alcune persone sono rimaste intossicate dal fumo.

Si tratta di un sacerdote che tentava di spegnere le fiamme sprigionatesi vicino alla sua abitazione e di due carabinieri che lo hanno soccorso e che sono poi rimasti loro stessi vittime del denso fumo. E’ accaduto a Sangineto, sul Tirreno cosentino. Un vasto incendio sta interessando da questa mattina un bosco nel territorio di San Sosti (Cs). Sul posto sono impegnate diverse squadre di pompieri. In altri centri della provincia si registrano altri roghi di minore entita’. Ma i Vigili del Fuoco di Cosenza sono stati impegnati anche nel corso della notte scorsa. A Castrolibero, un grosso incendio ha colpito un’area a ridosso del centro storico, provocando panico tra la popolazione.

Nel Reggino il fronte del fuoco ha interessato i comuni di Mammola, Palmi, Sinopoli, San Procopio, Maropati, Melicucco, Rosarno, Cinquefrondi, Polistena e Oppido Mamertina. Durante la notte ben 35 sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco che hanno utilizzato, ai fini dello spegnimento, 16 squadre. Sono attualmente in corso 20 interventi, prevalentemente nella zona del capoluogo e nel versante jonico, per incendi per la maggior parte di macchia mediterranea. L’unita’ di crisi istituita dal prefetto Michele di Bari continuera’ ad operare fino al cessato allarme ed e’ in costante contatto con la sala operativa della Protezione Civile regionale e il Dipartimento della Protezione Civile nazionale.