Falerna: rinnovata rete elettrica del centro storico

Falerna (Catanzaro)  – Proseguono le attività di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce in Italia la rete di distribuzione elettrica a Media e Bassa tensione, per migliorare la qualità del servizio elettrico in Calabria.
Nei giorni scorsi sono stati, infatti, completati i lavori per ricostruire e innovare tecnologicamente la Cabina Secondaria “Castiglione” e per realizzare i raccordi, in media e in bassa tensione, con la rete elettrica che alimenta il centro storico del Comune di Falerna. Tale intervento di potenziamento e ammodernamento consentirà all’azienda di garantire una migliore qualità del servizio elettrico a tutte le forniture presenti in tale area.
I lavori sono stati effettuati in modo da limitare, quanto più possibile, i disagi per le aziende e i cittadini presenti nell’area. Per tale ragione, durante i lavori per la demolizione della vecchia cabina e l’installazione della nuova, sul posto è stata temporaneamente installata una Cabina mobile che ha consentito di ridurre al minimo indispensabile le interruzioni programmate dell’energia elettrica.
Oltre agli aspetti legati alla sicurezza e alla qualità del servizio elettrico, grande attenzione è stata posta dai tecnici di e-distribuzione alla sostenibilità: la nuova Cabina è, infatti, molto più compatta della precedente e i raccordi con l’esistente rete elettrica sono stati realizzati con cavi interrati. Tali accorgimenti, oltre a migliorare il contesto da punto di vista estetico, hanno ridotto notevolmente anche l’impatto ambientale.
I lavori realizzati fanno parte di un importante piano di interventi di e-distribuzione che punta su due aspetti: l’innovazione tecnologica, che prevede l’installazione di dispositivi di ultima generazione che aumentano il livello di automazione e garantiscono il tempestivo controllo anche da remoto, e l’attivazione di nuovi tratti di rete elettrica che, integrandosi con quelli già esistenti, permettono di migliorare ulteriormente l’affidabilità e la flessibilità delle rete elettrica di distribuzione a servizio di cittadini del territorio.
In particolare, la Cabina Castiglione può ora essere alimentata non più da una ma da due diverse linee a Media Tensione. In caso di guasto questo potrà consentire, tramite manovre in telecontrollo direttamente dal Centro Operativo di Catanzaro, di ridurre notevolmente i tempi di ripristino del servizio elettrico.

 

,