Incendi: in mattinata 23 richieste d’intervento aereo

Roma – Sono 23 al momento le richieste di intervento per incendi boschivi ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (Coau) del Dipartimento della protezione civile: 7 dalla Sicilia, 5 dalla Calabria, rispettivamente 4 dalla Campania e dalla Basilicata, 2 dall’Abruzzo e una dall’Umbria.
“L’impegno dei mezzi disponibili – 11 Canadair e 4 elicotteri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a cui si aggiungono 5 elicotteri della Difesa – e’ concentrato, al momento e d’intesa con le regioni, sulle situazioni piu’ critiche – si legge in una nota -. L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, 6 roghi nelle province di Catania, Palermo, Messina, Potenza, Matera e Teramo.
E’ utile ricordare – si sottolinea ancora – che la maggior parte degli incendi boschivi e’ causata da comportamenti superficiali o, spesso, dolosi e che la collaborazione dei cittadini puo’ essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 115 o, dove attivato, al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo. Fornendo informazioni il piu’ possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovra’ operare sul fuoco di intervenire con tempestivita’, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacita’ distruttiva”.