Gdf: conclusa operazione “Perseo”, sequestrati 205 chili di droga

Milano  – La Guardia di Finanza, in collaborazione con l’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane, ha concluso l’operazione “Perseo”, che ha portato al sequestro di 205 chili di droga e all’arresto di 11 persone, durante il monitoraggio dell’area cargo dell’aeroporto di Malpensa.
L’operazione ha permesso di intercettare, negli ultimi mesi, quasi cento spedizioni risultate contenere, anche mediante il ricorso a sofisticati metodi di occultamento, oltre 205 chili di sostanze stupefacente (oltre 18 chili di cocaina, 3 chili di eroina, oltre 40 chili di marijuana, quasi 5 chili di hashish, oltre 100 chili di khat e 30 chili di altre sostanze stupefacenti). Nell’operazione sono state arrestate 11 persone e altre 21 denunciate a piede libero.
Seguendo la merce le Fiamme Gialle sono risalite a un destinatario residente nel lecchese, di origine dominicana, che ha ricevuto merce proveniente dalla Bolivia, cio’ ha consentito ai militari di sequestrare circa un chilogrammo di Black Cocaine (Cocaina Nera), ossia cocaina mescolata a particelle magnetiche nere di ferro e di potassio tiocianato, che ne cambia colore e soprattutto odore, in modo che possa sfuggire all’olfatto delle unita’ cinofile. La droga, prima di essere immessa sul mercato, viene trattata per riprendere il suo colore bianco. Nel corso dell’operazione sono stati, inoltre, sequestrati oltre 9mila prodotti farmaceutici sprovvisti delle previste autorizzazioni rilasciate dall’Agenzia Italiana del Farmaco, diversi telefonini, computer, tablet e 27mila euro in contanti frutto dall’attivita’ di spaccio.