Incendi: vigili del fuoco, oggi oltre 1.000 interventi

Roma  – Alle 18 sono 1.030 gli interventi delle squadre dei Vigili del fuoco oggi sul territorio nazionale per gli incendi boschivi e di vegetazione.
Il numero maggiore di roghi si e’ verificato nel Lazio, dove i Vigili del fuoco hanno effettuato 280 interventi. Seguono la Campania con 250 interventi, la Toscana con 150, la Calabria con 110 e la Puglia con 100. Nel Lazio le province piu’ interessate dai roghi sono quelle di Roma, Frosinone e Latina. A Ladispoli sono accorse diverse squadre VVF, supportate prima da un Canadair e poi dall’elicottero “Drago 115”, per sedare un vasto incendio di vegetazione. In Campania e’ ritornata grave la situazione nel territorio di Napoli. I vigili del fuoco stanno tuttora operando su decine di incendi d’interfaccia sui gia’ noti fronti di Terzigno, Torre del Greco e Pozzuoli, ed hanno da gestirne altrettanti sempre nelle suddette zone. Criticita’ anche in provincia di Salerno nei comuni di Agropoli, Vallo della Lucania, Casaburi, Pontecagnano ed Olevano sul Tusciano.
Incendi attivi anche in Toscana in provincia di Pistoia, a Tobbiana Montale; nella Maremma, a Marina di Grosseto e Fiumara; a Saline di Volterra, in provincia di Pisa.
Interventi registrati anche in Puglia, sulle isole Tremiti (FG) e a Ugento e Cutrofiano (LE). In Calabria e Sicilia sono in atto alcuni incendi, ma non si segnalano criticita’.