Rossano: controlli straordinari Carabinieri tutela patrimonio boschivo

Rossano – Nel corso dell’ultima settimana, a Rossano, i Carabinieri hanno svolto dei servizi per il controllo del territorio ed il contrasto al fenomeno dei reati predatori nelle aree boschive.
In particolare, le attività, disposte dal Comando Generale dell’Arma e coordinate dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza, sono state svolte unitamente ai Carabinieri Forestali del Gruppo di Cosenza, al 4° Reggimento CC a cavallo di Roma e alla Compagnia di Intervento Operativo del 14° Battaglione Carabinieri Calabria, tutti impegnati in due articolati servizi in zone impervie rossanesi.
Nel corso delle attività, le pattuglie ippomontate hanno intercettato 4 cittadini comunitari di nazionalità rumena che stavano caricando, su un autocarro oltre due quintali di strobili di pino nero asportati nell’area demaniale di Rossano, località Colle del Re.
I cittadini comunitari, privi della necessaria autorizzazione alla raccolta nell’area interessata dai controlli dei militari operanti, venivano identificati e deferiti in stato di libertà per furto aggravato, mentre la refurtiva restituita al Comune di Rossano, che l’ha devoluta in beneficienza.

 

 

,