Balneazione: non conforme un punto a Diamante

Cosenza – Il Servizio Acque del Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal ha comunicato questa mattina al Sindaco di Diamante, e contestualmente al Ministero della Salute ed alla Regione Calabria, che “nel campione di acqua di mare prelevato in data 18.07.2017 lungo il litorale di Diamante è stato riscontrato un valore di Enterococchi intestinali pari a 500 UFC/100 ml, non conforme ai limiti del D. Lgs. 116/08, nel punto denominato “Lido Tropical”, pertanto la suddetta area non è idonea alla balneazione”.
Ora sarà compito del Comune avvisare la cittadinanza, identificare e rimuovere la causa dell’inquinamento, dandone comunicazione al Servizio Acque del Dipartimento Arpacal di Cosenza nonché al Ministero della Salute e alla Direzione Scientifica di ARPACAL.
“Verranno effettuati campionamenti suppletivi – conclude la nota – e, in caso di esito positivo, sarà data tempestiva comunicazione a codesto Ente per poter rimuovere il divieto temporaneo, per come previsto dal D. Lgs 116/08 art. 5 comma C”.

,