Il tempo: domani nuvole al nord, sole al centrosud

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: l’alta pressione assicura prevalenti condizioni di stabilita’ atmosferica mentre infiltrazioni di aria umida e moderatamente instabile interessano i settori alpini e prealpini.
PREVISIONI FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – nel corso della giornata nuvolosita’ in intensificazione su Alpi e Prealpi dando luogo a rovesci anche temporaleschi che nel corso del pomeriggio si estenderanno verso la Pianura Padana e localmente sulle zone interne della Liguria in ulteriore durante le ore serali specie su Lombardia e Trentino; dalla notte nuvolosita’ e fenomeni si sposteranno su Veneto e Friuli Venezia-Giulia mentre si attenueranno i fenomeni su Piemonte e Lombardia occidentale dove prevarranno generali condizioni di cielo poco nuvoloso.

 

CENTRO E SARDEGNA – sereno o poco nuvoloso eccetto annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica con isolati rovesci specie sulle zone interne dell’Abruzzo, Toscana e Umbria in attenuazione serale.
SUD E SICILIA – sereno salvo temporanei annuvolamenti pomeridiani in formazione sui rilievi appenninici in attenuazione serale.
TEMPERATURE: massime di oggi: in aumento sull’Italia centrale piu’ marcato lungo la dorsale appenninica; senza variazioni di rilievo altrove. Minime di domani: in lieve aumento al centro-sud: in lieve diminuzione sulle regioni do nord-est; senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI: deboli dai quadranti meridionali al centro-nord, con locali rinforzi lungo le coste; da deboli a localmente moderati settentrionali su Calabria, Sicilia e Sardegna. Tendenti a ruotare dai quadranti orientali sulla Sardegna nel corso della notte; deboli variabili dai quadranti meridionali sulle restanti regioni del sud, a prevalente regime di brezza lungo i litorali.
MARI: mossi il mar Ligure e il basso Tirreno in attenuazione dal tardo pomeriggio; poco mossi tutti i restanti mari; mosso il canale di Sardegna (settore ovest).

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – nuvolosita’ diffusa al mattino ad ovest in trasferimento verso le regioni piu’ orientali con rovesci su Lombardia e Triveneto. Poco nuvoloso sul resto del settentrione ma con nubi in aumento, su tutte le aree alpine e prealpine con sviluppo di attivita’ temporalesca in successiva attenuazione serale ad eccezione di Valle d’Aosta ed aree confinali settentrionali di Piemonte e Lombardia dove persisteranno fino a fine giornata. CENTRO E SARDEGNA – bel tempo ma con formazioni nuvolose compatte e consistenti nel corso del pomeriggio lungo tutta la dorsale appenninica con associati rovesci sparsi. SUD E SICILIA – cielo sereno salvo temporanei annuvolamenti ad evoluzione diurna in formazione sui rilievi appenninici. TEMPERATURE: minime in calo su Valpadana, stazionarie sul resto del nord ed in aumento sul resto della penisola; massime stazionarie al nord e in lieve aumento al centro sud. VENTI: deboli orientali sulla pianura padano-veneta e variabili sul restante settentrione con rinforzi pomeridiani su Lombardia settentrionale; generalmente deboli meridionali sul resto della penisola con rinforzi su Sardegna meridionale. MARI: mosso il canale di Sardegna; generalmente poco mossi gli altri mari.