Camimnando sotto le stelle con la Pro Loco di Falerna

Falerna – La Pro Loco Falernese ripropone anche quest’anno un percorso trekking con osservazione astronomica, intitolato “Camminando sotto le stelle”, il ritrovo e la registrazione dei partecipanti è previsto per Lunedi 7 agosto alle ore 20,00, in piazza Monumento, dalla cui terrazza si domina l’intero golfo di Sant’Eufemia. Qui gli escursionisti potranno anche visitare la Chiesa della Provvidenza.
La prima parte del percorso, sarà dedicata al trekking urbano, dove verranno illustrate le origini del paese, fondato nel seicento su iniziativa della famiglia d’Aquino, descrivendo, altresì, edifici civili e religiosi di pregio. Tra questi, la chiesa parrocchiale, intitolata a san Tommaso e la chiesa del Rosario, attualmente in fase di restauro.
Il serpentone umano, quindi, proseguirà il cammino e risalendo per i vicoli, il gruppo stazionerà in un giardino all’aperto, dove ascolterà un duo musicale, composto da due flautiste.
La squadra di camminatori, infine, raggiungerà l’altopiano di Istia, la cui superficie ospita un laghetto dove li attenderà, Francesco Veltri, fisico ed astrofilo calabrese. Veltri coinvolgerà e guiderà i partecipanti in un’attività di osservazione astronomica, mostrando loro pianeti, astri e costellazioni e rievocando miti legati all’astronomia.
Al ritorno in paese, il gruppo sarà accolto da suonatori e danze folk e verrà offerto loro un buon piatto di pasta preparato per l’occasione quale ristoro dell’impegnativa camminata.
Quanto al percorso trekking, può essere definito turistico (quindi, poco impegnativo), si snoderà per cinque chilometri, avrà una durata prevista di circa due ore e registrerà un dislivello complessivo di duecento metri. Considerati l’orario e le caratteristiche del percorso, oltre che del consueto abbigliamento da trekking, bisognerà dotarsi di torcia, allo scopo di illuminare alcuni tratti del percorso e di un telo per potersi distendere durante l’osservazione astronomica.
Per info e prenotazioni visitare la pagina Facebook Pro Loco Falerna o contattare il Vice Presidente Fabio Menniti al 392.2583228

,