Il tempo: domani sereno su tutta la Penisola

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: moderata instabilita’ atmosferica sulle zone alpine mentre sul resto del Paese persistono condizioni di bel tempo. TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06:00 DI DOMANI: NORD – nubi piu’ consistenti si formeranno sulle zone alpine e prealpine con fenomeni sulle Alpi lombarde e Trentino Alto Adige. cielo per lo piu’ sereno o con poche nubi sulle altre zone salvo temporanei addensamenti sulla pianura emiliana e veneta. CENTRO E SARDEGNA – poche nubi e cielo sereno; temporanei annuvolamenti durante le ore piu’ calde della giornata su Umbria, appennino marchigiano e abruzzese. SUD E SICILIA – sole e cielo sereno. TEMPERATURE: in lieve aumento, piu’ marcato su Sardegna, settore nord-occidentale e regioni tirreniche centrali. VENTI: deboli di direzione variabile a regime di brezza lungo le coste durante le ore pomeridiane; locali rinforzi su Puglia adriatica e Sicilia settentrionale. MARI: mossi Adriatico meridionale, Ionio meridionale ed a largo quello settentrionale. Poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – al mattino cielo in generale velato, con addensamenti compatti in formazione dalla seconda parte della mattinata sui rilievi alpini e prealpini, con associati deboli rovesci o temporali sparsi dalla tarda mattinata e per il primo pomeriggio. Graduale diradamento della nuvolosita’ ed attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio, con in serata qualche isolato addensamento compatto sui rilievi alpini e prealpini e cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del settore. CENTRO E SARDEGNA – condizioni di bel tempo anche se non mancheranno nubi ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica con possibilita’ di isolati deboli rovesci o temporali dalla tarda mattinata e per il primo pomeriggio. SUD E SICILIA – al primo mattino addensamenti compatti sul settore tirrenico della Calabria centro-meridionale, poco nuvoloso altrove. dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosita’ cumuliforme su Calabria ionica centro-meridionale, Sicilia centro-meridionale ed aree interne di Puglia e Molise, con qualche isolato debole rovescio o temporale associato. Dal tardo pomeriggio diradamento della nuvolosita’ ed attenuazione dei fenomeni, con in serata cielo pressoche’ sereno su tutto il settore.
TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve diminuzione su aree alpine e prealpine; in aumento altrove. Massime in lieve diminuzione sulla Sardegna occidentale; stazionarie o in lieve aumento sul resto del Paese. VENTI: al primo mattino ed in serata deboli di direzione variabile, tendenti ad un lieve rinforzo dai quadranti orientali dalla seconda parte della mattinata e per il primo pomeriggio. MARI: mossi basso Adriatico e Ionio con moto ondoso in attenuazione; da poco mosso a mosso il mare di Sardegna; poco mossi i rimanenti bacini.