Infanzia: Marziale, negata mobilita’ studenti disabili a Tropea

Reggio Calabria  – Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, in relazione alla gravissima situazione di “negazione – afferma – del diritto allo studio per tanti studenti con disabilita’ determinatasi a Tropea, dove la gara l’affidamento del servizio di assistenza e trasporto dei bambini per i prossimi tre anni scolastici, avviata dalla Provincia di Vibo Valentia, e’ andata deserta per mancanza di offerta di partecipazione di imprese”, interviene per suggerire nell’immediato alcune possibili soluzioni. “In questi casi – evidenzia il Garante – ai sensi dell’art. 63 del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 del codice degli appalti, dovrebbe essere avviata una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara individuando gli operatori economici da consultare nel principio di trasparenza, concorrenza e rotazione, scegliendone almeno tre per affidare il servizio secondo il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, previa verifica del possesso dei requisiti di qualificazione previsti per tale tipologia di servizio. Altra soluzione – prosegue Marziale – e’ quella che conferisce al sindaco il potere di ordinanza in caso di emergenza per affidare direttamente il servizio, anche in modo temporaneo, nell’attesa dell’espletamento di una nuova gara. Infine – continua Marziale – l’adozione di una procedura a carattere sperimentale, come nella Citta’ metropolitana di Messina, per l’assegnazione a ciascuna delle scuole interessate di un budget destinato alle spese per il trasporto degli studenti disabili per un periodo determinato, sempre in attesa dell’individuazione in via definitiva degli operatori economici che dovrebbero garantire il servizio”. Il Garante cosi’ conclude: “Le istituzioni preposte facciano in fretta, perche’ in nessun caso e’ tollerabile la dispersione scolastica e l’auspicio e’ che sin dal primo, imminente, giorno di scuola questi bambini siano messi in condizione di frequentare le lezioni”.