‘Ndranghetra: arresto latitante Rocco Morabito in Uruguay, reazioni

Roma – Partira’ a giorni l’iter per la richiesta di estradizione in Italia di Rocco Morabito, il superlatitante arrestato in Uruguay.
Il ministero della Giustizia ha gia’ disposto la traduzione degli atti giudiziari riguardanti il boss e, una volta terminato il lavoro di traduzione, saranno trasmessi per richiederne l’estradizione.

‘Ndrangheta: arresto Morabito,Magorno (Pd),lo Stato e’ piu’ forte
“Grazie a chi ha assicurato alla giustizia Rocco Morabito decapitando la ‘Ndrangheta”. Lo Stato e’ piu’ forte!”. Lo scrive su Twitter il deputato del Pd, componente della commissione antimafia, Ernesto Magorno, in merito all’arresto di Rocco Morabito.

 

‘Ndrangheta: Bianchi (Ap), ottimo lavoro polizie Italia e Uruguay
“Con l’arresto di Rocco Morabito, boss della ‘ndrangheta inserito nell’elenco della polizia tra i ricercati piu’ pericolosi, e’ stato inferto un altro importante colpo alla criminalita’ organizzata”. Lo dichiara Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo e deputato di Alternativa Popolare. “Si e’ fermata in Uruguay – aggiunge – la corsa del capo dell’omonima cosca mafiosa, dopo 23 anni di latitanza, e presto, fanno sapere le autorita’, verra’ estradato in Italia. Mi congratulo – conclude – per l’ottimo lavoro di collaborazione tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza italiano, la polizia uruguayana e il coordinamento con la Procura della Repubblica di Reggio Calabria”.

 

‘Ndrangheta: Falcomata’, grande successo della squadra Stato
“L’arresto del latitante Rocco Morabito, originario di Africo, ricercato da ben 23 anni ed inserito nell’elenco dei latitanti piu’ pericolosi, e’ l’ennesimo grande successo della squadra Stato”. E’ quanto dichiara il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomata,’ commentando l’arresto del latitante Rocco Morabito in Uruguay. “Un enorme plauso – aggiunge – alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria ed alle forze dell’ordine per il grande lavoro portato avanti in questi anni, per il ripristino della legalita’ nel contrasto alla ‘ndrangheta ed al servizio dei cittadini”.

 

‘Ndrangheta: Bova, fissato nuovo tassello mosaico legalita’
“L’arresto del narcotrafficante internazionale Rocco Morabito ad opera dell’Interpol sottolinea ancora una volta l’efficace azione investigativa delle nostre forze dell’ordine”. Lo afferma in una nota il presidente della Commissione regionale contro la ndrangheta, Arturo Bova. “Seppure condannato ad una pesante pena definitiva, anche per associazione mafiosa, Rocco Morabito – spiega – ha vissuto per oltre due decenni lontano dall’Italia tenendo i fili con il suo paese d’origine, Africo Nuovo, ed organizzando nel sud America per conto delle cosche di ndrangheta della Calabria il flusso di imponenti quantitativi di cocaina verso l’Europa. Il traffico di cocaina – prosegue il presidente Bova – si conferma ancora una volta come uno dei canali piu’ redditizi per rimpinguare le casse e le finanze della ndrangheta, a conferma dell’analisi del Capo della Procura della Repubblica di Catanzaro, dottor Nicola Gratteri, uno dei primi magistrati italiani a capire fino in fondo il nesso tra il monopolio del traffico di cocaina che la ndrangheta detiene inconfutabilmente, e i canali di riciclaggio che ne seguono in ogni parte del mondo. L’azione costante dello Stato e delle sue articolazioni investigative per la sicurezza – conclude Arturo Bova – fissa oggi un nuovo tassello nel mosaico della legalita’, unica strada per vincere la criminalita’ organizzata e mafiosa”.