Bomba distrugge auto moglie sindaco Taurianova

Reggio Calabria  – Un ordigno ad alto potenziale fatto esplodere dopo la mezzanotte ha distrutto l’autovettura della moglie del sindaco di Taurianova, Fabio Scionti. L’automobile, una Toyota Yaris, era parcheggiata nel giardino di casa ed e’ stata completamente distrutta dall’esplosione. Fabio Scionti, del Pd, e’ stato eletto sindaco nel novembre 2015, al termine del periodo di commissariamento causato dal terzo scioglimento per infiltrazioni mafiose. Scionti, inoltre, e’ consigliere della Citta’ Metropolitana di Reggio Calabria, con delega ai lavori pubblici e urbanistica. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che conducono le indagini, e la Polizia di Stato.

 

Bomba Taurianova: D’Agostino, gesto grave contro uomo per bene
“Un gesto di gravita’ assoluta contro un uomo per bene e un amministratore di qualita’”. Con queste parile il consigliere regionale Francesco D’Agostino (Oliverio Presidente), appresa la notizia dell’atto intimidatorio perpetrato nella notte ai danni del Sindaco di Taurianova e Consigliere Metropolitano Fabio Scionti, ha condannato con fermezza l’accaduto, esprimendo piena solidarieta’ all’amministratore e alla sua famiglia. “Scionti sta lavorando al servizio della comunita’ di Taurianova con abnegazione – ha ricordato D’Agostino – mettendo in pratica competenze e valori importanti. Il percorso da lui intrapreso punta alla crescita sociale, economica e culturale della sua citta’ attraverso i canoni della trasparenza, dell’efficienza e della legalita’. Evidentemente qualcuno non apprezza questo operato virtuoso e lo dimostra con gesti vergognosi che attaccano frontalmente lo Stato e i suoi rappresentanti sul territorio”. “Consegnando la mia vicinanza a Fabio Scionti e ai suoi familiari – ha dettoil consigliere regionale – ribadisco, anche a nome del movimento ‘A Testa Alta’, la ferma condanna dell’atto, con la convinzione che tale accadimento non mettera’ in discussione quanto di buono fatto da lui e dalla sua Amministrazione. Sono certo – ha aggiunto ancora D’Agostino – che il sindaco sapra’ andare avanti con maggiore forza e determinazione. Accanto a lui ci sono tutti i cittadini onesti, le istituzioni, le associazioni che lavorano per costruire futuro e vera legalita’. L’auspicio – conclude – e’ che le Forze dell’Ordine facciano luce al piu’ presto sulla vicenda, assicurando alla giustizia gli autori e restituendo serenita’ a Fabio Scionti, alla sua famiglia e alla comunita’ taurianovese”.

 

Bomba Taurianova: Magorno, con Scionti per una Calabria migliore
“La nostra vicinanza al sindaco di Taurianova, Fabio Scionti. Siamo con lui e, insieme, continueremo a lavorare per una Calabria migliore”. Così, su Twitter, il segretario Pd Calabria, Ernesto Magorno, esprime vicinanza al Sindaco di Taurianova, Fabio Scionti, vittima di un atto intimidatorio la scorsa notte.
Ho avuto modo di parlare con il sindaco Scionti per esprimergli la vicinanza mia e dell’intero Partito Democratico, dopo l’atto di barbarie di cui e’ stato vittima la notte scorsa” ha poi aggiunto Magorno. “Un gesto di una violenza inaudita, un’intimidazione vile – ha detto – che condanniamo con fermezza. Al sindaco non ho potuto che ribadire l’affettuoso invito a proseguire nell’impegno politico-amministrativo nell’esclusivo interesse di Taurianova e dei suoi cittadini, che guardano al Comune come un punto di riferimento sulla strada del riscatto socio-economico e culturale”. Solidarieta’ e vicinanza al sindaco di Taurianova anche da parte di Giovanni Puccio, coordinatore Pd dell’area metropolitana di Reggio Calabria, il quale nelle prossime ore, accompagnato da una delegazione del partito, fara’ visita a Scionti per testimoniare affetto e sostegno nei confronti della sua famiglia.

 

Bomba Taurianova: Falcomata’ annuncia consiglio metropolitano
“Piena vicinanza e solidarieta’ al Sindaco di Taurianova, Fabio Scionti, vittima, questa notte, di un vile atto intimidatorio”. E’ quanto dichiara il sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomata’ nel momento in cui ha appreso dell’incendio che nella notte ha distrutto l’autovettura del primo Cittadino di Taurianova parcheggiata di fronte casa. “Non e’ la prima volta che il sindaco Scionti e’ oggetto di ignobili intimidazioni – ha aggiunto Falcomata’ – ma questa volta si e’ davvero passato il segno. L’incendio dell’auto di famiglia e’ un atto di barbarie inaudita che solo per una fortuita circostanza non si e’ trasformato in tragedia. A nome del Consiglio metropolitano e dell’amministrazione comunale reggina esprimo tutta la mia solidarieta’ all’amico e collega Fabio Scionti. Nei prossimi giorni – annuncia – terremo un Consiglio Metropolitano aperto a Taurianova, per dimostrare al sindaco e ai suoi concittadini la vicinanza delle istituzioni e dell’intera comunita’ metropolitana. Gesti come questi non possono passare inosservati. Serve una reazione unitaria e determinata, ora piu’ che mai la politica deve assumere posizioni nette e decise”.

 

Bomba Taurianova: Irto, atto di autentica barbarie
“Esprimo la piu’ ferma condanna e la massima preoccupazione per l’attentato della scorsa notte che, in seguito all’esplosione di un ordigno, ha portato alla distruzione dell’auto in uso alla moglie del sindaco di Taurianova, Fabio Scionti. Un atto di autentica barbarie, che avrebbe potuto provocare conseguenze drammatiche, su cui auspico il piu’ celere accertamento delle responsabilita’ da parte della magistratura e delle forze dell’ordine”. Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, che prosegue: “La pesantissima intimidazione che ha colpito la famiglia di Fabio Scionti costituisce uno dei piu’ gravi episodi ai danni di amministratori pubblici avvenuti negli ultimi anni. Rivolgo a Scionti la mia piena solidarieta’ e la vicinanza alla sua famiglia dopo un attacco di inaudita gravita’ che colpisce tutta la Calabria onesta e su cui e’ indispensabile fare tempestivamente piena luce. Contestualmente auspico che le autorita’ di pubblica sicurezza assumano ogni provvedimento idoneo a garantire la serenita’ e l’incolumita’ del sindaco di Taurianova, che dal momento della sua elezione – conclude Irto – ha intrapreso un percorso fondato sulla legalita’ e su una linea di assoluta trasparenza amministrativa”.

 

Bomba Taurianova: Marziale, sconcerto e senso impotenza
“Non c’e’ nulla che nel tempo non sia stato detto e, proprio per non scadere in una retorica trita e ritrita, mi limito ad esternare il mio sconcerto e il mio senso di impotenza davanti all’inesorabile morte dei residui frammenti di speranza per una Taurianova diversa, per una Calabria migliore”. E’quanto dichiara il sociologo Antonio Marziale, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, in relazione all’attentato subito dal sindaco di Taurianova, Fabio Scionti, la cui autovettura e’ stata fatta esplodere nelle prime ore della notte scorsa davanti la propria abitazione. “A “certa Calabria” fa paura l’onesta’ – incalza il Garante – perche’ delimita lo spazio d’azione di quanti sono abituati ad ottenere risultati utilizzando l’arma del terrore, della violenza. E Fabio Scionti e’ persona di indubbia e specchiata moralita’, che non puo’ che incutere timore a quella “certa Calabria”. Alla sua elezione ho sperato che qualcosa cambiasse nel mio paese natio, che giovanissimo ho amministrato. Ho immaginato un percorso di ripresa capace di unire tutte le forze politiche, sociali ed economiche di un comune storicamente travagliato, ma evidentemente c’e’ chi rema contro attentando al futuro dei bambini, degli adolescenti. Ed e’ a questi ultimi che penso, al loro diritto di vivere in un contesto sano e in grado di soddisfare pienamente il loro progetto di vita. E’ davvero tempo di voltare pagina, e’ giunto il momento di lavorare tutti insieme, superando steccati ideologici e politici, mettendo da parte sterili contrapposizioni, con l’unico intento di ridare dignita’ alla nostra Taurianova, emarginando chi lavora per fermare il tempo e condannare i giovanissimi alla fuga, all’emigrazione. Sia questo – conclude – il tempo di solidarieta’ e unione”.

 

 

Bomba Taurianova: Guerini, gravissima intimidazione
“Esprimo la massima solidarieta’ a Fabio Scionti, sindaco di Taurianova per il vile attentato che ha subito questa notte. Una gravissima intimidazione che coinvolge non solo la figura di Scionti, che ho avuto la fortuna di conoscere a apprezzare durante la campagna elettorale che lo ha portato alla sua elezione, ma anche la sua famiglia, alla quale rivolgo tutta la mia vicinanza e quella del Partito Democratico”. Lo dichiara Lorenzo Guerini, coordinatore della segreteria nazionale del PD.
“Nel condannare fatti di tale barbarie – sottolinea l’esponente Dem – ci auguriamo che le Forze dell’Ordine e la magistratura possano fare piena luce per chiarire ogni responsabilita’ di fronte a un episodio che avrebbe potuto avere conseguenze terribili. A Scionti, alla sua famiglia e piu’ in generale a tutta la citta’ di Taurianova rinnoviamo tutta la nostra vicinanza e partecipazione”.(

 

Bomba Taurianova: Oliverio, opera criminali nemici della Calabria
Il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, esprime “dura condanna” per l’atto intimidatorio che ha colpito il sindaco di Taurianova Fabio Scionti. Nella notte una bomba ha distrutto l’autovettura della moglie del sindaco, parcheggiata davanti casa. Il presidente Oliverio, che ha sentito telefonicamente il Sindaco Scionti e nel pomeriggio si rechera’ a Turianova per esprimergli la propria vicinanza, nel sottolineare la gravita’ dell’accaduto, ha invitato il sindaco, che e’ anche consigliere della Citta’ Metropolitana di Reggio Calabria con delega ai Lavori pubblici e urbanistica, “a proseguire nel suo percorso amministrativo improntato sulla legalita’ e la trasparenza che probabilmente va ad urtare con gli interessi di chi vuole invece tenere la comunita’ calabrese sotto la pressione della barbarie e della criminalita’”.
“Non e’ la prima volta – ha detto ancora Oliverio – che il sindaco di Taurianova subisce minacce o intimidazioni. All’inizio dell’anno gli sono state recapitate una serie di lettere minatorie contenenti minacce di morte. Fabio – aggiunge – sa perfettamente che la Regione e lo Stato sono al suo fianco e non lo lasceranno un attimo solo in questo delicato momento. Mi auguro che gia’ dalle prosssime ore le forze dell’ordine facciano il possibile per assicurare alla giustizia questi criminali che rappresentano i veri nemici della nostra terra”.

 

Bomba Taurianova: giunta Comune Reggio, occorre fare quadrato
La Giunta comunale di Reggio Calabria esprime vicinanza al sindaco di Taurianova Fabio Scionti vittima questa notte di una intimidazione. “Siamo certi – scrivono i membri dell’esecutivo cittadino – che questo tremendo gesto non distogliera’ il sindaco Scionti dalla sua brillante condotta amministrativa che sta portando nella cittadina della piana importanti risultati. Confidiamo affinche’ gli autori di questa barbarie siano presto assicurati alla giustizia. Ci uniamo dunque alla solidarieta’ manifestata dal sindaco Falcomata’ – concludono gli assessori – di fronte a questi gesti e’ necessario che le istituzioni facciano quadrato. Al sindaco Scionti giunga la vicinanza dell’Amministrazione comunale reggina”.

Bomba Taurianova: Pittella, nostra lotta a mafie non morira’
“Maledetti! La lotta alle mafie non e’ una battaglia che dura il tempo di un titolo di giornale. La lotta alle mafie si fa tutti i giorni, sul territorio, portata avanti da persone coraggiose, uomini dello Stato. L’attentato contro Fabio Scionti, sindaco di Taurianova e’ un attacco a tutti noi, un attacco alla civilta’, all’Italia. La mia solidarieta’ e quella di tutto il gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo non vuole essere un gesto di dovuta indignazione ma una chiamata alle armi civili contro l’incivilta’ e la vilta’. Saro’ presto in visita a Taurianova per discutere con il sindaco Scionti di legalita’ e portare l’Europa in prima fila nella lotta alle mafie. La nostra lotta non morira’ mai. Maledetti”. Lo dichiara Gianni Pittella, presidente dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo.

 

Taurianova: sindaco Polistena, “non ci sono parole”
“Siamo vicini e solidali con il sindaco di Taurianova Fabio Scionti, e con tutti i suoi familiari che stanotte sono stati sconvolti da un gravissimo atto d’intimidazione di chiaro stampo mafioso. Non ci sono parole per descrivere l’inquietante scenario che purtroppo, malgrado l’impegno al servizio delle istituzioni profuso da amministratori come il sindaco Scionti, si ripropone quasi giornalmente in Calabria”. Lo afferma il sindaco di Polistena, Michele Tripodi, coordinatore provinciale di Avviso pubblico. “Le mafie, attraverso azioni eclatanti come in questo caso la bomba che ha fatto saltare in aria l’auto del sindaco di Taurianova – aggiunge – cercano di far parlare di se’ con il tipico linguaggio della violenza, dell’arroganza, della prevaricazione nei confronti dei poteri legittimamente costituiti. Taurianova, come tanti altri territori della Calabria, costituisce una realta’ complessa, dove spesso la democrazia e’ mal digerita dagli appetiti criminali. Rinnovando gli attestati di incondizionata solidarieta’ al sindaco di Taurianova, in questo difficile, anche umanamente, momento della sua vita – conclude il primo cittadino di Polistena – lo esortiamo a continuare con onesta’ e coraggio nel suo ruolo istituzionale di amministratore al servizio della comunita’”.

Taurianova: Lo Moro, solidarieta’ Mdp a sindaco Scionti
“Esprimo la solidarieta’ mia e di Articolo 1 – Movimento democratico e progressista al Sindaco di Taurianova, Fabio Scionti, vittima di un vile attentato questa notte”. Lo dichiara in una nota Doris Lo Moro, senatrice di Articolo 1 – Mdp. “Siamo vicini a Scionti, bersaglio di una gravissima intimidazione, alla sua famiglia e alla comunita’ di Taurianova”, aggiunge Lo Moro. “Auspichiamo che si faccia luce al piu’ presto sulla vicenda e che la legge che rafforza la tutela nei confronti degli amministratori minacciati, entrata in vigore a fine luglio, mostri la sua efficacia nel garantire la necessaria protezione e sicurezza al Sindaco”, conclude la senatrice.

 

Taurianova: Avviso Pubblico, “Calabria regione sotto tiro”
“Il violento e brutale attentato dinamitardo contro il sindaco di Taurianova Fabio Scionti e la sua famiglia e’ l’ennesimo atto di intimidazione e minaccia registrato in Calabria contro sindaci, assessori, consiglieri, dipendenti della pubblica amministrazione, che Avviso Pubblico denuncia e condanna con fermezza”. Lo afferma l’associazione in una nota stampa. Fabio Scionti e’ stato eletto primo cittadino di Taurianova nel novembre del 2015, dopo un periodo di commissariamento dell’amministrazione comunale, a seguito del terzo provvedimento di scioglimento per infiltrazioni mafiose che ha colpito il Comune dal 1991 ad oggi. Scionti e’ anche consigliere della Citta’ Metropolitana di Reggio Calabria, in possesso delle delicate deleghe all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici. “Il sindaco – prosegue la nota – era gia’ finito nel mirino all’inizio dell’anno, mediante una serie di lettere minatorie contenenti minacce di morte. Sempre a Taurianova, lo scorso mese di marzo, era stata incendiata l’auto del capogruppo al consiglio comunale, Giuseppe Falleti”.

 

Nel 2016 la Calabria e’ stata la regione piu’ colpita a livello nazionale – 87 casi censiti dal Rapporto “Amministratori sotto tiro 2016” redatto da Avviso Pubblico – con Reggio Calabria quale provincia piu’ bersagliata dell’intero Paese, registrando 32 intimidazioni, seguita da Napoli (29), Cosenza (26) e Salerno (21). Un trend confermato anche nel monitoraggio eseguito da Avviso Pubblico nei primi cinque mesi del 2017, dove la Calabria si attesta tra le regioni piu’ “sotto tiro”, con 23 casi censiti. Nell’esprimere solidarieta’ e vicinanza al sindaco Scionti, Avviso Pubblico chiede ai cittadini di collaborare con le autorita’ e, a queste ultime, di far piena luce sulle motivazioni che si celano dietro l’attentato, garantendo al primo cittadino di Taurianova e alla sua famiglia tutte le misure di protezione che saranno giudicate opportune. Quanto accaduto la scorsa notte e’ la riprova delle enormi difficolta’ che comporta svolgere le funzioni di Sindaco in un territorio ad alta densita’ mafiosa, in cui il soffocante controllo ‘ndranghetista fa sentire costantemente la sua presenza.
“Colpire un sindaco, il primo presidio di legalita’ sul territorio, significa attaccare un’intera comunita’ – ha dichiarato Maria Antonietta Sacco, vicepresidente di Avviso Pubblico e coordinatrice regionale per la Calabria dell’associazione – I tanti amministratori onesti e coraggiosi della nostra regione, molti dei quali sono finiti sotto il tiro di intimidazioni di stampo criminale, conoscono le quotidiane difficolta’ del loro compito. Ma sono altrettanto consapevoli che solo reagendo con fermezza a questi gesti vigliacchi e senza onore, sara’ possibile continuare a tessere quella rete di cultura, solidarieta’ e buona politica di cui la Calabria ha un enorme bisogno per liberarsi dal giogo mafioso. Non lasciamo mai soli gli amministratori locali sotto tiro”.

 

Taurianova: la solidarieta’ del Pd, Richetti incontra il sindaco
“Il Pd e’ a fianco del sindaco Scionti e, per testimoniare la vicinanza e la solidarieta’ dell’intero partito calabrese e nazionale, nella giornata dell’8 settembre il portavoce nazionale del Pd, Matteo Richetti, accompagnato dal segretario regionale del Pd Calabria, Ernesto Magorno, sara’ a Taurianova”. Lo rende noto la segreteria regionale del partito.
Alle 12, la delegazione Pd incontrera’ il sindaco “per ribadire di persona tutto il sostegno e l’affetto nei confronti di Scionti e dell’intera comunita’ in un momento cosi’ duro, dopo il gravissimo attentato – purtroppo l’ennesimo – di cui e’ stato vittima insieme alla sua famiglia”.

Taurianova: Antoci (Pd), violenza inaccettabile
“Esprimo la mia solidarieta’ al sindaco di Taurianova, Fabio Scionti, per il vile attentato di cui e’ stato vittima. Non e’ accettabile la violenza nei confronti di amministratori che hanno il solo torto di lavorare con coscienza ed abnegazione per il bene delle loro comunita’.” Lo dichiara Giuseppe Antoci, responsabile Legalita’ del Pd, che probabilmente nella giornata di sabato si rechera’ a Taurianova. “So cosa significa subire atti di prepotente violenza – prosegue Antoci – e quanto sia importante sentirsi circondato dalla solidarieta’ di tutti. Sono percio’ vicino a Scionti, alla sua famiglia, alla citta’ di Taurianova ed auspico – conclude – che al piu’ presto i responsabili vengano assicurati alla giustizia”.

 

Taurianova: Arruzzolo(Ncd) e Zampogna episodio inquietante
“L’attentato dinamitardo di cui è stato vittima il sindaco di Taurianova Fabio Scionti è un episodio inquietante e odioso per la sua entità”.
Lo affermano in una dichiarazione comune il capogruppo di Ncd a Palazzo Campanella, Giovanni Arruzzolo, e il consigliere della Città Metropolitana e sindaco di Scido, Giuseppe Zampogna.
“La violenza del gesto che ha duramente coinvolto anche la famiglia di Fabio Scionti – sottolineano Arruzzolo e Zampogna – deve indurre una approfondita riflessione e una pronta reazione democratica adeguata finalizzata a garantire l’agibilità politico-amministrativa nelle nostre realtà, altrimenti si corre il serio rischio che le persone perbene rifluiscano nel ‘privato’ lasciando così il campo libero a personaggi disposti a tutto pur di raggiungere il potere e il governo delle comunità locali. Dinanzi a tali inqualificabili gesti, la coscienza dei singoli e la forza della collettività devono necessariamente trovare unità nel tenere ai margini e respingere chiunque crede che con l’esplosivo o la distruzione dei beni dei tanti amministratori locali possa trovare spazio per piegare l’interesse pubblico ai propri fini. E’ una strada, quella della violenza, che allontana Taurianova e la Calabria dalla strada, giusta e insostituibile, della legalità e del perseguimento del bene comune”.

 

Taurianova: la solidarieta’ del presidente della Commissione antidrangheta
L’atto intimidatorio ai danni di Fabio Scionti, valente e apprezzato sindaco di Taurianova, riapre con fragore il tema del rischio a cui sono esposti quotidianamente gli amministratori locali che con forza hanno scelto di tenere fuori dalle stanze del potere la criminalità organizzata”.
Lo afferma in una dichiarazione il presidente della Commissione antidrangheta Arturio Bova.
“Al sindaco Scionti mi lega una stima che va oltre ai rispettivi ruoli istituzionali, perché più volte, in questi anni, ci siamo ritrovati l’uno accanto all’altro nel sostenere con atti concreti l’antimafia del fare. Per questo la notizia dell’intimidazione ai suoi danni mi ha colpito personalmente. Conosco l’ardore e l’abnegazione con cui Fabio Scionti porta avanti il suo ruolo di sindaco di un paese che troppe volte è finito al centro della cronaca per sanguinosi fatti di ‘ndrangheta. A Scionti, che dopo lo scioglimento del Comune di Taurianova per infiltrazioni mafiose ha avuto il coraggio di candidarsi e condurre una campagna elettorale di forte opposizione alla ‘ndrangheta, non può quindi che andare il mio più caloroso abbraccio e la mia solidarietà più sincera”.
“Il caso che lo riguarda, come detto, deve però servire ad accendere i riflettori della politica sul tema della legalità e delle intimidazioni ad amministratori locali, giornalisti e imprenditori che quotidianamente ormai si registrano nella nostra regione”.
“Da tempo, ormai – conclude Arturo Bova – chiedo formalmente una riunione del Consiglio Regionale che si occupi specificatamente del tema: siamo terra di ‘ndrangheta, ma siamo anche terra che dalla ‘ndrangheta vuole affrancarsi definitivamente. La politica abbia il coraggio di affrontare pubblicamente il tema e fornire il supporto e le risposte che cittadini, forze dell’ordine e magistrati continuamente chiedono”.

Taurianova: Bruno Bossio (Pd), la ‘ndrangheta non vincera’
“L’ennesima intimidazione al sindaco di Taurianova, Fabio Scionti, nello stesso momento in cui, grazie all’azione efficace e determinata dello Stato vengono assicurati alla giustizia pericolosi boss latitanti, rappresenta plasticamente la portata della lotta che si sta conducendo in Calabria contro la ‘ndrangheta”. Lo afferma la parlamentare del Pd Enza Bruno Bossio. “Una lotta senza quartiere – aggiunge – che deve essere condotta innanzitutto sui territori, restando uniti e vicini ai rappresentanti dello Stato, sindaci ed amministratori innanzitutto, che speso rappresentano la prima linea per la garanzia dei principi fondamentali della legalita’ e della democrazia. Fabio Scionti e’ un sindaco coraggioso che sta facendo il suo dovere. A lui e alla sua famiglia, all’intera comunita’ di Taurianova ma anche a chi cerca di intimidirlo ed isolarlo oggi diciamo con fermezza che non restera’ solo. Come Commissione parlamentare antimafia e con la sua presidente, Rosy Bindi – sottolinea la Bruno Bossio – abbiamo gia’ attivato le misure di nostra competenza per tenere i riflettori accesi su Taurianova e su quanto e’ accaduto. Lo stesso sta facendo il Governo. Agli organi inquirenti e alle forze dell’ordine – conclude l’esponente del Pd – deve essere assicurato il massimo sostegno affinche’ si faccia al piu’ presto piena luce su autori e mandanti di una intimidazione che, per la sua stessa natura drammaticamente violenta, fa pensare ad interessi particolarmente forti della criminalita’ che l’azione di Fabio Scionti potrebbe aver messo in discussione”.

 

Taurianova: Anci, “Scionti sindaco di tutta la Calabria”
“Quando si amministra un Comune che ha visto in passato gia’ tre commissariamenti per infiltrazioni mafiose e si subisce un’intimidazione cosi’ grave, quel sindaco in prima linea e’ il sindaco di tutti noi, e’ il sindaco dell’intera Calabria onesta che vuole chiudere con questa barbarie”. Cosi’ il presidente di Anci Calabria e sindaco di Pizzo, Gianluca Callipo, ha commentato l’attentato intimidatorio subito dalla famiglia del primo cittadino di Taurianova, Fabio Scionti. “Anche a nome degli altri sindaci calabresi – ha aggiunto Callipo – esprimo la massima vicinanza al sindaco Scionti, augurandomi che i responsabili di questo atto gravissimo vengano individuati al piu’ presto e assicurati alla giustizia”.

 

Taurianova: Covello (Pd), affrancare territori da criminalita’
“Fare l’amministratore e’ difficile ovunque, ma in alcune realta’ lo e’ molto di piu’. A Fabio Scionti, sindaco di Taurianova, va tutta la solidarieta’ umana e politica”. Lo dichiara Stefania Covello, deputata del Partito democratico, per commentare l’episodio di intimidazione di cui e’ stato vittima il primo cittadino del centro del Reggino. “Il Pd – continua – nella sua proposta non puo’ non farsi carico della fatica di amministratori come Scionti. In questo senso, la visita di Matteo Richetti a Taurianova, annunciata per l’8 settembre, e’ un atto politico importante del partito nazionale, per manifestare vicinanza alla persona, all’amministratore, alla comunita’. Non possiamo e non dobbiamo abituarci a certe notizie. In questi anni abbiamo lavorato per restituire centralita’ politica al Mezzogiorno. Ora si tratta di proseguire in questo impegno, perche’ e’ l’unica strada per affrancare interi comprensori da un controllo criminale che toglie il fiato. Solidarieta’, quindi, ma anche e soprattutto politiche per vincere la battaglia piu’ difficile per lo Stato”, conclude la Covello.

 

Taurianova: Scopelliti (Ap), serve una risposta netta e incisiva
“Il vile attentato perpetrato ai danni del sindaco di Taurianova e consigliere metropolitano Fabio Scionti merita una ferma ed irremovibile condanna. Le stesse modalita’ dell’atto intimidatorio rappresentano in maniera evidente un segnale d’allarme da non sottovalutare e che deve indurre ad una presa di posizione netta ed incisiva da parte delle istituzioni”. Cosi’ in una nota l’onorevole Rosanna Scopelliti di Alternativa popolare. “Sento di esprimere sentimenti di profonda solidarieta’ a Fabio Scionti, a sua moglie e alla sua famiglia, convinta come sono – aggiunge – che egli sapra’ affrontare questo delicato momento, senza piegarsi e reagendo a questa azione codarda e barbara. A noi, all’onesto popolo calabrese ed alla gente di Taurianova, rimane il dovere di sostenere l’azione del sindaco Scionti e di tutelarne la persona, garantendo la vicinanza concreta dello Stato. Anche da questa dura prova, passa il percorso per il riscatto morale della nostra terra che, oggi piu’ che mai, ripudia la mentalita’ mafiosa e la logica del malaffare. In questo senso auspico che le forze dell’ordine, quotidianamente impegnate nelle attivita’ di prevenzione e di contrasto alla criminalita’ organizzata, possano fare piena luce sull’episodio ed assicurare prontamente i responsabili alla giustizia” conclude la deputata calabrese.

,