Maltempo: in Calabria chiuso tratto strada stale 18

Catanzaro – Le intense precipitazioni delle ultime ore hanno causato disagi in Calabria, con rallentamenti della circolazione su alcuni tratti della rete stradale. Sulla statale 18 “Tirrena Inferiore”, a seguito dello smottamento di una scarpata adiacente al piano viabile, e’ stata disposta la chiusura di un tratto dell’arteria nel Reggino. Il traffico e’ provvisoriamente deviato sull’A2 (ex A3) ‘Autostrada del Mediterraneo’, dallo svincolo di Scilla allo svincolo di Bagnara. L’autostrada e’ stata interessata a sua volta in mattinata da una chiusura a seguito del maltempo. Al momento e’ stata ripristinata la circolazione lungo la corsia di sorpasso in direzione nord. Sul posto sono gia’ in corso gli interventi di messa in sicurezza al fine di per ripristinare la circolazione il prima possibile. Sul posto sono presenti le squadre dell’Anas e della Polizia Stradale al fine di ripristinare il prima possibile la circolazione.

 

A Reggio Calabria, dopo l’intensa pioggia caduta, che ha determinato l’innalzamento del livello di allerta diramato dalla Protezione Civile regionale, squadre del Comune sono al lavoro gia’ da questa notte per il monitoraggio e la riattivazione dei pozzi comunali, per la rimessa in posa dei chiusini dei tombini sulle carreggiate stradali e per il controllo delle caditoie a bordo strada che in alcuni casi risultano bloccate da rifiuti. I volontari della Protezione Civile comunale sono impegnati nel monitoraggio delle zone piu’ a rischio.
A Crotone, sempre al fine di monitorare la situazione legata al maltempo che potrebbe interessare nelle prossime ore il territorio della provincia, si e’ tenuta una riunione in Prefettura, dove e’ stata attivata una unita’ di crisi. Vi hanno preso parte il sindaco e i rappresentanti di questura, comando provinciale dei Carabinieri, comando provinciale dei Vigili del Fuoco, amministrazione provinciale e Protezione Civile regionale. Pioggia intensa anche su Cosenza e provincia.

 

Diverse le richieste di intervento pervenute ai Vigili del Fuoco anche a Catanzaro. Nel capoluogo di regione ed in provincia, dove pure e’ piovuto intensamente, si sono verificati allagamenti di abitazioni e infiltrazioni che hanno reso necessarie verifiche dell’agibilita’ degli immobili interessati. I pompieri sono intervenuti a Soverato, Copanello, Pentone ed anche in altri centri. Al momento non si registrano situazioni di particolare allarme ma la situazione viene comunque definitita “critica”. Allagamenti sono segnalati anche nel Vibonese. Nella marina del capoluogo e’ allagato il piazzale di una scuola mentre a Ricadi, in diverse zone del territorio comunale i tombini non hanno retto alla pressione dell’acqua fuoriuscita che ha allagato alcune strade. Fino a qualche giorno addietro, la Calabria e’ stata devastata dagli incendi e la Regione ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamita’ naturale per la siccita’.