Il tempo: da domani nuvolosita’ in aumento sulla Penisola

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: pressione alta e livellata sul nostro Paese con residue condizioni di instabilita’ sulle regioni del sud peninsulare.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – sereno o poco nuvoloso con addensamenti sulla Liguria di levante. Durante la notte generale aumento delle copertura nuvolosa che risulta piu compatta sul Friuli Venezia Giulia. CENTRO E SARDEGNA – sole e cielo sereno con qualche nube in piu sulla Sardegna occidentale e sull’alta Toscana. Durante la notte, la copertura nuvolosa tendera’ ad aumentare con qualche rovescio a carattere sparso sulla Liguria di levante dalle prime ore del mattino. SUD E SICILIA – in genere poco nuvoloso con addensamenti sulla Sicilia settentrione e Calabria tirrencia. Dalla sera le nubi copriranno il cielo della Campania, ma senza fenomeni. TEMPERATURE: in rialzo al settentrione specie su Emilia Romagna e aree di nord est; in flessione sulle regioni peninsulari del meridione. VENTI: moderati dai quadranti settentrionali sulle due isole maggiori e sulla Calabria con rinforzi di maestrale sulla Sardegna; moderati dai quadranti meridionali su Liguria, Marche e Romagna; deboli variabili sulle altre zone del Paese. MARI: molto mosso il mare di Sardegna e il Tirreno centrale occidentale; poco mosso l’Adriatico centro settentrionale; mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento sul Ligure.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – molte nubi gia’ durante le primissime ore del giorno su Liguria centrale e di levante con precipitazioni inizialmente deboli ma che gradualmente tenderanno sia a divenire piu’ consistenti, assumendo dal pomeriggio caratteristica di temporale, sia a perdurare fino alle ore serali e notturne; iniziali ampi spazi di cielo sereno sul resto del settentrione ma con nuvolosita’ in deciso rapido aumento in grado di dar luogo a piogge sparse su valle d’Aosta e Piemonte settentrionale in estensione a gran parte della Lombardia, Emilia Romagna occidentale, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Su quest’ultima regione i fenomeni risulteranno diffusi ed anche localmente di forte intensita’ tra il tardo pomeriggio ed il termine della giornata. Al contempo le condizioni tenderanno a migliorare in modo deciso su valle d’Asota, Piemonte, e Lombardia occidentale. CENTRO E SARDEGNA – nubi basse ma senza fenomeni di particolare rilievo tenderanno a sostare per gran parte della giornata su Lazio ed Umbria in parziale estensione alle zone piu’ interne di Marche ed Abruzzo; nuvolosita’ invece piu’ compatta ed accompagnata da piogge o locali temporali interessera’ la Toscana settentrionale, in modo particolare le aree costiere, l’immediato entroterra e le zone appenniniche prospicienti; decisi spazi sereni attesi sul resto delle regioni peninsulari e sulla Sardegna. SUD E SICILIA – cielo da parzialmente a molto nuvoloso sulla Campania, ma senza piogge associate, ed in prevalenza sereno o al piu’ poco nuvoloso su tutte le rimanenti regioni meridionali. TEMPERATURE: minime in aumento anche deciso al nord ed in forma piu’ attenuata sulle regioni centrali e Sardegna; in calo al meridione; massime in diminuzione sulle zone alpine di confine e su Calabria e Sicilia; in lieve aumento sul resto del territorio. VENTI: deboli settentrionali sulle zone alpine; deboli meridionali sul resto del nord con tendenza a divenire moderati o localmente forti su Liguria di levante, appennino settentrionale e Friuli Venezia Giulia; deboli o moderati meridionali al centro e Sardegna con rinforzi sull’alta Toscana dal pomeriggio tendenti a divenire deboli o moderati di maestrale sulla Sardegna occidentale; inizialmente deboli variabili o al piu’ deboli settentrionali al sud con tendenza a divenire deboli o moderati meridionali. MARI: da molto ad agitato il mar Ligure; mossi i restanti mari ad eccezione dell’Adriatico centro meridionale che risultera’ poco mosso. Dal pomeriggio moto ondoso in aumento fino a molto mosso su Tirreno settentrionale ed alto Adriatico.