Università: De Serro nuovo Rettore Magna Graecia, reazioni

Lamezia Terme – In merito alla nomina del nuovo Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro Giovanbattista De Sarro, sono molti gli attestati di riconoscimento
Lametino Giovambattista De Sarro succede al neurologo Aldo Quattrone eletto nell’ottobre del 2011.

 

 

Paolo Mascaro Sidnaco Lamezia: “Esprimo a nome di tutta la cittadinanza grande orgoglio e gioiosa emozione per la recente nomina del professore Giovambattista De Sarro, nostro illustre concittadino, quale Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. La notizia inorgoglisce tutti ed è l’ennesima prova di una città, la nostra, culla di talenti umani e professionali che quotidianamente lavorano per la crescita dell’intera società. Il ruolo del Rettore De Sarro sarà complesso ma sicuramente gratificante perché saprà indirizzare magistralmente gli allievi lungo il percorso accademico ma soprattutto li saprà guidare educandoli a conseguire i propri obiettivi nel rispetto delle regole della civile convivenza, formandoli come integerrimi professionisti, facendoli crescere e divenire uomini e donne di valore”. Ad affermarlo è il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro in seguito all’elezione del professore De Sarro a Rettore dell’Umg. “Al professore Giovambattista De Sarro rivolgo il mio augurio di buon lavoro sicuro che lascerà un’impronta della sua profonda valenza umana e culturale nelle vite di tutti coloro che incroceranno il suo cammino. Comprendendo e condividendo l’onore e l’onere di un ruolo di “comando”, esprimo piena vicinanza e supporto emotivo, essendo certo che saprà affrontare il nuovo prestigioso incarico con passione, assaporandone ogni sfumatura e con lo sguardo rivolto sempre in alto. Al suo predecessore, professore Aldo Quattrone, è rivolto, poi, il mio plauso per l’ottimo lavoro svolto e per il prezioso apporto donato alla crescita di una importante realtà calabrese come quella dell’Università Magna Graecia, divenuta polo di riferimento culturale dell’intera Nazione”.

 

 

Pino Galati: “Esprimo grande soddisfazione per l’avvenuta elezione e formulo gli auguri di buon lavoro al nuovo Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, professore Giovambattista De Sarro”. Lo afferma il deputato onorevole Giuseppe Galati che osserva: “L’esperienza professionale del neo Rettore, prima direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro e successivamente preside della facoltà di Medicina e Chirurgia e direttore del dipartimento Scienze della Salute, oltre che componente della commissione tecnico-scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco, e le elevate competenze a lui riconosciute dal mondo accademico contribuiranno a favorire la crescita dell’ateneo catanzarese che negli anni ha conquistato posizioni di prestigio a livello nazionale e internazionale nel campo della ricerca e dell’innovazione”.
“L’Università Magna Graecia di Catanzaro – aggiunge l’onorevole Galati – con l’investitura di Giovambattista De Sarro, che succede ad Aldo Quattrone, al quale va il nostro saluto e ringraziamento per il lavoro svolto, acquisisce una guida attenta alle istanze e allo sviluppo del mondo accademico calabrese e alla valorizzazione dell’enorme capitale umano, tecnico e scientifico di cui l’ateneo dispone”.

 

Enzo Bruno:  Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, esprime le proprie congratulazioni al professore Giovambattista De Sarro, neo rettore dell’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro: “Al professor De Sarro, che ha davanti a sé un compito importantissimo per la crescita e lo sviluppo della nostra regione, rivolgo i più sinceri auguri di buon lavoro da parte di tutta l’Amministrazione provinciale – afferma il presidente Bruno -. La nostra Università è diventata un riferimento importante nel campo della didattica, della ricerca e dell’innovazione. Non solo un luogo di formazione e fucina di eccellenze, ma anche spazio aperto al confronto, per far emergere le vocazioni autentiche del nostro territorio e con esse i tanti talenti che vivono nella nostra regione. Un sentito ringraziamento per l’eccellente lavoro svolto per affermare il ruolo dell’Ateneo e recuperare un proficuo rapporto sinergico con le istituzioni va al rettore uscente, il professore Aldo Quattrone – conclude Bruno –. Il rettore De Sarro, calabrese doc, la cui carriera accademica si inquadra quasi per intero nell’ambito dell’Università Magna Graecia, conoscendo molto bene il contesto e la realtà sociale e culturale in cui si muove, siamo certi saprà assicurare ulteriori lusinghieri risultati al nostro Ateneo, lavorando assieme alle istituzioni e agli studenti. Potrà contare sulla fattiva collaborazione della Provincia di Catanzaro”.

 

 

Alleanza Civica con Mascaro:  “Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per l’elezione a Rettore dell’ateneo Magna Graecia di Catanzaro del Prof. Giovambattista De Sarro, natio di Lamezia Terme che dal 1999 è direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro e nel luglio del 2007 è stato eletto preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia”. Ad affermarlo è il consigliere comunale Luigi Muraca che, a nome di Alleanza Civica con Mascaro, di cui è capogruppo, esprime le sue congratulazioni al neo Rettore. “Il Rettore De Sarro ha adesso davanti a se un compito importantissimo per la crescita della nostra terra, perché L’università è il luogo deputato alla formazione dei nostri giovani. Siamo certi che De Sarro saprà portare avanti con profitto l’opera di valorizzazione del grandissimo potenziale umano, scientifico e formativo dell’ateneo.
Concludiamo Formulando vivissime congratulazioni per il prestigioso incarico e sinceri auguri di buon lavoro, con la speranza di poterla incontrare presto presso il nostro comune che va fiero del suo successo”.

 

Wanda Ferro:  Il consigliere regionale Wanda Ferro esprime le proprie congratulazioni al professore Giovambattista De Sarro, eletto nuovo rettore dell’Università Magna Grecia di Catanzaro. “Si tratta del giusto riconoscimento per i meriti accademici, le capacità professionali, l’autorevolezza e il profilo umano del professore De Sarro – spiega Wanda Ferro – che saprà guidare l’Ateneo catanzarese nel rafforzamento del proprio ruolo di riferimento in tutta la Calabria non solo dal punto di vista culturale e formativo, ma anche economico e sociale. L’Ateneo necessita di un rilancio del proprio impegno nell’offerta formativa, nella ricerca, nell’assistenza sanitaria di eccellenza, i tre punti cardine su cui il compianto rettore Venuta ha immaginato e realizzato il Campus del capoluogo, il cuore da cui oggi sprigionano le speranze di crescita della Calabria. Sono certa che il professore De Sarro, verso il quale nutro profonda stima, saprà, nel solco tracciato dal fondatore del Campus, dare nuovo slancio all’Ateneo per offrire ai giovani calabresi l’opportunità di realizzare il loro futuro professionale in una terra che ha bisogno vitale delle loro energie e delle loro competenze. Credo abbia un forte valore simbolico il fatto che a guidare l’Università catanzarese sia stato chiamata una personalità che, dopo importanti esperienze di ricerca all’estero, ha scelto di tornare in Calabria per dedicare il suo impegno e le sue conoscenze alla sua terra natale. Al professore De Sarro rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro, mettendo a disposizione la mia piena collaborazione per tutte le iniziative volte alla crescita dell’Ateneo”.

 

Federfarma Catanzaro: “A nome mio personale e dei titolari di farmacia della Regione Calabria, formulo al nuovo Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, professore Giovambattista De Sarro le più vive congratulazioni per l’incarico conferitogli e gli auguri più sinceri di una attività proficua e serena. La nostra Regione non potrà che trarre grandi benefici dalla presenza di un rappresentante dell’Università della levatura e dell’esperienza del professore. De Sarro e nella mia qualità di presidente di Federfarma Calabria manifesto sin d’ora ogni più ampia disponibilità mia e dei colleghi farmacisti a collaborare per quanto nelle nostre possibilità in tutte le iniziative utili alla crescita del territorio”. Ad affermarlo è la Federfarma Catanzaro.

 

Avis Provinciale Catanzaro: “A nome del Consiglio Direttivo di Avis Provinciale Catanzaro, Le porgo le più sentite congratulazioni per il nuovo prestigioso riconoscimento a Magnifico Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Già in passato l’Avis ha collaborato attivamente ed in maniera costruttiva con l’Università, attraverso la dedizione del nostro delegato dottor Giovanni Torcasio e grazie anche alla sensibilità e attenzione che proprio Lei ha riservato, in qualità di Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute, a temi importanti e delicati di pubblico interesse. Le indiscutibili doti accademiche, avvalorate anche dalla recente nomina a Magnifico Rettore, e la dimostrata sensibilità a temi vicini ad Avis saranno sicuro accrescimento per la cultura calabrese e per le future iniziative che insieme saranno ricchezza per la collettività”. Ad affermarlo è il Presidente Franco Pietro Parrottino.

 

 

Magno: “Sentito apprezzamento per il neo Rettore Giovambattista De Sarro”
“Esprimo un sentito apprezzamento per l’avvenuta nomina del Prof. Giovambattista De Sarroquale Rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro”. E’ quanto afferma il consigliere regionale Mario Magno. “L’Università Magna Graecia di Catanzaro – osserva l’On. Magno – si avvarrà di una guida attenta, competente e di un professionista di elevato spessore culturale che garantirà la crescita dell’ateneo, da diversi anni al centro dell’attenzione del mondo accademico nazionale per i lusinghieri risultati raggiunti”. “Al neo Rettore, al quale ho già formulato di persona i miei sinceri auguri di buon lavoro, offro la mia collaborazione di rappresentante delle istituzioni in consiglio regionale, per favorire – conclude l’On. Magno – qualsiasi iniziativa che possa portare sviluppo e beneficioall’Università Magna Graecia di Catanzaro e a tutto il mondo accademico calabrese. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che dalla formazione culturale e sociale dei nostri giovani si determina il futuro della nostra terra”. “Sono convinto – conclude l’On. Magno – che il Rettore Giovambattista De Sarro, in virtù della sua grande esperienza, preparazione e dei ruoli di responsabilità ricoperti in questi anni, svolgerà in maniera egregia e autorevole il nuovo incarico, succedendo ad Aldo Quattrone al quale rivolgo il mio ringraziamento per l’efficace lavoro svolto in questi anni”.

 

Csv Catanzaro: Nel porgere al nuovo rettore dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Prof. Giovambattista De Sarro, le più vive congratulazioni per la prestigiosa nomina, confidiamo nella sua lungimiranza professionale per instaurare rapporti di collaborazione che ci vedono affini e precursori di politiche di cambiamento sociale e culturale.
Il Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro, nell’esercizio del ruolo che per legge gli è stato assegnato, ovvero quello di essere di supporto al variegato mondo del volontariato attraverso una serie di molteplici attività – che vanno dalla formazione alla consulenza e progettazione, dall’animazione territoriale alla promozione dei valori di solidarietà ed alla comunicazione di tutto ciò che si fa –è anche fucina di cultura. Una cultura che si ciba delle più svariate problematiche, ma anche di cittadinanza attiva, di valorizzazione delle persone e del territorio inteso come “comunità”.
Più volte abbiamo sostenuto le iniziative di diverse associazioni operative in campo medico e giuridico, che hanno scelto l’Università come luogo per promuovere dibattiti e riflessioni di varia natura, corsi di primo soccorso ed anche solo mostre di indubbio spessore (come quella dedicata alla figura di San Giuseppe Moscati, patrono dei medici).
Il percorso di alternanza scuola- lavoro, avviato all’interno di alcuni istituti, ci porta anche a confrontarci con le aspirazioni e le contraddizioni del mondo studentesco. E non crediamo che il mondo universitario, che forse ha qualche certezza in più, sia molto diverso.
Le premesse per far bene, al servizio delle generazioni che ci guideranno, e che ci auguriamo siano sensibili alle tematiche sociali, ci sono tutte. Noi ci crediamo. Ed auspichiamo di poter contare sull’apporto prezioso di chi, da oggi in poi, è chiamato a guidare l’importante Università del capoluogo.

 

Il  sindaco di Catanzaro Sergio Abramo: “A nome dell’intera amministrazione comunale voglio rivolgere le più sincere e sentite congratulazioni al prof. Giovambattista De Sarro per l’elezione a nuovo Rettore dell’Università Magna Graecia. Un traguardo prestigioso che rappresenta, al tempo stesso, un attestato di riconoscimento per il lungo percorso che ha visto De Sarro, un’eccellenza calabrese, ritornare nella propria terra per intraprendere la carriera di docente presso il nostro Ateneo poi culminata con l’incarico, prima, di direttore della Scuola di Specializzazione in Farmacologia e, successivamente, di preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Oggi De Sarro si appresta ad assumere la guida dell’Università di Catanzaro in un momento storico che segna la definitiva consacrazione dell’Ateneo Magna Graecia nel panorama regionale quale unico Ateneo che ha registrato il segno + nella ripartizione delle risorse assegnate dal Miur. Un percorso di crescita che ha visto l’amministrazione comunale al fianco dell’Università per offrire alla comunità accademica e agli studenti nuove opportunità formative e servizi sempre più confacenti ai bisogni del territorio. Un progetto di ampio respiro che è fortemente legato alla strategia per il rilancio e la valorizzazione del centro storico e che in questi anni ha visto il Magnifico rettore Quattrone al fianco del Comune di Catanzaro in un percorso di collaborazione sinergica. Diversi sono stati i risultati finora raccolti, premiati da un numero di iscrizioni sempre crescente, con l’apertura della facoltà di Sociologia e l’attivazione dei master e corsi di perfezionamento al Complesso San Giovanni. Sono sicuro che insieme al neo rettore De Sarro potremo proseguire l’impegno comune per la crescita dell’Ateneo e per vincere la sfida di fare di Catanzaro la città della salute e della ricerca”.

Elisabetta Ferraina: “A nome dell’intero Consiglio Comunale, ritengo doveroso esprimere gli auguri di buon lavoro al nuovo rettore dell’Università Magna Graecia, professore Giovambattista De Sarro. Da preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, il professore De Sarro ha, già, fatto grandi cose per un ateneo che rappresenta, da anni, un polo di formazione di altissimo valore. Ora nelle vesti di Magnifico Rettore siamo certi che il professore De Sarro continuerà la sua encombiale attività tesa a rendere sempre più grande l’ateneo. C’è, poi, un altro elemento che rende ancor più “preziosa” l’elezione del nuovo Rettore: il professore De Sarro è un calabrese doc, la cui carriera accademica si è svolta quasi per intero nell’ambito di questa Università. Un fatto, quest’ultimo, che salutiamo tutti con grandissimo piacere. Ed ancora: il professore De Sarro conosce molto bene Girifalco avendoci lavorato con la Facoltà di Farmacia quando il CNR aveva un presidio nel nostro comune, mantenendo nel tempo, rapporti di grande stima e collaborazione. Sono, dunque, certa che i progetti già avviati, come la convenzione per l’orto botanico, e quelli futuro troveranno nel professore De Sarro un positivo accoglimento. Le strutture sanitarie presenti a Girifalco potranno, infatti, essere sottoposte all’interesse dell’università e del nuovo rettore. Nel salutare e ringraziare il rettore uscente, prof. Aldo Quattrone, rivolgiamo, quindi, i più sinceri auguri di buon lavoro al professore De Sarro auspicando che possa essere, al più presto, nostro ospite.

Elisabetta Ferraina
presidente Consiglio Comunale Girifalco

 

,