Oliverio ai pizzaioli: “Siate ambasciatoridi una Calabria laboriosa e onesta”

Rende – E’ stato il presidente della Regione, Mario Oliverio, a concludere il Terzo Trofeo Nazionale “Pizza Eccellenza d’Italia” organizzato nei giorni 25 e 26 settembre dall’API, Associazione Pizzerie Italiane, presso la Scuola Nazionale della Pizza a Rende.La bella e partecipata iniziativa, che ha contato sulla partecipazione di pizzaioli provenienti da ogni parte d’Italia e, in particolare dal Mezzogiorno, ha avuto come obiettivo principale quello di promuovere la pizza, la scuola, i corsi di formazione ed il “mondo” che gravita intorno ad un prodotto d’eccellenza famoso in tutto il mondo e realizzato da quanti sono riusciti a raggiungere grandi risultati in Italia e all’estero attraverso uno studio ed una esperienza ormai consolidata negli anni e grazie anche all’uso di prodotti ed attrezzature (farine, forni, mozzarelle, prodotti alimentari, ecc.), di eccellenza.
L’appuntamento, giunto ormai alla terza edizione, ha inteso valorizzare anche i prodotti e le attività delterritorio in modo da incentivare la nascita di relazioni commerciali tra quanti producono la pizza e quanti, in Calabria, producono prodotti d’eccellenza che possono essere utilizzati dai tanti aderenti all’API.
Nel corso della competizione, cinquanta pizzaioli si sono dati battaglia in cinque specialità: pizza tonda classica; in teglia; alla pala, pizza Specialità Nazionale Garantita e pizza Calabria Piccante.
Al termine della manifestazione una giuria qualificata e competente ha scelto i primi tre classificati.
“La pizza che si afferma in termini di qualità con le peculiarità che ogni regione esprime attraverso le tipicità che ad essa vengono abbinate -ha detto Oliverio nel corso del suo breve saluto- è uno dei simboli più importanti dell’Italia nel mondo. Per questo motivo, un’iniziativa come quella di stasera, che è tesa a formare gli artefici di questo prodottoaffinchène siano garantitegenuinità e qualità, assume un significato particolare ed importante. Attraverso la pizza, infatti, si qualifica ulteriormente l’offerta enogastronomica delle nostre regioni, che è uno degli attrattori più importanti della nostra offerta turistica. Al Sud e in Calabria, che quest’anno hanno registrato un boom di presenze turistiche, oltre che per gustare le bellezze naturali del territorio, la storia, i beni culturali e monumentali, si viene anche per la qualità della nostra enogastronomia e, nell’offerta enogastronomica complessiva, la pizza rappresenta certamente un punto di eccellenza. Durante le vacanze spesso mangiare una pizza con gli amici è un’occasione per stare insieme, per trascorrere una serata diversa e tranquilla. Gustare una pizza di qualità, abbinata ai nostri migliori prodotti tipici significa, pertanto, qualificare e promuovere la nostra offerta enogastronomica. Ecco perché è importante quello che voi fate e vi ringrazio per aver dato vita ad una scuola di formazione che non solo garantisce la qualità del prodotto, ma permette ai nostri giovani di poter intraprendere un percorso che garantisca loro un lavoro ed un futuro dignitosi”.
“La mia presenza e quella del sindaco di Rende stasera qui, in mezzo a voi -ha aggiunto Oliverio- indica l’attenzione che le istituzioni devono avere rispetto ad iniziative come questa che fanno della formazione una opportunità concreta per aprire nuovi sbocchi occupazionali sia in Calabria che all’estero, sulle navi da crociera, nei ristoranti e nelle pizzerie di tutto il mondo. Mi è capitato spesso in questi anni, andando in giro per il mondo per motivi istituzionali, di incontrare tantissimi calabresi che, una volta acquisite professionalità e competenze, hanno trovato occupazione e grande considerazione in Europa e nel mondo e rappresentano il volto migliore della Calabria che lavora. Anche stasera ho appreso che alcuni di voi sono in partenza per diverse città europee”.
“E proprio a voi che siete in procinto di partire -ha concluso il presidente della Giunta regionale- voglio rivolgere un appello ed un augurio particolare e sentito: “Fatevi onore e siate sempreambasciatori e testimoni di una Calabria laboriosa, onesta e pulita”.

 

Questi i premiati selezionati da una Giuria Tecnica, una Giuria del Gusto e la Giuria del Forno altamente qualificata: nella Categoria Pizza Tonda il primo classificato è Alessio Alioto, secondo Claudio Rago e terzo Ciriaco Benvenuto; nella Categoria Pizza in Teglia il primo classificato è Luca Pace, secondo Antonio Iaquinta e terza Maria Teresa Boccuti; nella Categoria Pizza in Pala il primo classificato è Emanuele Stella, secondo Nunzio Ventura e terzo Antonio Falivene; nella Categoria STG il primo classificato è Mario Giordano, secondo Eugenio Cipolla e terzo Cesare Morrone. Vincono il Premio Speciale “Pizza Calabria Piccante” Francesco Ribaudo ed il Premio Speciale API Donna “La Pizza in Rosa” Carmela Cannizzaro.
La premiazione, avvenuta ieri sera, ha visto la presenza del Presidente Nazionale dell’API (Associazione Pizzerie Italiane), Angelo Iezzi, dei Consiglieri Nazionali dell’API Laura Ansalone, Marco Di Pasquale e Massimiliano Bacic, del Presidente della Regione Calabria On. Gerardo Mario Oliverio, dell’Assessore Regionale Francesco Russo, del Sindaco di Rende Marcello Manna, dell’On. Consigliere Regionale Mauro D’Acri e del Sindaco di Pazzano Sandro Taverniti.
Insieme alle istituzioni, hanno premiato i pizzaioli d’eccellenza, gli sponsor nazionali e locali dell’API a margine di una manifestazione che nella sua terza edizione ha ottenuto un record significativo: oltre 120 pizzaioli in gara. Per la cronaca i primi classificati hanno ricevuto come premio una targa in argento realizzata a mano dal giovane Maestro Orafo Domenico Tordo.
Risultato importante che corona l’impegno dell’API Calabria che ieri alla fine della manifestazione, presentata da Giuseppe Greco, noto conduttore dei cooking show a Casa Sanremo, hanno festeggiato con un Party Pizza, coordinato magistralmente dal pizzaiolo Antonio Scalzo, che ha visto tutti i pizzaioli impegnati nel realizzare pizze per tutti i gusti da offrire a tutti gli ospiti presenti.
«Il successo di questa edizione – dichiara Giovanni Pietro Tangari, responsabile del Trofeo – è da attribuire all’unione perfetta che c’è stata tra la nostra Famiglia, l’API Calabria con tutti i suoi iscritti pizzaioli, i nostri sponsor locali e nazionali che ringrazio, la proprietà della struttura dove ha sede la Scuola Nazionale di Pizza, la Surgelò Srl, che si è dimostrata molto disponibile, il nostro Media Partner RLB Radiattiva e Quicosenza.it e la Italiana Allestimenti che ha curato la realizzazione delle strutture mobili ben collocate dall’Interior Design Cataldo Formaro».
«Quest’anno – continua Tangari, in arte Pedro’s – abbiamo notato che i pizzaioli concorrenti hanno usato molti prodotti a chilometro zero, prodotti del nostro territorio, di grande qualità: ciò è anche dovuto al fatto che i clienti, sempre di più, scelgono pizze che hanno prodotti buoni e, in alcuni casi, d’eccellenza».
«Io ed i miei colleghi – conclude Pedro’s – Marcello Lamberti, che è Vice Presidente Nazionale dell’API ed il Maestro Pizzaiolo Mauro Mazzotta, abbiamo fondato la Scuola Nazionale di Pizza nel 2008 e da allora, con l’apporto dell’Istruttore Antonio Sergio Gentile e Katia Ritacco, ogni anno abbiamo formato di media 50 pizzaioli che oggi lavorano tutti (nessuno escluso), in tutto il mondo: in Europa, sulle navi da Crociera, in Italia e Calabria riscuotendo ovunque grande successo. Siamo stati felici, finalmente dopo anni, di aver avuto al nostro Trofeo la presenza delle Istituzioni a riconoscenza dell’importante contributo che siamo riusciti a dare in molti anni di impegno al Mondo Pizza in Italia ed in Calabria ma anche alla società riuscendo a preparare molti giovani rendendoli bravissimi ed appassionati pizzaioli».