Zootecnia: “scenario devastante”, appello da Crotone a Oliverio

Crotone – Il presidente del consorzio per la tutela del pecorino crotonese Dop, Francesco Scarpino, lancia l’allarme per il futuro della zootecnia calabrese. “Si annuncia devastante – denuncia – la campagna di conferimento del latte ovino per gli allevatori calabresi a fronte dell’inaccettabile diminuzione del prezzo del latte, quotato oggi a 58/60 centesimi litro, contro gli 80/90 centesimi del prezzo di conferimento della campagna 2014/2015 . Uno scenario che sta mettendo a dura prova – dice – gli allevatori e l’intero settore agricolo della Calabria, vista l’inarrestabile salita dei costi di produzione e di gestione delle aziende, cui si aggiunge l’eterno ritardo della liquidazione premi comunitari PSR da parte Arcea, ad oggi circa il 70 % delle aziende non ha percepito il pagamento dei titoli PAC che doveva essere erogato entro il 30/giugno c.a. Siamo davvero vicinissimi al collasso”.

 

Secondo Scarpino, “allevatori e agricoltori si ritrovano vittime, non colpevoli, di uno scenario di guerra che provochera’ in tutta la Calabria la chiusura di molte aziende e la perdita di molteplici custodi e manutentori del territorio, quali sono gli allevatori. Eppure, nonostante le mille difficolta’ che il settore agricolo nazionale e regionale affronta quotidianamente, il mondo agricolo – sottolinea Scarpino – resta quello piu’ dinamico in termini di tasso di crescita in Italia, ed e’ perno trainante dell’economia nella nostra bella Calabria, contribuendo a sostenerne del PIL. L’agricoltura calabrese necessita di una maggiore attenzione, c’e’ bisogno di una programmazione lungimirante; si propone, in sinergia con le istituzioni , di istituire l’osservatorio del prezzo del latte ovino come gia’ avviene per il latte bovino. Il Consorzio di tutela del Pecorino Crotonese DOP – dice – e’ pronto a scendere in campo per tutelare gli allevatori e garantire un prezzo piu’ remunerativo e dignitoso, confermando gli 80/85 centesimi a litro pagati dall’APOCC (circa il 40% in piu’ rispetto alla quotazione ISMEA febbraio 2017 50/55 centesimi ), e dai caseifici soci del consorzio, per il latte destinato alla produzione del pecorino crotonese DOP e 70/73 centesimi il latte di pecora convenzionale”.
L’appello e’ rivolto al Presidente della Regione, Mario Oliverio, “perche’ si faccia portavoce con il ministro Martina per mettere in atto una strategia che consenta, attraverso misure straordinarie di intervenire a sostegno degli allevatori, visto che gia’ in altre regioni lo stesso ministro ha gia’ provveduto a inviare risorse finanziarie per le aziende zootecniche in crisi”.