Il tempo: domani nubi in aumento, possibili temporali al nord

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. SITUAZIONE: deboli condizioni di instabilita’, in lento spostamento verso sud-est, interessano ancora parte del sud; al centro-nord e’ presente un campo di alta pressione in diminuzione da ovest per l’approssimarsi di una debole perturbazione di origine atlantica.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE O6.00: NORD – molto nuvoloso su nord Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta con isolate precipitazioni inizialmente sul settore alpino/prealpino ma in estensione durante la sera e nella notte anche alle restanti aree di Lombardia e Piemonte; poco o al piu’ parzialmente nuvoloso sul resto del nord, con nubi in rapido aumento a iniziare da Liguria e ovest Emilia-Romagna dove dalla sera e nella notte saranno possibili isolate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Liguria. CENTRO E SARDEGNA – su tutte le regioni ampio e prevalente soleggiamento, salvo ulteriori addensamenti sull’Abruzzo e, limitatamente al pomeriggio, sul lazio meridionale. nubi in aumento dal tardo pomeriggio/sera su toscana e nord sardegna, in estensione notturna al resto dell’isola e a Umbria e Lazio, con possibilita’ di qualche occasionale e debole precipitazione, tra notte e mattino, sui settori nord di Toscana e Sardegna. SUD E SICILIA – su Puglia, Basilicata, Calabria e centro-est Sicilia nuvolosita’ irregolare temporaneamente intensa con isolati rovesci o brevi temporali nel pomeriggio e in prima serata su Puglia centro-meridionale, Sicilia orientale e settori jonici di Basilicata e Calabria, in successivo rapido miglioramento seppur con locali piovaschi ancora possibili nella notte sulle coste joniche calabresi; poche nubi sparse e prevalenti schiarite sul resto del sud con qualche addensamento piu’ consistente nel pomeriggio su Molise e appennino campano.

 

TEMPERATURE: massime in lieve diminuzione su Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Piemonte e Valle d’Aosta e in lieve aumento su Puglia e Basilicata, stazionarie sul resto d’Italia; minime in calo su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, senza variazioni di rilievo sulle rimanenti regioni. VENTI: deboli meridionali sulla Liguria, in rotazione dai quadranti settentrionali durante la notte e con locali rinforzi sul settore di ponente; deboli orientali sul resto del nord con qualche rinforzo da nord-est lungo le coste adriatiche; deboli settentrionali al centro-sud con locali rinforzi su Sicilia e coste adriatiche e joniche. MARI: molto mosso lo Jonio meridionale con moto ondoso in diminuzione; mossi l’Adriatico, lo Jonio settentrionale, lo stretto di Sicilia e il settore ovest del Tirreno centro-meridionale, con moto ondoso in generale diminuzione ad eccezione di stretto di Sicilia e Jonio settentrionale; poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in lento aumento sul mar ligure.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – cielo molto nuvoloso con deboli rovesci e locali temporali sui rilievi alpini, che tenderanno ad interessare al mattino anche Liguria, basso Piemonte, Lombardia ed Emilia-romagna occidentale, attenuandosi poi gradualmente durante le ore pomeridiane, eccezion fatta per il Trentino-Alto Adige, dove i fenomeni, seppur piu’ attenuati, persisteranno fino alle ore serali; sempre nella sera attese parziali schiarite lungo le coste adriatiche. CENTRO E SARDEGNA – nuvolosita’ in rapido aumento da ovest a partire dalla Sardegna verso le regioni tirreniche peninsulari con deboli piogge al mattino lungo le aree costiere peninsulari e qualche fenomeno piu’ consistente nel pomeriggio tra Lazio ed Abruzzo. SUD E SICILIA – in mattinata nubi sparse tra Molise, Puglia garganica e lungo le coste ioniche di Sicilia e Calabria senza particolari fenomeni associati ed ampi spazi di sereno altrove. Nel corso del pomeriggio nubi in temporaneo aumento sulle regioni peninsulari con qualche rovescio su Puglia salentina e Calabria. TEMPERATURE: minime in calo su Valle d’Aosta, Piemonte, ponente ligure, Veneto e Romagna; senza variazioni di rilievo altrove; massime in deciso calo al nord ovest, Toscana ed in forma piu’ attenuata su Sardegna e Toscana; in lieve rialzo su Basilicata, Calabria e Sicilia e senza variazioni significative sul resto della penisola. VENTI: deboli variabili con tendenza a disporsi dai quadranti settentrionali e rinforzare sulle coste adriatiche settentrionali, Sardegna e settore jonico di Calabria e Sicilia. MARI: mosso lo Ionio meridionale; poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento su mar di Sardegna.