Il tempo: prossima settimana tra nubi e schiarite sulla Penisola

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
LUNEDI’ 2: NORD – diffusi addensamenti nuvolosi compatti a ridosso dei rilievi alpini ed appenninici con deboli piogge, in graduale assorbimento serale; prevalenza di schiarite sul resto del settentrione a parte temporanee velature, anche spesse, per il transito di nuvolosita’ medio-alta e stratiforme.
CENTRO E SARDEGNA – nuvolosita’ irregolare fino al pomeriggio su gran parte delle regioni con locali rovesci su est Sardegna, Lazio, Abruzzo ed aree interne di Marche meridionali in attenuazione pomeridiana, ad esclusione di toscana e Marche settentrionali dove prevarranno spazi di sereno.
SUD E SICILIA – nubi sparse in temporaneo aumento tra tarda mattinata e primo pomeriggio con associati rovesci sparsi specie su Molise, Puglia e Basilicata e su Sicilia; seguira’ un generale miglioramento con attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita’.
TEMPERATURE: minime in lieve calo su aree alpine, su Liguria ed Emilia Romagna occidentale; stazionarie sulla Sardegna ed in lieve aumento altrove; massime stazionarie su Friuli Venezia Giulia, regioni adriatiche centrali ed al sud; in deciso aumento sul restante nord, su Toscana, alto Lazio ed Umbria, mentre subiranno un lieve calo su est Sardegna. VENTI: da deboli a moderati settentrionali sulle regioni centrali, deboli orientali al sud e con prevalente direzione variabile al nord.
MARI: mossi ionio meridionale, mar di Sardegna e localmente canale di Sardegna e stretto di Sicilia; poco mossi gli altri mari.
MARTEDI’ 3: nuovo moderato peggioramento al nord con rovesci e qualche temporale che interesseranno le aree alpine in scivolamento verso il settore Adriatico. Nubi in arrivo anche sulle regioni centrali ma senza fenomeni di rilievo, mentre al sud prevarra’ un cielo sereno o al piu’ poco nuvoloso.
MERCOLEDI’ 4: nuvolosita’ irregolare al centro sud con qualche piovasco sparso in attesa di un deciso miglioramento dal pomeriggio. Bel tempo al nord salvo temporanei annuvolamenti mattutini in pianura. A fine giornata nubi in aumento sul settore meridionale della Sicilia.
GIOVEDI’ 5 E VENERDI’ 6: peggioramento sulla Sicilia con rovesci e qualche temporale anche consistente; instabile anche su Liguria e Friuli Venezia Giulia; nubi sparse ma con prevalenza di sereno altrove. Nella giornata di venerdi’ deciso peggioramento al nord in estensione a gran parte del resto della penisola.