Sicurezza: controlli carabinieri Rende, denunce e segnalazioni

Rende(Cosenza) – Nelle ultime 24 ore. I carabinieri della compagnia di Rende hanno denunciato tre persone
per “guida in stato di ebbrezza”, una denunciata per “inosservanza del foglio di via obbligatorio” e una per “frode nell’esercizio del commercio”, mentre 4 persone sono segnalate alla prefettura quali “assuntori di sostanze stupefacenti”, mentre una persona è stata sanzionata per “accattonaggio e intralcio alla circolazione stradale”. Nello specifico a Rende (CS), i militari dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno deferito in stato di libertà per il reato di “Guida in stato di ebbrezza”: un 26enne cosentino residente ad Acri (CS); una 30enne cosentina residente a Mendicino (CS); un 40enne cosentino, denunciato anche per il reato di “Porto di chiavi alterate e grimaldelli” poiché, a seguito di perquisizione personale e veicolare, veniva trovato in possesso di arnesi da scasso e uno “spadino”. I tre automobilisti, controllati dai militari operanti in Rende (CS), nella nottata, alla guida delle rispettive autovetture, sottoposti ad accertamento etilometrico risultavano con un tasso alcolemico nel sangue superiore ai limiti consentiti dalla legge. Le patenti di guida venivano immediatamente ritirate e le autovetture affidate a persone idonee alla guida. Deferivano in stato di libertà un 31enne di nazionalità rumena residente a Messina per il reato di “Inosservanza del Foglio di Via Obbligatorio”. I militari operanti, nella nottata, controllavano l’uomo il quale, si trovava in Rende (CS) nonostante il divieto di ritorno per anni 3 nel comune di Rende (CS), in violazione degli obblighi cui sottoposto. Sono stati segnalati alla Prefettura di Cosenza quali “Assuntori di sostanze stupefacenti”: un 17enne cosentino, residente a Rende (CS); un 25enne cosentino, residente a Rende (CS); un 24enne cosentino, residente a Rende (CS) e un 25enne cosentino, residente a Rende (CS).
Inoltre i militari operanti, in Rende (CS), unitamente a militari dell’Unità Cinofila di Vibo Valentia, a seguito di perquisizione personale rinvenivano, nella disponibilità dei giovani, complessivamente 8 grammi di sostanza stupefacente del tipo “Marijuana” e 1 grammo di “Cocaina” sottoposta a sequestro. Per Accattonaggio e Intralcio alla circolazione stradale” e’ stato segnalato un 31enne di nazionalità nigeriana, domiciliato a Pedivigliano (CS). I militari operanti, in Rende (CS), in via della Resistenza, accertavano che il predetto mendicava in modo molesto in prossimità dei semafori, creando intralcio e pericolo alla circolazione stradale. All’uomo veniva elevata la sanzione amministrativa di 25€.
A Lattarico (CS), i militari della locale Stazione Carabinieri, deferivano in stato di libertà un 37enne cosentino, titolare di un azienda di rivendita e distribuzione gas, per il reato di “Frode nell’esercizio del commercio”. I militari operanti, in Lattarico (cs), nel corso di servizio di controllo del territorio fermavano l’autocarro di proprietà della ditta che trasportava nr. 5 bombole, tutte con sigilli falsi, riempite con gpl per uso domestico, riportanti il marchio di un’altra importante ditta di distribuzione gas, destinate alla vendita porta a porta. Dalle prime verifiche, effettuate sul posto, emergevano alcune anomalie sulla documentazione di trasporto. I successivi accertamenti consentivano di appurare che le bombole, erano state indebitamente trattenute come vuoti a rendere e riempite presso la ditta del 37enne, per poi essere trasportate e rivendute senza alcun sigillo di garanzia. Le ulteriori verifiche consentivano di accertare che tutte le bombole presentavano un sotto carico medio di oltre 1 kg e pertanto venivano poste sotto sequestro.
Nel corso del medesimo servizio, svolto con l’ausilio di militari dell’Unità Cinofila Carabinieri di Vibo Valentia, venivano: controllati 100 autoveicoli; Identificate 193 persone; eseguite 11 perquisizioni personali e veicolari e elevate 5 sanzioni al Codice della Strada.

,