Il tempo: fine settimana con pioggia a centro e sud

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
GIOVEDI’ 5: NORD – nubi basse sulla pianura padana e sulla Liguria con deboli piogge in area ligure centro orientale. Prevalenza di spazi sereni sulle zone alpine con tendenza a velature durante la seconda parte della giornata anche se con nuvolosita’ piu’ consistente associata a piogge sparse su Friuli Venezia Giulia dalla sera.

CENTRO E SARDEGNA – cielo poco o al piu’ parzialmente nuvoloso su tutte le regioni con tendenza a qualche nube piu’ compatta su Toscana settentrionale in grado di dar luogo a deboli piovaschi. In serata e nella notte la nuvolosita’ tendera’ ad aumentare anche sul resto della Toscana, su Umbria e Lazio con possibilita’ di deboli brevi piovaschi.

SUD E SICILIA – ancora maltempo sulla Sicilia con precipitazioni anche temporalesche da sparse a diffuse che si attenueranno per fine giornata; nubi alternate ad ampi spazi di cielo sereno sul resto del meridione ma con la possibilita’ di brevi piovaschi sulla parte meridionale della Calabria.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla pianura padana e regioni centrali peninsualri; in lieve aumento altrove; massime in rialzo al nord, lungo le regioni adriatiche, su Calabria e settori centro orientali di Sicilia e Sardegna; stazionarie o al piu’ in lieve diminuzione altrove.

VENTI: deboli meridionali al nord, al centro e sulle regioni ioniche con rinforzi su Liguria, Toscana ed alto Lazio dalla sera notte; di provenienza mediamente settentrionale altrove da deboli a moderati con tendenza a rinforzare sulla Sardegna e ad assumere componente occidentale sulla parte piu’ a nord dell’isola.

MARI: molto mossi il mar Ligure e l’alto Tirreno dalla sera; mossi i rimanenti mari ad eccezione del resto del mar Tirreno che risultera’ poco mosso.

 

VENERDI’ 6: condizioni in peggioramento durante la mattinata al settentrione specie tra emilia Romagna e triveneto ma in graduale attenuazione dal primo pomeriggio. Al contempo le precipitazioni si porteranno sulle regioni centrali risultando piu’ diffuse tra zone interne della Toscana e su Umbria e Marche. Le nubi tenderanno ad interessare dalla tarda mattinata anche le regioni tirreniche meridionali con deboli piovaschi associati.

SABATO 7: tempo in deciso miglioramento al nord e maltempo diffuso al centro e al sud con precipitazioni in prevalenza temporalesche sempre piu’ diffuse. Il maltempo sara’ anche accompagnato da venti settentrionali decisamente sostenuti.

DOMENICA 8 E LUNEDI’ 9: ancora maltempo e venti forti al meridione e sulle regioni centrali adriatiche con tendenza a miglioramento dalla serata di domenica. Piu’ stabile anche se ventoso sul resto del territorio ma con nubi in aumento nella giornata di lunedi’ dapprima al nord e poi sulle regioni centrali.