Il tempo: domani nubi in aumento, previsti temporali in Sicilia

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: debole flusso settentrionale lambisce il versante adriatico, mentre al sud ed in particolare sulla Sicilia insiste un area temporalesca attiva tra lo Jonio meridionale e lo stretto di Sicilia.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI: NORD – molto nuvoloso a ridosso dei rilievi alpini e sulla pianura veneta ed emiliano-romagnola, ma in dissolvimento; ampie schiarite altrove, salvo locali e temporanei annuvolamenti. CENTRO E SARDEGNA – parzialmente nuvoloso sulle regioni adriatiche, sull’Umbria e Sardegna, in generale dissolvimento ad eccezione delle coste adriatiche dove permarranno delle nubi basse; sereno o poco nuvoloso altrove, salvo locali e temporanei addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi. SUD E SICILIA – molto nuvoloso sulla Sicilia e Calabria meridionale dove insisteranno, specie sull’isola, le precipitazioni anche temporalesche; parzialmente nuvoloso altrove con annuvolamenti associati a qualche locale debole piovasco sul Molise, Puglia e Basilicata ionica, in attenuazione serale con ampie schiarite.
TEMPERATURE: senza apprezzabili variazioni. VENTI: moderati orientali sulla Sicilia e Calabria meridionale con locali rinforzi sul settore sud dell’isola; deboli variabili altrove, con locali rinforzi da nord sulla Sardegna. MARI: molto mosso, localmente agitato lo stretto di Sicilia, il canale di Sardegna e lo Jonio meridionale; mossi, localmente molto mossi il mare di Sardegna ed il Tirreno meridionale; poco mossi tutti i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD – nubi basse sulla pianura padana e sulla Liguria con deboli piogge in area ligure centro orientale. Prevalenza di spazi sereni sulle zone alpine con tendenza a velature durante la seconda parte della giornata anche se con nuvolosita’ piu’ consistente associata a piogge sparse su Friuli Venezia Giulia dalla sera. CENTRO E SARDEGNA – cielo poco o al piu’ parzialmente nuvoloso su tutte le regioni con tendenza a qualche nube piu’ compatta su Toscana settentrionale in grado di dar luogo a deboli piovaschi; in serata e nella notte la nuvolosita’ tendera’ ad aumentare decisamente anche sul resto della Toscana, su Umbria, Lazio e sulla Sardegna con possibilita’ di deboli pioviggini. SUD E SICILIA – ancora maltempo sulla Sicilia con precipitazioni anche temporalesche da sparse a diffuse che si attenueranno per fine giornata; nubi alternate ad ampi spazi di cielo sereno sul resto del meridione ma con la possibilita’ di brevi piovaschi sulla parte centromeridionale della Calabria.
TEMPERATURE: minime in diminuzione su Liguria, pianura padana, regioni centrali adriatiche e Molise; in lieve aumento sull’arco alpino; senza variazioni di rilievo altrove; massime in lieve calo su Liguria, Friuli Venezia Giulia, coste occidentali sarde e settore tirrenico della Toscana; in rialzo sul restante settentrione, lungo le regioni adriatiche, Basilicata, Calabria, Sicilia settentrionale e rimanente territorio della Sardegna; stazionarie sul resto del Paese. VENTI: deboli settentrionali sul settore alpino e meridionali sul restante centro-nord con rinforzi su Liguria, Toscana ed alto Lazio dalla tarda serata; da deboli a moderati orientali su Sicilia e Calabria; di provenienza meridionale altrove, generalmente debole, ma con tendenza a rinforzare sulla Sardegna e ad assumere componente occidentale sulla parte piu’ a nord dell’isola. MARI: da mossi a molto mossi il mar Ligure, il Tirreno centrale ad ovest, il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia ed il basso Jonio; poco mosso il Tirreno orientale; da poco mossi a mossi i rimanenti.