Regione: Ferro, flop Oliverio su protocollo Inps-Scura

Catanzaro – “Anche il Consiglio di Stato ha giudicato infondata l’opposizione del presidente Oliverio verso il protocollo stipulato tra Inps e Commissario alla Sanita’ relativo alle procedure per il riconoscimento della invalidita’ civile. Un accordo che non solo prevede il netto taglio dei passaggi burocratici, con una riduzione dei tempi e dei costi, sia per i cittadini che per il sistema sanitario, ma anche un piu’ efficace accertamento dell’invalidita’ in favore di cittadini svantaggiati, che spesso non possono contare su altri redditi”. Lo afferma la consigliera regionale Wanda Ferro che aggiunge: “Avevamo avuto ragione ad alzare l’attenzione sul tentativo di Oliverio di bloccare l’accordo attraverso il ricorso alla giustizia amministrativa, dimostrando una pervicace volonta’ di ostacolare qualunque iniziativa diretta a semplificare le procedure amministrative a vantaggio dei cittadini, e di mantenere incomprensibili sacche di discrezionalita’, tenuto conto che negli anni sono stati tantissimi gli episodi accertati di gestioni clientelari e vicende truffaldine. L’accordo, che evita le attuali inutili duplicazioni tra uffici delle Aziende sanitarie e dell’Inps – prosegue – oltre ad accelerare l’iter di accertamento, che attualmente dura anche piu’ di quattro mesi, serve anche ad evitare che le risorse disponibili vengano rubate dai solidi ‘falsi invalidi’ anziche’ andare a chi ha veramente bisogno. Senza contare che il trasferimento di gran parte delle competenze dalle aziende sanitarie all’Inps consentira’ anche un consistente risparmio per la Regione sul costo del personale. Un vantaggio cosi’ evidente che i giudici amministrativi, certificando ‘un consistente risparmio economico al Servizio sanitario regionale’, hanno giudicato del tutto infondato il ricorso della Regione. Un flop clamoroso – secondo Ferro – che dimostra come il presidente Oliverio, che non fa che parlare di rinnovamento ad ogni pie’ sospinto, nei fatti si oppone con tutte le forze alla possibilita’ di rimuovere le inefficenze, le incrostazioni e i meccanismi nei quali puo’ inserirsi facilmente la politica delle clientele”.